L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Pulizia spiagge, primo intervento a metà giugno

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento ha già definito in tempo utile il servizio di pulizia delle spiagge per renderle fruibili sin dall’inizio della stagione estiva. In questo senso nei giorni scorsi l’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri, su delega del Presidente Eugenio D’Orsi, e il direttore del Settore Ambiente e Territorio ing. Bernardo Barone, hanno effettuato alcuni incontri con le tre società d’ambito (Dedalo Ambiente ATO AG1, Gesa Ato Ag2 e Sogeir Ato Ag3) per stilare un calendario degli interventi di pulizia sulle spiagge di competenza della Provincia.

Digitale terrestre. Domani pomeriggio incontro alla Provincia regionale

E-mail Stampa PDF

Si parlerà dei problemi legati al passaggio dalla Tv analogica a quella digitale, nel corso del Work Shop organizzato dal presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi e dal Corecom Sicilia, il Comitato per le Comunicazioni, organo di consulenza della Regione Siciliana e dell’Ars, che ha da tempo avviato iniziative per minimizzare l’impatto sui cittadini.

Corso di primo soccorso e rianimazione, ecco i nomi dei giovani scelti

E-mail Stampa PDF

Sono 45 i volontari di Protezione Civile ammessi al corso di primo soccorso e di rianimazione organizzato dal competente settore della Provincia Regionale di Agrigento in collaborazione con il Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, finalizzato alla formazione di  personale qualificato in questo delicato settore del volontariato.

Provincia, progetti per settecentomila euro nell'area della Valle dei Templi

E-mail Stampa PDF

E’ in programma oggi 13 aprile alle ore 10.00 nei locali di via Acrone della Provincia un incontro con i rappresentanti dei PIST/PISU nell’ambito dei progetti ammissibili a finanziamento sulla misura 3.3.1.3. del PO FESR 2007/2013.

Estratti i nomi della scheda elettorale, esterni Lo Bello e Arnone

E-mail Stampa PDF

È stato reso noto l'ordine di stampa dei nomi nella scheda elettorale per le elezioni amministrative di Agrigento del 6 e 7 maggio.

Provincia, progetto turistico Sibit da Malta ad Agrigento

E-mail Stampa PDF

Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente Eugenio D'Orsi, per la massiccia risposta al bando pubblico per la selezione dei Bike Hotel previsti dal progetto SIBIT di cui la Provincia Regionale di Agrigento è Ente capofila.

Pennica di Epolis: "non voglio tessere di partito"

E-mail Stampa PDF

Conferenza stampa questa mattina del candidato sindaco di Èpolis Avv. Salvatore Pennica, per diffondere i contenuti di una lettera indirizzata alle autorità di polizia e per rendere chiara la collocazione di Èpolis nello scenario politico locale, anche rispetto ad un’apertura ai partiti, qualora questi ultimi sposassero la candidatura di Pennica e prima ancora il programma.

Licata, chiusura punto nascita all'ospedale, manifestazione di La Destra

E-mail Stampa PDF

Il movimento La Destra organizza per lunedi’ prossimo 12 marzo 2012 alle ore 10,30 un presidio  presso l’Ospedale di Licata, dove sara’ impiantata una “tenda” dall’amministrazione comunale , al fine di esprimere forte dissenso per il progetto di chiusura del “punto nascita” del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Licata.

Provincia, problematiche su punteruolo rosso e riduzione costi politica. Interventi di Schembri, Paci e Lazzano

E-mail Stampa PDF

“Sono soddisfatto dell’attività di prevezione sul Punteruolo rosso avviata dal settore Ambiente della Provincia Regionale, in particolare per la tempestività e la competenza con cui il funzionario responsabile ha contattato l’unità operativa della Regione. Mi auguro che anche i Comuni e i privati capiscano l’importanza della prevenzione per cercare di scongiurare i danni arrecati da questo parassita”.

Corso di giornalismo al liceo Empedocle

E-mail Stampa PDF

La seconda lezione del corso di giornalismo “Dai graffiti ad internet: le nuove frontiere dell’informazione”  organizzato al liceo Classico “Empedocle” di Agrigento,  ha avuto luogo nell’aula multimediale del Ginnasio di via Diodoro Siculo. In cattedra la giornalista televisiva Anna Rita Di Leo la quale ha incontrato la redazione composta dagli studenti dell’Empedocle. La giornalista ha  parlato delle differenze nei linguaggi del giornalismo televisivo e del quotidiano.

Bonifica e rimozione rifiuti in strade provincia, servizio della RAI

E-mail Stampa PDF

La bonifica delle strade interne si è spostata sul comparto orientale, e nel frattempo anche la RAI si è occupata di queste attività, curate dal Gruppo Tutela Ambientale del Settore Ambiente della Provincia di Agrigento.

"Non c'è una lira", così D'Orsi a scuola di Sciacca senza riscaldamento

E-mail Stampa PDF

Gli studenti dell´istituto d´arte "Bonachia" di Sciacca hanno freddo e hanno scritto al Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D´Orsi, lamentando la totale mancanza di un impianto di climatizzazione nei locali della scuola.

Tre progetti approvati, PO Fesr per 1,3 milioni in arrivo

E-mail Stampa PDF

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana il decreto di approvazione della graduatoria dei progetti ammissibili a finanziamento sulla misura 3.3.1.3. del PO FESR 2007/2013.

Impara l'arte, sei mesi di lavoro per dieci fortunati giovani agrigentini

E-mail Stampa PDF

Scade l’otto febbraio il bando per partecipare alla dodicesima edizione di “Impara l’arte”, l'iniziativa promossa dalla Provincia Regionale a cui hanno aderito dieci imprese della provincia di Agrigento.

Sondaggio gradimento Sole24ore, crollo di Zambuto, tiene D'Orsi

E-mail Stampa PDF

Il  Sole 24 ore ha pubblicato i dati della  Governance Poll 2011, ovvero il giudizio dei cittadini sui leader delle amministrazioni comunali, provinciali e regionali.

Missione palermitana del Sindaco di Agrigento per la “Sagra del mandorlo in fiore”

E-mail Stampa PDF

Zambuto torna da Palermo con la conferma, da parte dell'assessore regionale al turismo Tranchida, del contributo di 120 mila euro utili all'organizzazione della Sagra del Mandorlo in Fiore edizione 2012.

Dimissioni Luparello, i Giovani Democratici: "grave perdita per il PD agrigentino"

E-mail Stampa PDF

In merito alle dimissioni dalla carica di coordinatore della città di Agrigento e di componente dell’Assemblea regionale del Partito Democratico, comunicate dal Dott. Piero Luparello, il Segretario Provinciale dei Giovani Democratici Salvatore Gazziano e il circolo dei Giovani Democratici di Agrigento esprimono disappunto in una nota:

Lazzano e Paci contro D'Orsi: "con quel video getta fumo negli occhi ai cittadini"

E-mail Stampa PDF

"Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento D'Orsi a fine anno continua a gettare fumo negli occhi ai cittadini della nostra Provincia attraverso siti web,giornali e tv locali". A parlare attraverso una nota stampa sono i consiglieri provinciali all'opposizione del PdL, Mario Lazzano e Ivan Paci che contestano e criticano duramente il video di fine anno del presidente della Provincia.

Progetto biblioteca al reparto pediatria dell'ospedale di Agrigento

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento ha patrocinato un progetto  rivolto ai pazienti del reparto di degenza e day hospital di pediatria, dell'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. 

Progetto SIBIT, riunione del team di esperti alla Provincia

E-mail Stampa PDF

Si è tenuto nella sede del Settore Ambiente, Territorio e Politiche Comunitarie della Provincia Regionale di Agrigento un incontro tecnico nell'ambito del progetto SIBIT. All'incontro, il secondo dall'avvio del progetto, coordinato dall'Assessore alla Promozione Turistica Angelo Biondi su delega del Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, hanno preso parte il direttore del Settore  Bernardo Barone, il funzionario responsabile del Servizio Politiche Comunitarie Mauro Hamel, gli esperti Alessandro Tedesco per il cicloturismo e  Gaetano Pendolino per il turismo, e il direttore della riserva naturale di Torre Salsa del WWF  Alessandro Salemi.

Pagina 3 di 22