L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 17th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Manifestazioni sportive per l'anno 2013, ecco il bando

E-mail Stampa PDF

Pubblicata sul sito della Provincia www.provincia.agrigento.it la modulistica  per la richiesta di finanziamenti per la realizzazione di manifestazioni sportive per l'anno 2013.

Provincia: appalti aggiudicati per manutenzione straordinaria

E-mail Stampa PDF

Il Gruppo Gare della Provincia Regionale di Agrigento ha aggiudicato un appalto per oltre 150 mila euro, destinati alla manutenzione straordinaria dell’Istituto Tecnico Commerciale “Zappa” di Naro.

Ipia Fermi e pericolo crolli, studenti trasferiti in altre scuole

E-mail Stampa PDF

Da lunedì gli studenti dell’Ipia “Fermi” di Agrigento inizieranno a frequentare le lezioni nelle aule messe a loro disposizione dai tre istituti che insistono a Calcarelle, il “Brunelleschi”, il “Gallo” e lo Sciascia.

Raid vandalico a Torre Salsa, la Provincia: "pieno sostegno al WWF"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e l’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio Francescochristian Schembri intervengono sul raid vandalico ad opera di ignoti nella riserva naturale di Torre Salsa.

Il presidente della Provincia D'Orsi: "da solo per l'aeroporto, nessuno è andato all'Enac"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha preso parte alla lunga seduta del Consiglio Provinciale che ha iniziato la sessione per la discussione e l’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2012-2014, il piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni della provincia non strumentali  all’esercizio delle funzioni istituzionali ed il bilancio di previsione per l’anno in corso.

D'Orsi scrive a Monti: "Aiutare la provincia di Agrigento"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi e il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico Paolo Ferrara invitano ad Agrigento il Presidente del Consiglio Mario Monti, il Ministro allo Sviluppo economico Corrado Passera e il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ad essere presenti per presenziare un tavolo tecnico sulla grave crisi economico-occupazionale della nostra provincia. La nota è stata inviata anche al Prefetto di Agrigento Francesca Ferrandino.

Incredibile: D'Orsi abbatte cartellone "Aeroporto" a colpi di mazza (VIDEO)

E-mail Stampa PDF

“Un impegno di civiltà e di riscatto. Aeroporto: Insieme si vince”. Questa scritta compariva nel grande tabellone, posizionato nella piazzetta Gallo, antistante il palazzo della Provincia, che questa mattina il Presidente Eugenio D’Orsi ha abbattuto con una mazza spaccapietre.

La Giunta provinciale: "Buscemi cognato del potente, cosa ha fatto per la collettività?"

E-mail Stampa PDF

“Apprendiamo dalla stampa l’atteggiamento demagogico del Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi, che come oramai consuetudinario fare, prende a pretesto ogni notizia che riguarda la Giunta ed il Presidente della Provincia per alimentare sterili e futili polemiche che nulla hanno a che vedere con l’interesse della collettività”. È quanto afferma in una nota la Giunta Provinciale di Agrigento, che in replica a quanto affermato dal Presidente del Consiglio Provinciale, Dr. Raimondo Buscemi, afferma:

Aumento Rc auto in provincia di Agrigento, manifestazione di protesta

E-mail Stampa PDF

Il direttivo del circolo E. Berlinguer del Partito Democratico della città "esprime la propria adesione e sostegno alla manifestazione indetta dal comitato civico "Agrigento Bene Comune 2.0" contro l'aumento dell'aliquota del contributo provinciale sulle RCA del 3,5% e la recente decisione di commissariare  l'Assemblea dei Sindaci  dell'ATO idrico per l'approvazione della struttura tariffaria d'ambito".

Turismo in provincia, in arrivo 870mila euro per campagne di marketing

E-mail Stampa PDF

Nuovi fondi in arrivo per il turismo in provincia di Agrigento. E' stato finanziato, con i fondi della Comunità Europea, il progetto “ Agrigento: terra di storia, natura ed enogastronomia”. Il Dirigente Generale del dipartimento Turismo della Regione Siciliana dott. Marco Salerno ha infatti comunicato che la proposta presentata lo scorso 27 aprile, dalla Provincia di Agrigento ha centrato tutti gli obbiettivi richiesti e, a breve, riceverà il relativo decreto di finanziamento.

Nasce a Sambuca il primo “Albergo diffuso” della Sicilia

E-mail Stampa PDF

Sorgerà a Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, il primo “albergo diffuso” dell'Isola. Finalmente l’Assessorato regionale al Turismo ha espresso parere favorevole alla realizzazione di un’iniziativa ricettiva nel centro storico di Sambuca di Sicilia.

Operato d'urgenza il presidente della Provincia

E-mail Stampa PDF

Operato d'urgenza il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi. Il responsabile dell'Ente ha accusato dolori all'ernia inguinale ed è stato operato immediatamente alla clinica Sant'Anna di Agrigento.

L'assostampa risponde a D'Orsi: "riportare i fatti non è linciaggio mediatico"

E-mail Stampa PDF

Il segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria, interviene in merito alla nota diffusa dal Presidente della Provincia D’Orsi che denuncia il linciaggio mediatico operato da alcuni giornalisti nei suoi confronti e nei confronti di alcuni dirigenti e funzionari della Provincia.

Dieci dirigenti della Provincia rinviati a giudizio, l'intervento di D'Orsi

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, interviene in merito alla notizia, apparsa su alcuni quotidiani,  sull’udienza preliminare per la richiesta di rinvio a giudizio di dieci funzionari dell’ Ente, ribadendo la piena fiducia nella Magistratura e la correttezza dell’operato dei dipendenti.

Mare di Menfi ancora bandiera blu, è la sedicesima volta

E-mail Stampa PDF

L’assegnazione della “Bandiera Blu” a Menfi, la sedicesima da quando esiste il prestigioso riconoscimento, nato nel 1987, è stata commentata positivamente dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi e dall’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri.

Realizza un video spot e vinci, ecco il concorso della Provincia Regionale

E-mail Stampa PDF

E’ stato pubblicato stamani sul sito internet della Provincia di Agrigento il bando di concorso per la realizzazione di un video spot pubblicitario per le iniziative del Progetto RESI, il progetto comunitario  finanziato dal Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013, che coinvolge la  Provincia Regionale di Ragusa, come ente capofila, la Provincia Regionale di Agrigento, Malta Resources Authority (MRA) e l’Università di Malta (Institute for Sustainable Energy – ISE) come  partners di progetto. 

Adragna sul voto agrigentino: "debacle annunciata"

E-mail Stampa PDF

Sulle elezioni amministrative di ieri interviene il Senatore del PD Benedetto Adragna, ecco di seguito la nota stampa del Questore del Senato.

Silenzio su aeroporto e si alle pale eoliche nel mare agrigentino due facce stessa medaglia

E-mail Stampa PDF

"I ritardi e i silenzi sull'aeroporto e l'autorizzazione a deturpare il volto delle coste agrigentine sono le due facce di una stessa medaglia che vuole la mortificazione della vocazione turistica di un territorio con peculiarità uniche al mondo". A parlare è l'assessore provinciale al turismo Biondi.

Fondi Cipe per Agrigento, anche D'Orsi interviene: "merito dell'Ato Idrico"

E-mail Stampa PDF

“E’ solo grazie  all’impegno del Consiglio di Amministrazione dell’Ato idrico   ed alla responsabilità dei suoi dirigenti, se oggi  abbiamo ottenuto questo contributo da parte del CIPE. Si tratta di somme “liberate” che derivano da progetti non presentati da altri Enti ed utilizzati per interventi nel settore fognario/depurativo". Anche il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha voluto dire la sua sulla paternità dei fondi Cipe per Agrigento in una conferenza stampa tenuta oggi.

Aeroporto, D'Orsi: "nessuno dei big della politica solleva la questione"

E-mail Stampa PDF

"È sotto gli occhi di tutti il disinteresse, l’apatia, il non porsi il problema della battaglia , oramai quarantennale sull’aeroporto di agrigentino. Nessuno degli esponenti politici, venuti ad  Agrigento a “raccattare”  i voti per i loro candidati,  ha sollevato la “questione aeroporto”. Il presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi torna a parlare della questione aeroporto attraverso una nota stampa diramata stamani.

Pagina 2 di 22