L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Dec 10th

Ultimo aggiornamento:11:36:46 AM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA

ECONOMIA

Prestiti: addio banche, in arrivo il social lending per precari e piccoli imprenditori

Non ci si può comprare una casa, ma per andare dal dentista, acquistare una macchina o ristrutturare il bagno, il social lending si sta rivelando particolarmente utile in tempi di credit crunch. Il principio è semplice: invece di andare in banca, si può chiedere un prestito a un cittadino privato. Il tutto fatto su Internet attraverso società autorizzate dalla Banca d'Italia.

Idea di Totò Moncada: "Case del Comune gratis ai giovani agrigentini"

Concedere gratuitamente ai giovani agrigentini che ne faranno richiesta gli immobili di proprietà del Comune di Agrigento siti all'interno dell'abbandonato centro storico di Agrigento.

Sagra 2013 al Distretto Turistico, Picarella: "ripagare la fiducia"

Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha dato mandato al Distretto Turistico Valle dei Templi di organizzare la prossima Sagra del Mandorlo in Fiore edizione 2013. In proposito il presidente di Federalberghi Francesco Picarella ha dichiarato:

Poste Italiane e chiusura uffici postali, Settembrino: "isolati i quartieri"

Si trasmette l’interrogazione a firma del consigliere comunale Carmelo Settembrino con oggetto: “Uffici postali Montaperto – Giardina Gallotti”.
Ecco il testo:

Importante tavola rotonda sulle opere pubbliche all'Esiea Cpt

Importante appuntamento mercoledì prossimo, 11 luglio, alle ore 10 presso l'Esiea Cpt di Agrigento. "Opere pubbliche ed edilizia privata, tutti al sicuro", l'argomento sul tema “Il ruolo dei cpt Organismi Paritetici Bilaterali del CCNL edili e le Istituzioni territoriali della regione  preposte … per migliorare la prevenzione e la sicurezza nei cantieri pubblici e privati”.

Blocco pagamenti stipendi all'Asi, le proteste dei sindacati

"Dopo avere preso atto delle gravissime condizion in cui versa il Consorzio ASI di Agrigento, così come rappresentato più volte dal Commissario Straordinario;in considerazione del pignoramento (da parte della IMPRESAL) che al momento ha bloccato, non solo il pagamento degli emolumenti al personale del Consorzio, ma persino l'attività istituzionale del Consorzio stesso;

Riqualificare rivitalizzando: partenariati per fare 'sistema'

Non sempre un investimento nel centro città risulta appetibile: troppi elementi,  sia di tipo strutturale (accessibilità, organizzazione logistica), sia di tipo normativo-amministrativo (urbanistica, edilizia, conservazione e tutela, etc.) possono condizionarne le potenzialità.

Servizio Taxi ad Agrigento, antiquato e carissimo

Nel mese di marzo il Consorzio Turistico Valle dei Templi aveva pubblicamente lodato l'interessamento dell'amministrazione comunale per avere avviato degli incontri con i rappresentanti dei tassisti nell'ottica di realizzare un processo di ammodernamento del servizio.

Lo Sport: risorsa per lo sviluppo economico in Sicilia

Un giro d’affari di oltre due miliardi di euro con una spesa annua pro capite di circa 440 euro. È questo un dei dati più rilevanti emersi dalla ricerca,  commissionata dal Coni Sicilia alla Diste Consulting e alla Fondazione Curella, che quantifica l’impatto dello Sport sull’economia siciliana. 

Pagina 7 di 44