L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 17th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: APPROFONDIMENTI

APPROFONDIMENTI

Operazione Cicogna, progetto di recupero di un aereo da guerra

E’ stato ribattezzato “Operazione Cicogna”, dal nome che durante il ventennio fascista veniva dato a questo tipo di aereo, il progetto di recupero sul fondale marino, tra Agrigento e Porto Empedocle, di un relitto di un raro aereo da guerra BR20 di fabbricazione Fiat da parte del Comune di Porto Empedocle e della Fondazione “AGireinsieme” dell’imprenditore Salvatore Moncada.

Dipendenti dell'Asi scrivono al Prefetto: "preoccupati per nostro futuro"

Lettera aperta dei dipendenti dell'Asi che da alcuni mesi non ricevono lo stipendio. Gli impiegati hanno indirizzato la missiva tra gli altri anche al Prefetto di Agrigento. Ecco il testo completo:

Anche strutture dell'ASI costruite con cemento depotenziato. Le accuse di Venturi

Strutture dell'Asi di Agrigento costruite con “calcestruzzo non rispondente a criteri che garantiscano la sicurezza degli immobili e delle persone”.

Asi, Cicero e Venturi querelano Moncada, Catuara, Casesa e Callari: "mendacità e falsità"

L'Assessore regionale per le Attività produttive, Marco Venturi, e Alfonso Cicero, ex commissario straordinario dell'Asi di Agrigento, hanno depositato in data odierna presso il comando della Guardia di Finanza di Agrigento una querela per diffamazione nei confronti dell'imprenditore Salvatore Moncada e dell'ex presidente dell'Asi di Agrigento, Stefano Catuara.

Inchiesta Fondazione Teatro Pirandello: le precisazioni di Domenico Vecchio

Riceviamo e pubblichiamo una precisazione del collega giornalista Domenico Vecchio, riferita all'inchiesta sulla Fondazione Teatro Pirandello che lo vede indirettamente coinvolto. Di seguito il testo della nota di Vecchio e più sotto la lettera di incarico che gli fu affidata nel gennaio scorso.

Fondazione Pirandello, parte una inchiesta della Procura

Tanto tuonò che alla fine piovve. E così dopo le indiscrezioni su una presunta inchiesta da parte della Procura sulla fondazione teatro Pirandello da oggi, ufficialmente, i magistrati Andrea Maggioni e Matteo Delpini stanno indagando per il reato di abuso d'ufficio, anche se al momento non risultano indagati.

La Erg abbandona il progetto del rigassificatore

Dopo la Erg dei petrolieri Garrone, anche la multinazionale Shell abbandona il progetto del rigassificatore di Priolo-Melilli. E lo fa non certo per i motivi di sicurezza che avevano prospettato enti locali e cittadini (la cui contrarietà avevano espresso anche attraverso un referendum popolare), ma per “i mutati scenari energetici mondiali”, così come aveva motivato la Erg nel prendere la decisione di abbandonare il progetto gasiero.

Agrigento punto e a capo scrive al sindaco: "si ricordi cosa scrisse a Monti"

In seguito agli aumenti al massimo delle aliquote dell’irpef comunale e dell’IMU l'associazione Agrigento punto e a capo scrive al sindaco una lettera che interamente pubblichiamo di seguito:

Minacce di morte al procuratore aggiunto Antonio Ingroia

“Dopo gli avvertimenti ‘istituzionali’ e le offensive alla procura di Palermo e in particolare al procuratore aggiunto Antonio Ingroia, adesso arrivano le telefonate minatorie. Era prevedibile, visto il clima in cui, ad eccezione della società civile e di una piccola fetta della politica, tutti, persino alcuni colleghi, si stanno spendendo per isolare e delegittimare i magistrati antimafia della procura di Palermo. L’aria che tira ricorda gli anni più bui della Sicilia e dell’Italia. Mi auguro che nessun organo dello Stato voglia rendersi complice dell’emarginazione di Ingroia. Sappiamo bene, perché ne abbiamo avuto testimonianza, quanto questo possa essere rischioso”.

Prima strage di Porto Empedocle. Vittime innocenti Filippo Gebbia e Antonio Morreale

Porto Empedocle, provincia di Agrigento, 21 settembre del 1986. Una tranquilla domenica di fine estate. Tanta gente passeggia tranquillamente per le vie del centro. Poi un improvviso black-out elettrico: da una automobile in corsa scendono dei killer che sparano all'impazzata. A terra rimangono i corpi di Giuseppe Grassonelli, del figlio Gigi, di Giovanni Mallia, Salvatore Tuttolomondo e, vittime innocenti, Antonio Morreale e Filippo Gebbia. E' la Prima strage di Porto Empedocle ed Inizia la guerra di Cosa Nostra contro la Stidda.

Wikileaks intercetta e pubblica email di ex deputato agrigentino

Tra i tanti messaggi e fax intercettati da Wikileaks, il celebre sito di spionaggio il cui ideatore è l'ormai famoso Julian Assange, c'è anche una email che un ex deputato agrigentino, Agostino Spataro, inviò al ministro siriano Mohsen Bilal.

"Crisi: possibili rivolte di massa", parla Nigel Farage al Parlamento Europeo (VIDEO)

"L'Euro e l'Europa stanno portando alla distruzione economica diversi Paesi, delle vere e proprie rivoluzioni sono pronte a scoppiare a causa di questo sistema". A parlare in questi termini non è, come potevate immaginare, un politico italiano bensì' uno britannico il cui nome è Nigel Farage leader del partito UK Independence Party.

DI Rosa su Fondazione Pirandello: "chiarezza". Di Maida: "spese inconcepibili"

Una commissione speciale d'indagine per chiarire immediatamente ogni responsabilità nella vicenda "Fondazione Teatro Pirandello".

Pagina 5 di 58