L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA

ECONOMIA

Riqualificare rivitalizzando: partenariati per fare 'sistema'

Non sempre un investimento nel centro città risulta appetibile: troppi elementi,  sia di tipo strutturale (accessibilità, organizzazione logistica), sia di tipo normativo-amministrativo (urbanistica, edilizia, conservazione e tutela, etc.) possono condizionarne le potenzialità.

Servizio Taxi ad Agrigento, antiquato e carissimo

Nel mese di marzo il Consorzio Turistico Valle dei Templi aveva pubblicamente lodato l'interessamento dell'amministrazione comunale per avere avviato degli incontri con i rappresentanti dei tassisti nell'ottica di realizzare un processo di ammodernamento del servizio.

Lo Sport: risorsa per lo sviluppo economico in Sicilia

Un giro d’affari di oltre due miliardi di euro con una spesa annua pro capite di circa 440 euro. È questo un dei dati più rilevanti emersi dalla ricerca,  commissionata dal Coni Sicilia alla Diste Consulting e alla Fondazione Curella, che quantifica l’impatto dello Sport sull’economia siciliana. 

Raccolta rifiuti, operai da quattro mesi senza stipendio: nuovo sciopero?

Come si ricorderà il, rieletto, sindaco di Agrigento Marco Zambuto, durante la campagna elettorale aveva annunciato, con toni trionfalistici, che la gestione dei rifiuti sarebbe presto tornata al comune e che, quindi, per i lavoratori, d'ora in avanti, si sarebbe aperta una nuova fase, senza ulteriori sperequazioni e con spettanze mensili versate regolarmente. Purtroppo, a quasi due mesi dai fatti, non possiamo fare altro che notare come la situazione dei lavoratori sia paradossalmente peggiorata rispetto al passato”.

Benzina e diesel al ribasso, ecco i distributori meno cari ad Agrigento

Corsa al ribasso del prezzo del carburante in tutta Italia e anche i distributori agrigentini si adeguano. Dopo il prezzo di benzina e diesel andato alle stelle nei mesi scorsi e la conseguente e fisiologica diminuzione dei consumi le compagnie petrolifere stanno correndo ai ripari con una scontistica eccezionale.

SS 640 Agrigento-Caltanissetta, in arrivo 321 milioni di euro

Gli europarlamentari Iacolino e La Via hanno incontrato ieri il Capo di Gabinetto del Commissario e alcuni dirigenti della DG Affari Regionali della Commissione Europea per dare un nuovo impulso al co-finanziamento europeo del Porto di Augusta, dell'interporto di Termini Imerese e di altri Grandi Progetti, da troppo tempo fermi per ritardi procedurali e ragioni burocratiche imputabili alla Regione Siciliana.

Rifacimento rete idrica Zambuto ringrazia D'Orsi e Lombardo

Il nuovo regime tariffario del servizio idrico approvato dal Commissario regionale ad acta Giuseppe Taverna porterà alla città di Agrigento notevoli benefici, non soltanto perché viene applicata un’unica tariffa per la distribuzione idrica in tutti i comuni serviti e pertanto i cittadini potranno usufruire finalmente di un trattamento più equo, e per i cittadini del capoluogo una riduzione tariffaria, ma anche perché l’approvazione delle nuove tariffe consentirà di realizzare quelle opere che interessano la rete idrica ed il sistema fognante e di depurazione, grazie allo sblocco dei finanziamenti assegnati per tali lavori alla città di Agrigento dal CIPE (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Asi, Cicero: "quella di Catuara era una corsa agli incarichi"

"L'Asi di Enna ha avuto piena ragione. Con diverse sentenze, tutte di eguale tenore, il T.A.R. Sicilia, Palermo, ha finalmente ricondotto nell’alveo della legalità, correttezza e legittimità il procedimento con il quale il Dipartimento delle Attività Produttive, allora sotto la direzione del Dott. Marco Romano, stava procedendo a liquidare somme per complessivi 100 milioni di euro, relativi ai Fondi del PO FESR 2007/2013, in favore di alcuni dei Consorzi ASI dell’Isola, escludendo illegittimamente altri Consorzi, come l'Asi di Enna che aveva presentato 12 progetti per opere infrastrutturali".

Centro commerciale di Villaseta, a settembre l'apertura. Assegnato un premio

E' stato consegnato il premio assegnato dal Centro Commerciale Città dei Templi di Villaseta al miglior progetto imprenditoriale.

Pagina 8 di 44