L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Letizia Moratti incontra sindaco Zambuto per Expo 2015

E-mail Stampa PDF

Come si ricorderà la scorsa settimana il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto è stato a Milano, nella sede del Comune a Palazzo Marino, in piazza della Scala, dove ha firmato un protocollo d’intesa concernente l’Esposizione Universale, che nella prossima edizione del 2015 si terrà nel capoluogo lombardo, con il Sindaco Letizia Moratti, nella veste anche di Commissario straordinario del Governo per Expo 2015, e l’Amministratore delegato della società per azioni Expo 2015 Giuseppe Sala.

Tornano i partiti, Angelo Biondi rinominato assessore provinciale

E-mail Stampa PDF

Con propria determinazione il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, ha nominato stamani Angelo Biondi componente della Giunta Provinciale di Agrigento. Anche per Biondi si tratta di un ritorno, essendo stato già assessore durante il mandato del Presidente D’Orsi.

Strada nuova con palo in mezzo, precisazione della Provincia (FOTO)

E-mail Stampa PDF

"In merito alla notizia riportata ieri da alcune testate giornalistiche sulla presenza di un palo dell’Enel nella carreggiata di una strada provinciale, nello smentire tale notizia si precisa che:

De Rubeis: "Subito aeroporto di Agrigento per collegamento con Pelagie"

E-mail Stampa PDF

Non si è ancora spenta la eco della visita istituzionale della Giunta D’Orsi  a Lampedusa che,  immediatamente, il Presidente della Provincia, giunto ad Agrigento,   si è attivato per trasformare in fatti  concreti  gli impegni presi con la società civile delle Pelagie; Due giorni  di intensi lavori  durante i quali l’Amministrazione si è confrontata con la  difficile realtà di un'Isola costretta,  a causa degli scarsi collegamenti con la terra ferma, a vivere una marginalità territoriale che si scontra con il  carattere laborioso di questa gente che ha dimostrato nei giorni scorsi una grande umanità e incondizionata disponibilità nei confronti dei migranti.

Provincia a fianco del Kiwanis e dell' Unicef contro il Tetano neonatale

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento è al fianco della campagna promossa dal Kiwanis Club Canicattì e dell'UNICEF per contribuire all’eliminazione del tetano neonatale; Una malattia che provoca ogni anno migliaia di decessi infantili, concentrati nei Paesi più poveri del pianeta.

D'Orsi a Lampedusa, il video della conferenza stampa

E-mail Stampa PDF

Ecco il video della conferenza stampa che il presidente della provincia Eugenio D'Orsi ha tenuto ieri a Lampedusa.

Linea bus a Maddalusa, intervento di Garascia, FdS

E-mail Stampa PDF

Forza del Sud, sollecitata dagli abitanti della zona di Maddalusa, tenendo conto, inoltre, che in tale zona insistono complessi alberghieri, interviene tramite la Responsabile del Dipartimento Formazione Politica, Avv. Barbara Garascia, che dichiara:

Lampedusa, D'Orsi: "ecco gli aiuti alle famiglie dell'isola"

E-mail Stampa PDF

Primo giorno di visita del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi  che a Lampedusa,  ieri pomeriggio,  ha incontrato il Sindaco delle Pelagie Dino De Rubeis  e  i rappresentanti dei comparti produttivi dell’Isola.

D'orsi a Lampedusa: "visita alle scuole e sostegno alle famiglie"

E-mail Stampa PDF

E’ iniziata stamani la missione istituzionale della Giunta Provinciale a Lampedusa, guidata dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi.

D'Orsi a Lampedusa, tutto pronto per la missione

E-mail Stampa PDF

È tutto pronto per la missione istituzionale della Giunta provinciale che sarà a Lampedusa l'11 e 12 aprile. Un' agenda fitta  di incontri che, a partire da lunedì pomeriggio, impegneranno  il Presidente D'Orsi; primo appuntamento un  vertice con  le Associazioni di categoria del comparto turistico,  alberghiero e della pesca dell'Isola a cui seguiranno  lavori di  Giunta provinciale straordinaria.

D'Orsi: "milioni di euro per sicurezza istituti scolastici"

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento prosegue lungo il percorso volto ad imprimere  impulso al comparto strategico dell'edilizia scolastica.
Grazie alle risorse derivanti da diversi finanziamenti,  nel triennio 2008/2011,  è stato possibile  mettere in sicurezza gli Istituti scolastici della provincia  di competenza dell'Ente. 

Torna Ragusa nella Giunta provinciale

E-mail Stampa PDF

Nuovo Assessore alla Provincia Regionale di Agrigento. Con propria determinazione il Presidente della Provincia, prof. Eugenio D’Orsi, ha infatti nominato Mariano Ragusa componente della Giunta Provinciale.

Manifestazione 9 aprile, conferenza stampa alla casetta della CGIL

E-mail Stampa PDF

Stamattina alle ore 11, presso la "casetta" della CGIL in via Matteo Cimarra 29, si terrà la conferenza stampa, tenuta: dal Segretario del Circolo Berlinguer del PD di Agrigento, Epifanio Bellini, dal segretario delle politiche giovanili della CGIL, Ilenia Capodici, dal rappresentante dell'IDV, Angela Musumeci, dal rappresentante di SEL, Rosario Castellana, dal rappresentante del Comitato "Se non ora quando", Giovanna Grisafi dal rappresentante delL'Associazione "Ciak donna", Giovanna Lauricella , dal rappresentante dell'ArciGay di Agrigento, Leandra Monachino, dal rappresentante del "Popolo Viola", Silvia Greco per la presentazione dell'iniziativa "il nostro tempo è adesso" che si terrà nelle principali piazze italiane giorno 9 Aprile, e che ad Agrigento vede impegnate quali organizzatori le richiamata sigle.

Arnone: "a Favara bisogna votare subito"

E-mail Stampa PDF

"Condividiamo l’appello dell’On. Bosco di andare a voto subito a Favara nella tornata del 29 e 30 maggio prossimo". Questo il pensiero di Sicilia Vera, il neo-movimento di Cateno De Luca e del vice-sindaco di Licata Giuseppe Arnone.

Borse di studio per studenti di famiglie meno abbienti

E-mail Stampa PDF

L’assessore all’Istruzione della Provincia Reg.le di Agrigento Nicoletta Marchese, rende noto che l’Assessorato Regionale  dell’Istruzione e della Formazione Professionale ha emesso il “Bando” per l’assegnazione alle famiglie degli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, che versano in situazione di maggior svantaggio economico, delle Borse di Studio a sostegno delle spese sostenute per l’istruzione dei propri figli, per l’anno scolastico 2010-2011.

Eccelso, IDV: "solidarietà alla magistratura agrigentina"

E-mail Stampa PDF

"Italia dei Valori esprime la propria solidarietà alla Magistratura ed alle Forze dell’Ordine agrigentine oggetto di un duro ed incredibile attacco da parte di chi, a cagione della carica che ricopre, avrebbe il dovere istituzionale di evitare certe improvvide dichiarazioni". A parlare è una componente agrigentina del partito di Di Pietro, l'avvocato Ausilia Eccelso.

Messa in sicurezza della provinciale 16 sulla s.s. 189

E-mail Stampa PDF

Sono iniziati questa mattina i lavori di messa in sicurezza dei 10 km della provinciale n.16 la “Grotte-Firrio-Cantarella” alla statale 189.

D'Orsi: "piena fiducia nella magistratura"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente  della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi ha appreso questa mattina che alcuni giornali  hanno diramato  una nota stampa  riferendo di un attacco alla Magistratura che lo stesso avrebbe sferrato  nel corso di una conferenza stampa.

D'Orsi: "bagni chimici e 2000 bottiglie al giorno a Lampedusa"

E-mail Stampa PDF

Missione istituzionale a Lampedusa, il prossimo 11 e 12 aprile per la Giunta provinciale presieduta da Eugenio D’Orsi. Presidente e assessori, insieme ad una delegazione della Protezione civile provinciale, saranno sulla principale isola delle Pelagie per  portare una fattiva solidarietà  ai cittadini residenti impegnati  in un difficile momento  della loro vita a causa della crisi del Nord Africa che sta portando proprio a Lampedusa migliaia di migranti in fuga dai loro Paesi d’origine.

Esercitazioni per Protezione Civile, VVF, Forestale e Croce Rossa (FOTO E VIDEO)

E-mail Stampa PDF

Un' imponente colonna dei mezzi dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Guardia Forestale  e Croce Rossa, salutati dal passaggio in volo di un aereo della Guardia Costiera ha chiuso ieri mattina la grande  manifestazione operativa della Protezione Civile.

Pagina 10 di 22