L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 17th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Occupazione aree pubbliche, nuovo regolamento provinciale

E-mail Stampa PDF

In esecuzione delle direttive dell’Amministrazione D’Orsi, il Settore Ambiente e Territorio, gruppo Concessioni della Provincia Regionale di Agrigento, ha modificato il regolamento  per il canone relativo all’occupazione di spazi di aree pubbliche. Il nuovo regolamento è stato già approvato dal Consiglio Provinciale.

Nuovi assessori provinciali, ecco le nuove deleghe dei dieci

E-mail Stampa PDF

Il presidente della Provincia Regionale di Agrigento ha rassegnato le deleghe ai dieci assessori che compongono la Giunta. Con proprio atto amministrativo Eugenio D’Orsi ha ripartito gli incarichi relativi alle competenze dei singoli rami dell’Amministrazione agli assessori.

E' morto Vincenzo Todaro, il cordoglio di Eugenio D'Orsi

E-mail Stampa PDF

E' morto un ex presidente della provincia regionale di Agrigento, Vincenzo Todaro e l'attuale reggente, Eugenio D'Orsi esprime tutto il suo cordoglio attraverso una nota stampa.

Mare inquinato a San Leone, Arnone sollecita Girgenti Acque

E-mail Stampa PDF

"Richiesta verifica urgente situazione sversamenti in mare condotta “Padri Vocazionisti”, 50 metri a sud della prima curva del molo di ponente del porticciolo turistico". Il consigliere comunale Giuseppe Arnone interviene in merito alla presunta rottura di un pennello a mare a San Leone, che pare stia causando inquinamento nel lido agrigentino. Arnone ha scritto una lettera ai vertici della società privata che gestisce anche gli scarichi a mare che interamente pubblichiamo.

Rifiuti abbandonati, la ditta Ciulla si aggiudica l'appalto

E-mail Stampa PDF

L’Ufficio Gare della Provincia Regionale di Agrigento ha aggiudicato il servizio di raccolta e conferimento in discarica, e/o presso ditte autorizzate al recupero dei rifiuti abbandonati, nelle strade di proprietà provinciale per l’anno 2010 – 2011.

D'Orsi incontra alto dirigente Unesco per progetto universitario

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi ha incontrato questa mattina il prof. Mohamed Nadir Aziza Direttore Generale dell'Osservatorio del Mediterraneo e alto dirigente dell'UNESCO. 

Il Consiglio Provinciale sloggia, trasferimento in via Acrone

E-mail Stampa PDF

L’Aula Luigi Giglia del Consiglio Provinciale resterà chiusa per lavori di restauro per un periodo di dodici mesi. Sabato scorso, infatti, sono iniziati i lavori di smontaggio delle parti in legno che saranno interessati da lavori di ebanisteria. Dopo che l’Aula Giglia sarà libera da ogni arredo, inizieranno i lavori di restauro del tetto.

Politiche a favore di gay e trans, iniziativa della Provincia Regionale

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento è tra le prime Province siciliane che ha avviato politiche volte a favorire l'inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali sviluppando azioni positive e promuovendo atti e provvedimenti amministrativi a tutela dalle discriminazioni.

Centro Storico, Buscemi "stupito" dall'operato del Governo Regionale

E-mail Stampa PDF

Il Presidente del Consiglio provinciale di Agrigento, Raimondo Buscemi, interviene sulla vicenda relativa all’emergenza del centro storico nel comune capoluogo:

L'elenco delle risistemate strade provinciali

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento ha effettuato lavori di messa in sicurezza su diverse  strade provinciali.  Opere di edilizia stradale che hanno riguardato  la pavimentazione bituminosa, lo sfalcio dell'erba da bordo strada, la sistemazione di movimenti franosi tramite posizionamento di gabbiate metalliche di contenimento e  barriere protettive  tipo New Jersey  e il collocamento di segnaletica stradale verticale. Tutto  questo  per garantire un elevato grado di sicurezza delle vie di transito.

Patrizio Roversi di Turisti per caso al Riberella Days; "ci vuole l'aeroporto"

E-mail Stampa PDF

Il conduttore televisivo Patrizio Roversi, Giornalista, noto per aver condotto il fortunato programma televisivo “Turisti per caso”,  ieri si trovava a Ribera per presentare la manifestazione Riberella Days.

D'Orsi a Zambuto: "mio staff tecnico pronto a collaborare"

E-mail Stampa PDF

Piena collaborazione al Comune di Agrigento per il monitoraggio e la messa in sicurezza degli edifici pubblici nel centro storico di agrigento. E’ questo il contenuto della lettera che stamani il Presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi, ha inviato al Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, per offrire un concreto contributo al recupero del centro storico agrigentino, interessato nuovamente nei giorni scorsi da un crollo, stavolta di un importante palazzo del ‘700.

Tremila nuove piante al giardino botanico di Agrigento

E-mail Stampa PDF

Circa tremila esemplari di piante appartenenti a numerose specie vegetali ornamentali andranno ad arricchire il già consistente patrimonio del Giardino Botanico della Provincia Regionale. Nella suggestiva struttura di Via Demetra, un tempo sede della cosiddetta colonia agricola degli ospiti dell’ospedale psichiatrico, ed oggi sede di alcuni uffici della Provincia, stanno per essere infatti collocate essenze provenienti da un acquisto effettuato dall’Ente in occasione della dismissione di un vivaio in provincia di Agrigento.

Appalti provinciali, l'elenco delle ditte vincitrici

E-mail Stampa PDF

Prosegue senza soste l’attività dell’Ufficio Gare della Provincia Regionale di Agrigento, che ha aggiudicato alcune gare d’appalto del settore Lavori Pubblici della Provincia Regionale. In particolare sono stati aggiudicati i seguenti lavori:

No al nuclerare, D'Orsi: "rilanciare le energie rinnovabili"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento esprime viva soddisfazione per la notizia della decisione del Governo di fermare il programma di realizzazione delle centrali nucleari, inserendo nel decreto Omnibus all'esame del Senato l'abrogazione di tutte le norme previste per la realizzazione degli impianti nucleari nel Paese.

Sicurezza edili, convenzione Provincia con Cpt di Agrigento

E-mail Stampa PDF

Salute e sicurezza dei lavoratori edili. Siglata questa mattina alla Provincia Regionale di Agrigento una convenzione con  il Comitato Paritetico Prevenzione Infortuni di Agrigento.

"I giovani cambiano il clima", iniziativa della Provincia

E-mail Stampa PDF

La Provincia Regionale di Agrigento comparteciperà alla realizzazione del progetto “ I giovani cambiano il clima che cambia” iniziativa promossa dal Ministero per le Politiche Giovanili e per le Attività  Sportive (POGAS) e che Legambiente Scuola e Formazione sta sviluppando di concerto con l'Unione degli Studenti.

Provincia e appalti, 273 ditte per sessanta mila euro

E-mail Stampa PDF

Si è concluso l’iter burocratico di alcune gare di appalto bandite dalla Provincia Regionale di Agrigento. In particolare, l’Ufficio Gare ha aggiudicato i lavori di Intervento di manutenzione della strada di collegamento Agrigento - Porto Empedocle in Contrada Canè-Piano Cavallo. Ad aggiudicarsi i lavori con il ribasso del 19,3881 % è stata l’impresa CALLARI COSTRUZIONI SRL.

Bellini (PD) scrive all'assessore regionale Marino sul dissalatore

E-mail Stampa PDF

Di seguito una lettera aperta all'Assessore all'Energia e ai servizi di pubblica utilità, On. Giosuè Marino, da parte di Epifanio Bellini del Circolo E. Berlinguer del PD di Agrigento.

Qualità dell’aria: disponibili i dati di febbraio e marzo 2010

E-mail Stampa PDF

Pubblicati nel sito della provincia www.provincia.agrigento.it, nella home page,  i dati del monitoraggio della qualità dell’aria rilevata dalle centraline gestite dalla Provincia Regionale di Agrigento per il mese di marzo 2011. Si tratta dei dati rilevati nelle centraline di Agrigento Centro, Monserrato Agrigento, Valle dei Templi Agrigento, Cammarata (ozono), Canicattì, Lampedusa (ozono), Porto Empedocle Uno e Tre.

Pagina 9 di 22