L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Referendum, Lillo Miccichè: "Oltre il 58 per cento ad Agrigento"

E-mail Stampa PDF

"Con oltre il 50 per cento dei comuni scrutinati  si registra il 58 per cento della partecipazione al voto  quasi uniformi per  i quattro quesiti che riguardano  due sull'acqua, e quello sul nucleare e quello del legittimo impedimento, superando anche la media nazionale".Questo il commento di Lillo Miccichè di Sinistra e Libertà subito dopo l'esito del referendum.

Rigassificatore, Eccelso: "Sindacati e strane alchimie nella terra di Pirandello"

E-mail Stampa PDF

"Che Agrigento fosse unica nel suo genere non vi erano dubbi, ma laboratorio anche di strane alchimie come quella che ha visto la luce ieri mattina in piazza Pirandello non si sarebbe mai creduto. CGIL, CISL, UIL, Confindustria e Confartigianato insieme… beh, magari esporteremo anche questo". Questo il commento di Ausilia Eccelso (Idv) sulla manifestazione per pochi intimi tenuta in piazza Pirandello a favore del rigassificatore dai sindacati agrigentini.

197 anni dell'Arma, il comandante a D'Orsi: "con incendio sua casa toccato il fondo"

E-mail Stampa PDF

"Desidero congratularmi con il Colonnello Mario Di Iulio,  Comandate provinciale dell'Arma dei Carabinieri, per l'alto profilo professionale, le  emozioni ed il grande spirito di Corpo che  Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri  della Fedelissima hanno saputo esprimere nella cerimonia per le celebrazioni del 197° annuale della fondazione”. Lo ha detto il Presidente della Provincia Eugenio D'Orsi che il 6 giugno scorso a presenziato alla cerimonia  nella  città marinara che, per l'occasione  si è tinta di “rosso e turchino”.

D'Orsi dal Vescovo: "più attenzione per il territorio"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D'Orsi ha fatto visita, mercoledì pomeriggio, all'Arcivescovo metropolita  di Agrigento Mons. Francesco Montegro.

Presentato il progetto "i giovani cambiano il clima che cambia"

E-mail Stampa PDF

E’ stato presentato stamani nella sala convegni “Silvia Pellegrino” della Provincia Regionale di Agrigento il progetto “I giovani cambiano il clima che cambia”, che ha l’obiettivo di condividere un percorso di analisi delle emergenze ambientali del territorio e di progettare soluzioni per il miglioramento ambientale, nell’ottica della riduzione delle emissioni di CO2 e del miglioramento della qualità di vita. Secondo i responsabili del progetto, l’emergenza climatica è una vera e propria emergenza collettiva, ma può essere il terreno sul quale attivare un percorso di cittadinanza consapevole e partecipata.

Schema di Bilancio approvato alla Provincia, 30 milioni per l'aeroporto

E-mail Stampa PDF

La Giunta Provinciale di Agrigento, presieduta da Eugenio D’Orsi, ha approvato nella seduta di stamani lo schema del Bilancio di Previsione 2011. Giunge quindi al suo primo traguardo il provvedimento amministrativo più  importante per la vita dell’Ente e gli interventi nei vari settori, dalla viabilità all’ambiente, dall’edilizia scolastica alle infrastrutture.

Italia dei Valori fallimentare in provincia, Musso chiede azzeramento

E-mail Stampa PDF

All'esito del voto delle amministrative in provincia di Agrigento, l'Avv. Lillo Massimiliano Musso, per tre anni segretario IDV a Ravanusa e dirigente provinciale del partito di Di Pietro, chiede l'azzeramento del vertice provinciale dell'Italia dei Valori dopo la clamorosa debacle in Sicilia ed in particolare a Canicattì e a Porto Empedocle.

Elezioni 2011, l'ex assessore Luigi Gentile: “Per Fli un ottimo risultato"

E-mail Stampa PDF

“Il risultato di Futuro e Libertà per l’Italia nell’Agrigentino è soddisfacente e ci incoraggia a proseguire in questa direzione”. È quanto afferma  Luigi Gentile, coordinatore provinciale di Fli, commentando il primo turno delle Amministrative.

Elezioni 2011, Arnone su Favara: "Carmelo Vitello come Pisapia"

E-mail Stampa PDF

Sulle elezioni amministrative tanti sono i commenti della politica, dei vincitori e dei vinti. Argomento cardine è il ballottaggio di Favara e Canicattì che vedrà impegnati, tra quindici giorni, questi due grossi centri della provincia.

Elezioni amministrative 2011: a Favara e Canicattì si va al ballottaggio

E-mail Stampa PDF

Mancano poche sezioni alla fine dello scrutinio ma si è già capito che sarà ballottaggio nei paesi più attesi della provincia, Favara e Canicattì.

78 milioni di euro dalla Provincia da investire nel settore idrico

E-mail Stampa PDF

Gli uffici del Consorzio d’Ambito per il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Agrigento, a seguito di richiesta del Dipartimento all’Energia e ai Servizi Pubblici, su disposizioni del Presidente Eugenio D’Orsi, hanno inoltrato al dipartimento stesso il programma degli investimenti previsto per il settore idrico, da effettuarsi nei comuni che hanno già consegnato i propri impianti.

Elezioni 2011, affluenza in calo in tutta la Sicilia

E-mail Stampa PDF

Dati di affluenza alle 15 del 30 maggio 2011 - Elezioni Amministrative 2011. Percentuali di affluenza alte a Canicattì con un 70,80% (+0,18% rispetto amministrative precedenti), segue Favara con il 67,48% (-3.08%), Montevago con il 72,31% di votanti (-1,37%), Porto Empedocle con il 70,74% (+0,09%) chiude San Biagio Platani con un 45,61% (-4,72%). Ma in tutta la Sicilia si registrano cali nell'affluenza alle urne.

Agrigento, Provincia virtuosa, premiata per Patto di stabilità

E-mail Stampa PDF

C’è anche la Provincia di Agrigento tra le 24 Province italiane che hanno ottenuto uno sconto sul Patto di Stabilità, introdotto con il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che rivede i vincoli di finanza pubblica per gli enti locali pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di ieri.

Rita Borsellino ad Agrigento: "non è tutto marcio come sembra"

E-mail Stampa PDF

 

La sala Conferenze della Provincia Regionale di Agrigento ha ospitato ieri un incontro con l'Europarlamentare Rita Borsellino per un progetto di educazione alla legalità promosso dalla scuola media “Pirandello” di Agrigento.

La Stefanel rinuncia ad investimento miliardario a Ribera

E-mail Stampa PDF

Come è noto, la «Stofanel Investment» di Berlino, di proprietà di Giovanna Stefanel, del noto gruppo imprenditoriale trevigiano del settore tessile e del marito Ludwig Maximilian Stoffel, ha deciso di rinunciare al progetto per la realizzazione di un albergo a cinque stelle e di alcune villette full optional che sarebbero dovuto sorgere in riva al mare, nel territorio di Ribera, ai confini con il comune di Sciacca, su di un'area situata accanto al Verdura Golf Resort di Rocco Forte.

Progetto Climaction, i vincitori 2011

E-mail Stampa PDF

Giornata conclusiva del progetto “ClimAction” stamani nella sala convegni della Provincia “Silvia Pellegrino”, con la premiazione delle tre scuole agrigentine che hanno preso parte al progetto che la Provincia di Agrigento e la Provincia di Lecce, in collaborazione con il CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile), hanno proposto agli studenti dei rispettivi ambiti territoriali. Un progetto cofinanziato dall’UPI, programma Azione Province Giovani, al quale hanno partecipato 14 classi di 7 scuole superiori della provincia di Agrigento.

Un milione e trecentomila euro per il turismo agrigentino

E-mail Stampa PDF

Buone notizie per il turismo agrigentino. Sono in arrivo 1.300.000,00 euro per la creazione dei marchi d’area di qualità per l’incremento dei flussi turistici.

Archiviazione per indagine Cimino, soddisfazione di Forza del Sud

E-mail Stampa PDF

I sottoscritti Consiglieri Provinciali del Partito di Forza del Sud, Orazio Guarraci e Leo Vinci, "esprimono la loro grande ed immensa soddisfazione per la decisione della Procura di Palermo, la quale ha chiesto l’archiviazione dell’inchiesta aperta nei confronti dell’ex vicepresidente della Regione siciliana Michele Cimino".

Lettera aperta di Lillo Miccichè ai sindaci della provincia sul referendum

E-mail Stampa PDF

Calogero Miccichè, coordinatore della Federazione provinciale di Agrigento di SEL invita il Sindaco del Comune capoluogo e i Sindaci della Provincia che ancora non l’hanno fatto, a pronunciarsi  sui due quesiti del Referendum del 12 e 13 giugno 2011 riguardanti l’abrogazione della legge sulla privatizzazione dell’acqua.

Piscina provinciale a Casteltermini, iniziativa di Arturo Ripepe

E-mail Stampa PDF

La realizzazione di una piscina provinciale per il comprensorio dei comuni che orbitano intorno al comune di Casteltermini è stata chiesta dal Consigliere Arturo Ripepe nel corso dei lavori odierni della VI Commissione “Lavori Pubblici.

Pagina 8 di 22