L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

D'Orsi incontra nuovo commissario Asp

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi,  ha incontrato, questa mattina, il Commissario straordinario dell' ASP di Agrigento, Salvatore Messina.

Completata strada provinciale Palma di Montechiaro, soddisfazione consiglieri lealisti

E-mail Stampa PDF

Sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria predisposti dalla Provincia regionale di Agrigento lungo la strada provinciale 64 nel tratto che va da Palma di Montechiaro in contrada Zimmeli fino a contrada Burrainiti  S.S. 115.

Reato elettorale per Lombardo, D'Orsi: "è estraneo ai fatti"

E-mail Stampa PDF

“Sono sicuro che il Governatore della Sicilia Raffaele Lombardo dimostrerà, anche in questo caso, la sua estraneità ai fatti!”. Lo ha detto questa mattina  il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi avendo appreso la notizia che la Procura della Repubblica di Catania  ha derubricato le accuse contestate al governatore Raffaele Lombardo, e a suo fratello Angelo, da concorso esterno in associazione mafiosa a reato elettorale.

Crisi economica? La Provincia assume cinque nuovi dipendenti

E-mail Stampa PDF

In tempi di vacche magre la Provincia di Agrigento assume. E' di oggi il comunicato dell'ente che fa sapere dell'assunzione di cinque tra elettricisti, elettromeccanici e una centralinista assunti a tempo indeterminato presso la Provincia Regionale con tanto di saluto di benvenuto del presidente. Stranezze della nostra Provincia? Macchè!

Palasport di Racalmuto e piscina di Cammarata: manutenzione straordinaria in arrivo

E-mail Stampa PDF

Saranno interessate da lavori di manutenzione nei prossimi mesi alcune strutture sportive di proprietà della Provincia Regionale di Agrigento.

Caso Fattori, messaggio distensivo dei capigruppo

E-mail Stampa PDF

"La Conferenza dei Capigruppo, scevra da qualsiasi intenzione censoria nei confronti degli organi di informazione a cui spetta il diritto-dovere di riportare i fatti, nel respingere le accuse denigratorie ed infamanti che non riguardano le attività politico-amministrative dei singoli consiglieri o dell’intero Consiglio, si dichiara disponibile al confronto con gli organi di informazione". Così hanno commentato i capigruppo al Consiglio Provinciale di Agrigento, che conseguentemente ad un articolo ritenuto offensivo dai consiglieri, minacciarono di querelare il giornalista Pietro Fattori.

Biglietti Valle dei Templi, +15% rispetto al 2010

E-mail Stampa PDF

La Vª Commissione Cultura e Pubblica Istruzione, presieduta dal consigliere Giovanni D'Angelo, si è riunita per discutere sulla questione dei flussi turistici nel nostro territorio provinciale.

Addio Province, il Governo le chiude tutte

E-mail Stampa PDF

Addio alle Province dal 2014. La soppressione di questi enti definiti da molti come "carrozzoni inutili" è stata varata dal Governo attraverso un disegno di legge costituzionale ovviamente anche per le regioni a statuto speciale come la Sicilia.

Eternit e discariche abusive, intervento di Roberto Gallo

E-mail Stampa PDF

"Ho provveduto stamane a presentare una interrogazione sul problema delle migliaia di discariche abusive con presenza di rifiuti speciali pericolosi per l’ambiente e la salute umana , che insistono nell’intero territorio provinciale". Il consigliere provinciale de La Destra, Roberto Gallo, uno dei pochisimmi battaglieri consiglieri provinciali, è intervenuto sulla sempre più problematica situazione delle discariche abusive in provincia di Agrigento. L'inciviltà di pochi cittadini, purtroppo, mette a repentaglio la salute di tanti.

Stazione di Agrigento, Stella: "assurdo chiuderla"

E-mail Stampa PDF

Il segretario provinciale della FIT CISL di Agrigento, Nino Stella, interviene in ordine alla chiusura momentanea della stazione di Agrigento Centrale, alla luce di alcuni articoli pubblicati da un noto quotidiano che riportano diverse inesattezze.

Vergogna in consiglio provinciale: si discute di querelare giornalista

E-mail Stampa PDF

Vivace scambio di battute ieri tra l’Assessore Provinciale Lillo Volpe e il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, che, secondo Volpe, “non è imparziale e non sa garantire il regolare andamento dei lavori”. Buscemi dal canto suo ha replicato di essere sempre stato super partes , lamentando la “mancanza di cortesia istituzionale dell’Amministrazione attiva nei confronti del Consiglio”. Ad inizio di seduta sia il Presidente Buscemi che alcuni consiglieri hanno stigmatizzato i contenuti di un articolo apparso su una testata giornalistica on line, dai contenuti denigratori nei confronti del Consiglio, ipotizzando anche una possibile azione legale nei confronti del redattore.

Attacco all'informazione agrigentina, consiglieri provinciali minacciano di querelare giornalista

E-mail Stampa PDF

Vogliono imbavagliare l'informazione agrigentina o, più semplicemente, nascondere la loro negligenza dimostrata dai fatti? Accade ancora una volta che nella martoriata Agrigento una testata giornalistica (infoAgrigento) guidata dal direttore Pietro Fattori, venga minacciata di querela da una amministrazione pubblica, da un Ente che dovrebbe, semmai, ammettere i propri limiti visti i risultati raggiunti (pochissimi).

Emergenza aule all'Ipia Fermi, l'assessore Marchese: "un abbraccio ai lampedusani"

E-mail Stampa PDF

L’Assessore Provinciale all’Istruzione prof.ssa Nicolina Marchese ha presieduto questa mattina nella sede dell’Assessorato una conferenza di servizi sull’emergenza aule all’IPIA “Fermi” di Agrigento.

Provincia, Buscemi: "su un sito agrigentino illazioni gratuite contro i consiglieri"

E-mail Stampa PDF

E’ stata convocata, dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, per domani giovedì 8 settembre, alle ore 12:30 la Commissione dei Capigruppo.

Polemiche con il Pid, Ruvolo: "D'Orsi fa confusione"

E-mail Stampa PDF

"Continuo a non capire le ripetute dichiarazioni del Presidente D’Orsi sul coinvolgimento del P.I.d. nella maggioranza alla Provincia e a chi si riferisca quando sostiene di avere incontrato  una parte del Pid interessata a entrare in giunta. Ne il Ministro Romano, ne L’onorevole  Ruvolo ne l’onorevole Cascio  e aggiungo, anche se al presidente non fa piacere, ne  il sottoscritto hanno mai avuto incontri pubblici ne tanto meno  segreti con lui. Ci chiediamo chi siano allora questi misteriosi personaggi del Pid che incontra. Forse il presidente  fa un poco di confusione con le sigle? ". Così interviene il consigliere provinciale Arturo Ripepe sulle polemiche scaturite con il presidente D'Orsi per l'ingresso nella Giunta Provinciale.

Emergenza Lampedusa, Buscemi propone incontro

E-mail Stampa PDF

ll Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi proporrà al Sindaco di Lampedusa De Rubeis e ad una rappresentanza dell’Isola un incontro con il Consiglio Provinciale per discutere dell’emergenza dell’Isola.

Esami per autotrasportatore, scadenza domande il 6 settembre

E-mail Stampa PDF

Dovranno essere presentate entro il prossimo 6 settembre 2011 le istanze per l’ammissione alla seconda ed ultima sessione di esame per il 2011 (15 ottobre – 30 novembre) per il conseguimento della idoneità professionale per l’accesso alla professione di trasportatore su strada di merci per conto terzi con automezzi con massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 tonnellate  nel settore dei trasporti nazionali e internazionali.

Il Pid smentisce ingresso in giunta, Ripepe: "nessun contatto"

E-mail Stampa PDF

Il Capogruppo del P.I.d. alla Provincia Regionale di Agrigento Arturo Ripepe smentisce, categoricamente, alcun contatto tra il Presidente D’Orsi e i vertici provinciali e nazionali del Partito, tanto meno con il Ministro Saverio Romano, per un loro ingresso nelle Giunta Provinciale.

"Non vogliamo D'Orsi a Lampedusa", ma il PD lo difende

E-mail Stampa PDF

Dopo il comunicato del Sindaco e dei consiglieri comunali di maggioranza Brischetto e Masia che invitavano il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi a non recarsi a Lampedusa, il gruppo Consiliare di opposizione del Pd con una nota fa sapere che il Presidente D’Orsi sarà il benvenuto nell'isola.

Ato idrico, il "Tre Sorgenti" consegna le reti a Girgenti Acque

E-mail Stampa PDF

Si è svolto questa mattina,  alla Provincia Regionale di Agrigento, un incontro tra il Presidente  ed  il CdA  del Consorzio Tre  Sorgenti, il Presidente dell' Ato Idrico Eugenio D'Orsi, i dirigenti di Girgenti Acque ed un rappresentante di Sicilia Acque.

Pagina 5 di 22