L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE

PROVINCIALE

Volpe, Provincia: "Lazzano, non abbiamo nulla da temere"

E-mail Stampa PDF

“Concordo perfettamente con il consigliere Lazzano di dar vita ad un Consiglio Provinciale straordinario per discutere sull’azione amministrativa del Presidente D’Orsi. L’amministrazione attiva dell’Ente Provincia in questi tre anni ha ben lavorato per colmare  tutti gli aspetti negativi ereditati da un recente passato. Il Presidente D’Orsi non ha nulla da nascondere, la sua gestione è trasparente e nessuno scheletro è nei nostri armadi”. Così dichiara l’assessore provinciale Lillo Volpe rispondendo ad una nota diffusa dal consigliere provinciale Mario Lazzano che auspica un dibattito politico sull’attività amministrativa del presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi.

Question time alla Provincia, rivista Nuove Ipotesi, rigassificatore e immobili provinciali

E-mail Stampa PDF

Il Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi, ha convocato il 14 Luglio  alle ore 18,00, nella  sala “S.Pellegrino”, in  Via Acrone 27, la  prima seduta del 2011 dedicata al question time.

Studenti stranieri in visita alla Valle dei Templi

E-mail Stampa PDF

L’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Teresa La Marca, ha incontrato questa mattina una nutrita delegazione di studenti europei ospiti del comune di Villafranca Sicula nel quadro degli scambi giovanili.

Turismo congressuale tutto l'anno, buyer soddisfatti

E-mail Stampa PDF

E' terminata la “tre giorni” dedicata alla destagionalizzazione del turismo organizzata dall’Assessorato Provinciale al Turismo. Un percorso iniziato sabato alle Stoài e concluso ieri al Palacongressi di Agrigento con il workshop che ha visto impegnati operatori turistici e buyers in particolare sul tema del turismo congressuale.

Interrogazione del consigliere Gallo sul rigassificatore

E-mail Stampa PDF

Interrogazione con richiesta scritta al prossimo question time della Provincia Regionale da parte del consigliere provinciale Roberto Gallo che chiede notizie riguardo il rigassificatore di Porto Empedocle.

Provincia, Buscemi: "bilancio di previsione non approvato, perchè?"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento dr. Raimondo Buscemi esprime preoccupazione per la mancata approvazione del bilancio di previsione 2011 entro il 30 giugno.

Giuseppe Bisogno nuovo questore di Agrigento, incontro con D'Orsi

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha incontrato questa mattina nella sala della Presidenza il nuovo Questore di Agrigento, dr. Giuseppe Bisogno. Originario di Nocera Superiore ma residente ad Avellino, il dr. Bisogno, che proviene dalla Questura di Napoli, si è insediato proprio oggi alla guida della Questura di Agrigento, prendendo il posto del dr. Girolamo Di Fazio, trasferito a Roma.

Buscemi su inchiesta Guardia di Finanza: "sono esterrefatto"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente del Consiglio Provinciale, Raimondo Buscemi a seguito dei noti fatti che hanno investito alcuni dipendenti dell’Ente ha diffuso la seguente dichiarazione: “Gli incresciosi avvisi a comparire davanti ai magistrati della Procura di Agrigento e notificati ad alcuni dipendenti della Provincia Regionale, lasciano esterrefatti.

Progetto europeo per il Cupa, 459 mila euro il contributo

E-mail Stampa PDF

E' stata fissata per il prossimo 14 luglio, nella sede del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, la firma del Partnership Agrement, il progetto finanziato dall’Unione Europea e realizzato grazie alla sinergia tra il Polo Universitario della Provincia di Agrigento con l’università di Yarmouk in Giordania, l’Università Palestinese Al Quds, la società Sudgestaid di Roma e l’associazione spagnola Aido.

L'assessore provinciale Ferrara su crisi Lampedusa: "lettera alla Brambilla"

E-mail Stampa PDF

La crisi di prenotazioni turistiche nelle isole dell’arcipelago delle Pelage (Lampedusa e Linosa) ha indotto l’assessore provinciale al turismo, Paolo Ferrara, dopo essersi consultato con il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, a scrivere al Ministro per il Turismo Michela Vittoria Brambilla per chiedere un incontro urgente per programmare meglio gli interventi in favore degli operatori delle due isole delle Pelagie.

Fogna rotta a San Leone, entro dieci giorni problema risolto

E-mail Stampa PDF

"Trovata una soluzione per la condotta fognaria riemersa dopo le mareggiate invernali nel tratto di costa di San Leone denominato “Mare Nostrum” ed attualmente priva della copertura sabbiosa". Con questo comunicato la Provincia Regionale avrebbe trovato una soluzione al problema fogne.

Sinistra ecologia e Libertà, ecco i componenti provinciali

E-mail Stampa PDF

Ieri pomerigio al centro c. P.P. Pasolini, 123 si è riunita l'assemblea provinciale della federazione di Agrigento di Sinistra Ecologia Libertà, convocata dal coordinatore provinciale Calogero Miccichè. Dopo la sua elezione, avvenuta il 3 aprile scorso assieme al tesoriere Rosario Libasci di Menfi, il compito del coordinatore era di proporre l'elezione del presidente dell'assemblea provinciale e dei 14 membri del coordinamento provinciale.

Assegnati appalti per più di settecentomila euro

E-mail Stampa PDF

Continua intensa l’attività dell’ufficio gare della Provincia Regionale di Agrigento, che al termine di tre giornate di gare ha aggiudicato cinque appalti per complessivi 714.916,00 euro.

Consiglio provinciale incentrato sull'Università Agrigentina

E-mail Stampa PDF

Si terrà oggi 20 giugno, alle ore 18:00, una seduta  straordinaria del Consiglio Provinciale con all’ordine del giorno: “Università di Agrigento, stato dell’arte e prospettive”.

Turismo congressuale ad Agrigento, iniziativa

E-mail Stampa PDF

Nella stupenda cornice di “Casa Sanfilippo” nel cuore della Valle dei Templi, l’assessore provinciale al turismo, Angelo Biondi, il presidente della V commissione  Promozione Culturale, il vice sindaco di Agrigento Massimo Muglia, il consigliere Totò Scozzari ed il direttore del settore turismo della Provincia, Achille Contino hanno presentato agli operatori turistici della nostra provincia ed ai giornalisti le due iniziative in cantiere dal 2 al 5 luglio prossimi.

Scala dei Turchi Patrimonio dell'Umanità, sabato riunione

E-mail Stampa PDF

Presieduta dal sindaco di Realmonte, Piero Puccio, si riunisce sabato mattina, alle dieci, nel Palazzo Comunale, la speciale Commissione dell’Unesco chiamata ad espletare le pratiche al fine dell’ottenimento del riconoscimento, per il sito della Scala dei Turchi, di “Patrimonio dell’Umanità”.

Solidarietà a D'Orsi dopo gli attacchi del gruppo "Buscemi-Scalia a ritmo di Bunga-Bunga"

E-mail Stampa PDF

Dopo gli attacchi indirizzati al presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi fioccano gli attestati di solidarietà nei confronti del presidente. Tra questi quello del consigliere comunale del PD Giuseppe Arnone che in un comunicato chiede "a Buscemi e Scalia se questo attacco ingeneroso e gratuito, concordato con i berlusconiani, abbia come sfondo il ritmo del bunga – bunga, cioè se questo attacco di Buscemi non sia parte del prezzo che il gruppo Buscemi – Scalia deve pagare per potere entrare a far parte del “meraviglioso mondo” di Silvio e di Angelino, Nicole Minetti, Ruby, Emilio Fede, Lele Mora e tanti altri".

D'Orsi su articolo Giornale di Sicilia: "inesattezze"

E-mail Stampa PDF

In merito ad un articolo apparso sul Giornale di Sicilia di oggi nella prima pagina della Cronaca di Agrigento a firma di Paolo Picone, il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, smentisce alcune affermazioni in quanto estrapolate da un più profondo concetto politico. Frase che isolate da questo contesto vengono a travisare quella che è la verità.

Guarraci, Forza del Sud: "immotivata la mozione di sfiducia a D'orsi"

E-mail Stampa PDF

I Consiglieri Provinciali, Orazio Guarraci e Leo Vinci, unitamente agli Assessori Paolo Ferrara e Paolo Felice del Partito di “Forza del Sud”, valutano "irresponsabile e irrituale la posizione politica che stanno assumendo alcuni Consiglieri Provinciali di Agrigento".

Referendum, il commento del Pd agrigentino. Festa in piazza Cavour

E-mail Stampa PDF

"Nel ringraziare gli elettori che domenica e lunedì ad Agrigento hanno dato testimonianza di grande partecipazione civica e senso di responsabilità, vuole sottolineare lo straordinario significato politico che il Referendum ha rappresentato non solo nei risultati ma anche e soprattutto nel metodo". Così il Circolo Berlinguer del PD di Agrigento commenta il risultato del referendum invitando i cittadini a festeggiare la vittoria del SI in piazza Cavour ad Agrigento a partire dalle ore 18.

Pagina 7 di 22