L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Italia dei Valori in memoria di Giuseppe Gatì

E-mail Stampa PDF

Il partito di Italia dei Valori della provincia di Agrigento ricorda il giovane campobellese morto un anno fa per un incidente sul lavoro. E' Ausilia Eccelso, componente del partito a ricordarlo: "nell’anniversario della sua morte, avvenuta il 31 gennaio del 2009, il partito dell'Italia dei Valori vuole ricordare Giuseppe Gatì, un ragazzo che, assurto agli onori della cronaca per la contestazione a Sgarbi ad Agrigento e subito dopo, purtroppo, per la sua tragica morte sul lavoro,

Riunione di tutti i sindaci della provincia a Favara

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, d’intesa con il Sindaco Russello, hanno deciso di convocare per domani alle ore 12:00 nei locali del Comune di Favara una riunione di tutti i Sindaci della provincia di Agrigento  per un primo esame della situazione generale dei centri storici dei comuni della provincia e le relative condizioni di sicurezza degli abitanti.

Tragedia di Favara, solidarietà del gruppo consiliare PDL

E-mail Stampa PDF

Anche il gruppo Consiliare del PDL, composto da Ivan Paci, Angelo Bennici, , Riccardo Gallo, Rosario Marino, Luigi Sutera Sardo, Gaetano Nobile, Raimondo Buscemi Mario Lazzano e Gioacchino Zarbo chiederà di devolvere il gettone di presenza della seduta di stasera del Consiglio Provinciale alla famiglia Bellavia, colpita dall’immane tragedia dei giorni scorsi.

Lotta all’usura, intervento dell’Assessore Barbera

E-mail Stampa PDF

Dichiarazioni importanti quelle fatte oggi contro l'usura da parte dell'assessore provinciale al Bilancio Giovanni Barbera che pubblichiamo interamente.

"I recenti avvenimenti dell’inchiesta sul fenomeno dell’usura nella nostra Provincia" dichiara l'assessore Barbera "impongono, oggi, di non poter più sottovalutare la stretta correlazione che insiste tra la mafia e lo stato di necessità in cui alcuni soggetti sono costretti a vivere.

Premio Saetta-Livatino: presentazione alla Provincia

E-mail Stampa PDF

Presentata stamani nella sala “S. Pellegrino” della Provincia regionale di Agrigento la prima edizione del Premio Letterario “Giudici Saetta e Livatino” in memoria dei due magistrati trucidati dalla barbarie mafiosa.

Consiglio provinciale: Ivan Paci ricorda Craxi

E-mail Stampa PDF

Una seduta tutta all’insegna del dibattito politico, quella del Consiglio Provinciale di ieri sera, con numerosi interventi sulla situazione politica in seno al Consiglio Provinciale e sulla richiesta di verifica della maggioranza avanzata in questi giorni da diversi gruppi.   

Striscia la Notizia e arancia di Ribera: si passa alle vie legali

E-mail Stampa PDF

Numerosi gli interventi a difesa dell'arancia di Ribera, screditata dal servizio mandato in onda all'interno della trasmissione satirica Striscia la Notizia di qualche giorno fa. E' il presidente del consorzio Riberella ad intervenire duramente a difesa dell'agrume agrigentino.

Esondazioni per il maltempo: allarme a Montevago

E-mail Stampa PDF

L'annunciata ondata di maltempo che ha colpito tutta  la  provincia di Agrigento  ha messo a dura prova il sistema di allertamento provinciale a causa del superamento della quota di sfioro di quasi tutte le dighe.

Raccolta differenziata porta a porta: a Siculiana si parte!

E-mail Stampa PDF

Siculiana sarà il primo comune dell’Ato Ag2 dove sarà avviato il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”.

Sagra 2010 tra ritardi e incomprensioni

E-mail Stampa PDF

Fervono i preparativi per l'organizzazione della Sagra e contemporaneamente fioccano i primi commenti. Negativi. Il consigliere comunale di Agrigento dell'Mpa Giuseppe De Francisci, in proposito, critica il ritardo con cui si è partiti anche quest'anno.

Provincia Regionale: stabilizzati 16 precari

E-mail Stampa PDF

Erano stati assunti nel 2001 con un contratto a tempo determinato, oggi i 16 dipendenti della cooperativa Penelope diventano dipendenti a tempo indeterminato della Provincia Regionale di Agrigento.

Classifica Sole24ore, un turista di Trieste: "è una bellissima città"

E-mail Stampa PDF

Un turista di Trieste, giunto ad Agrigento nella seconda decade di dicembre,  smentisce categoricamente la classifica del Sole24ore che ci vede ultimi nella qualità della vita. Ecco il testo della lettera, pubblicata dal sito della Provincia Regionale:

La Polizia Provinciale sequestra discarica abusiva a Naro

E-mail Stampa PDF

Rinvenuta e posta sotto sequestro dagli uomini del nucleo di polizia giudiziaria del Corpo di Polizia Provinciale coordinati dal Vice Comandante Lombardo l'ennesima discarica abusiva.

RUVOLO, PIANO SICILIA INSUFFICIENTE IGNORATE GELA-CASTELVETRANO E 'AGRIGENTO-LERCARA FRIDDI'

E-mail Stampa PDF

"Al di là dell'effetto fuorviante che la sbandierata cifra di 6 miliardi potrebbe esercitare sull'opinione pubblica siciliana, il programma che l'Anas ha presentato non può venir giudicato in maniera lusinghiera.

Premio a Saetta e Livatino, la Provincia cerca sponsor

E-mail Stampa PDF

La Provincia ricerca sponsor per il sostegno alla "Istituzione di un premio letterario intitolato ai giudici Saetta e Livatino".

La sinistra agrigentina in palese difficoltà

E-mail Stampa PDF

Onorevole Giovanni Palillo, questa Sinistra agrigentina ha ancora un ruolo importante nella politica locale? E’ davvero una forza di opposizione ai governi territoriali guidati dalla destra?

Piero Luparello e il futuro del Partito Democratico

E-mail Stampa PDF

Piero Luparello fa parte dell’esecutivo regionale del Partito democratico con un incarico specifico alla sua professione di medico. E, dallo scorso mese di marzo è il coordinatore della città di Agrigento del partito affiancato da un segretario e da un responsabile dell’esecutivo: Giandomenico Vivacqua e Maurizio Bonomo;

Aeroporto: l'onorevole Di Benedetto cita l'articolo bomba del nostro giornale

E-mail Stampa PDF

Il dibattito sulla realizzazione dello scalo aeroportuale di Agrigento è approdato anche nell’Aula Sollano. Il Consiglio comunale ieri sera, appositamente convocato in seduta straordinaria ed aperta,

I danni provocati dalla politica del passato

E-mail Stampa PDF

Tratto dal mensile L'Altra Agrigento di giugno/luglio 2009.

Un incontro con Roberto Gallo (nella foto), consigliere provinciale de "La Destra" di Storace, ex assessore al Comune di Agrigento con la delega al turismo nella giunta Piazza. E’ l’occasione per discutere di politica cittadina e non solo.

Pagina 22 di 22