L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 17th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA

ECONOMIA

Paventata chiusura dell'ItalCementi di Porto Empedocle

"Grande è la preoccupazione a seguito delle ultime sconfortanti notizie  in merito alla possibile chiusura dell’impianto della ITALCEMENTI di Porto Empedocle. E pensare che proprio alcune settimane fa, a Roma, era stata presentata l’operazione “revamping”, cioè la totale ristrutturazione dello stabilimento". A parlare è Gianni Marianelli di Forza del Sud a proposito della paventata chiusura dell'ItalCementi di Porto Empedocle.

Lavoro in Sicilia, entro luglio bonus e stage per 50mila giovani

Le previsioni “Meteo” assicurano condizioni stabili per la Sicilia. Continuano a piovere soldi pubblici, come da 60 anni a questa parte. Questa volta si tratta di 452 milioni di euro, li chiamano fondi europei nazionali, nella sostanza sono soldi raccolti tra i contribuenti “italiani”. Serviranno per avviare stage retribuiti e concedere bonus alle imprese che assumono. Una pioggia di euro che, secondo il Ministro alla coesione territoriale Giarda che coinvolgerà 50 mila giovani siciliani, perpetuando, in pratica, la logica politica dei “sussidi”.

Imu ad Agrigento, il 18 giugno scade la prima rata

L’amministrazione comunale informa che sul sito del comune www.comune.agrigento.it , alla pagina iniziale, è pubblicato, sotto la voce IMU (imposta municipale unica), l’avviso contenente tutte le informazioni relative a detta imposta.

Nuovo Direttore Generale all'Asi di Agrigento: è Giuseppe Barbera

L'Asi di Agrigento ha un nuovo Direttore Generale. E' il dott. Giuseppe Francesco Barbera, 52 anni, laureato in scienze politiche e dirigente di prima fascia, nominato dal Commissario Straordinario Alfonso Cicero.

Scuola Edile, abilitati i lavoratori addetti alle macchine di perforazione

L’ESIEA CPT - Scuola Edile Comitato Paritetico Prevenzione Infortuni di Agrigento, in data odierna, con la giornata dedicata alla verifica teorico pratica ha concluso il 1° corso di “ Abilitazione degli operatori addetti all’uso della macchine edili per la perforazione grande diametro”  - della durata di 40 ore.

Lavoro all'Asp di Agrigento: centodieci posti tra Ausiliario specializzato e Commesso

Il Commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento dott. Salvatore Messina, con atto deliberativo n. 3.107, del 4 maggio 2012, ha approvato l’avviso di selezione interna per titoli e prova attitudinale, riservata al personale con contratto di diritto privato a tempo determinato, per integrazione oraria sino alla concorrenza di 36 ore settimanali, per il periodo di 2 anni.

Crisi: aumentano i neolaureati “rinunciatari”, -43% di ricerche di lavoro online

Laureati, in molti casi con stage, master alle spalle e conoscenza delle lingue straniere. Eppure davanti alla desolazione del mercato del lavoro italiano, anche i cervelli d’Italia gettano la spugna. A rivelarlo è un’indagine di LavoroComunicazione.it che ha registrato come, rispetto a 5 anni fa, la ricerca di lavoro online per i neolaureati sia diminuita del 43%.

Ribasso prezzi assicurazione, il Ministero si oppone, in Sicilia pagheremo di più?

Le speranze degli automobilisti siciliani o meridionali in genere che auspicavano il ribasso dei premi assicurativi nel sud Italia sono destinate a tramontare.  Il Ministero dello sviluppo economico ha infatti “reinterpretato” l’articolo del decreto liberalizzazioni che introduceva il concetto di tariffa unica, sostenendo la legittimità delle differenze di prezzo a seconda delle zone del Paese.

Cassa Edile: 1,5 milioni di contributi non versati

Il presidente della Cassa Edile della provincia di Agrigento Luigi Costanza, prende spunto dall’indagine condotta da CONFINDUSTRIA Agrigento, riguardanti i ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione, per evidenziare, dal punto di osservazione della Cassa, lo stato di morosità in cui versano le imprese del settore.

Pagina 9 di 44