L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE

REGIONALE

Miccichè, SEL: "per il futuro fare le primarie con il PD"

E-mail Stampa PDF

"Il vento del nord ci dice che lo strumento delle primarie di coalizione è vincente. In  Sicilia  e nella provincia di Agrigento  il Pd  ha fatto di tutto per  ignorarle e i risultati negativi  sono la prova evidente.  Per questo motivo Sinistra Ecologia Libertà  dice al centrosinistra: per il futuro facciamo le primarie". Questo il commento di Lillo Miccichè di Sinistra e Libertà sull'esito delle elezioni amministrative 2011. 

Elezioni, la sconfitta di Berlusconi, Iacolino: "ritrovare fiducia nei cittadini"

E-mail Stampa PDF

Tira una brutta aria in casa PdL dopo la netta sconfitta di oggi alle elezioni amministrative finite a favore del centro-sinistra. Uno dei primi a parlare è l'eurodeputato agrigentino Salvatore Iacolino che invita a fare di più per i cittadini e per i loro bisogni.

Contributo straordinario per Agrigento e Lampedusa, proposta di legge di IDV

E-mail Stampa PDF

Domani 26 maggio 2011 alle ore 11.00, presso la Sala Stampa di Palazzo dei Normanni (ARS), si terrà una conferenza stampa indetta dall'Italia dei Valori, in merito alla proposta di legge "Concessione di un contributo straordinario per l'attuazione di un piano d'emergenza per il settore turistico di Lampedusa e della provincia di Agrigento", presentata dal partito sia alla Camera che al Senato.

4 milioni di euro per i centri storici di Agrigento e Favara, soddisfazione dei GD

E-mail Stampa PDF

In riferimento all’approvazione, da parte della Commissione Bilancio del Governo Siciliano, dell’emendamento presentato dal PD, con primo firmatario il deputato Giovanni Panepinto, che assegnerà 4 milioni di euro per il ripristino dei centri storici delle città di Agrigento e Favara, i Giovani Democratici

Elezioni, Antonio Di Pietro arriva a Porto Empedocle

E-mail Stampa PDF

Giovedì 19 maggio, in occasione della campagna elettorale per le Elezioni amministrative e dei referendum, il Presidente Antonio Di Pietro, leader dell’Italia dei Valori, sarà in Sicilia.

Voto amministrative, l'opinione di Calogero Mannino: "Forza Italia ha esaurito ciclo"

E-mail Stampa PDF

"Inutile ignorare la portata del voto di Milano e Napoli, pur nel quadro di una consultazione elettorale amministrativa più larga. A Milano e Napoli Berlusconi, consapevole dei problemi politici che si erano aperti con la rottura del PDL ad opera di FLI, affidava la verifica politica della tenuta della sua leadership. Con il voto del 14 Dicembre il suo Governo aveva dribblato il ribaltone, ma la maggioranza raccolta alla Camera imponeva una verifica politica nel Paese". Questa l'opinione dell'onorevole Calogero Mannino subito dopo i risultati elettorali di lunedì scorso.

L'arcivescovo bacchetta la politica agrigentina: tutti a rapporto

E-mail Stampa PDF

L'arcivescovo Montenegro forse stanco delle chiacchiere e delle inutili diatribe della politica agrigentina sempre più litigiosa e sempre meno concreta, ha deciso di convocare tutti i parlamentari agrigentini nazionali e regionali per discutere insieme le criticità collegate con la situazione del centro storico di Agrigento.

Emergenza Centro Storico, Raffaele Lombardo convoca Zambuto

E-mail Stampa PDF

Dopo la lettera inviata il 2 maggio scorso ed il telegramma del giorno successivo, con i quali il Sindaco chiedeva al Presidente della Regione Siciliana un incontro urgente per affrontare la scottante problematica del centro storico di Agrigento,

Protezione Civile siciliana in sciopero, niente stabilizzazioni regionali

E-mail Stampa PDF

Esprimo la mia più totale vicinanza e solidarietà ai precari della protezione civile siciliana che ancora oggi, dopo anni di battaglie che mi hanno vista protagonista di animate proteste in qualità di sindacalista ALBA, si vedono negato il futuro. Oggi, dopo una riunione di assemblea, i lavoratori hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione permamente in attesa di una risposta da parte del governo siciliano. Io non posso che schierarmi al loro fianco, sono persone che hanno dimostrato grande attaccamento al lavoro e professionalità”. E’ il messaggio che l’europarlamentare di Italia dei Valori Sonia Alfano, che per molti anni ha prestato servizio presso il Dipartimento di protezione civile quale funzionario, lancia in difesa dei lavoratori ex Italter-Sirap.

Emergenza centro storico: un milione dalla Regione

E-mail Stampa PDF

Pare sia andata bene la missione a Palermo del sindaco Zambuto e della sua Giunta per la vicenda crolli nel centro storico.

Lumia risponde a Romano: "unico torto averlo ospitato in mia segreteria"

E-mail Stampa PDF

Non si è fatta attendere la risposta del senatore Lumia alle accuse lanciate dal giornalista Davide Romano. “Dopo aver tentato di imbrattare l’onorevole Sonia Alfano" dice Lumia, "adesso il signor Davide Romano ci prova anche con me. Otterrà lo stesso risultato. Romano è un personaggio conosciuto nell’ambiente per il suo ‘stile’ che non poteva non accoppiarsi con quello di Panorama.

Un attacco privo di qualsiasi fondamento. L’unico torto che ho avuto è di averlo ospitato nella mia segreteria, col solo risultato di essermi ritrovato a dover far fronte a notevoli spese d’ufficio delle quali dovrà darmi conto. Non mi lascio intimidire dalle ripetute minacce di Cosa nostra figuriamoci da questo squallido tentativo di screditarmi. E’ chiaro che Romano e il periodico della famiglia Berlusconi hanno tutto l’interesse a colpire chi si batte per la legalità e per il cambiamento della Sicilia. Attendo paziente il giorno in cui il giudice del lavoro chiarirà tutto perché le prove a carico di Romano sono inoppugnabili”.

Centro storico, l'ingegnere Rizzo replica punto per punto ad Arnone

E-mail Stampa PDF

"Visto che Arnone, anziché lavorare sul serio per la Città, come non sa fare, mentre  sarebbe suo dovere visto che per questo è anche retribuito con denaro pubblico, preferisce dedicarsi anima e corpo alle “singolar tenzoni” rispondo alla sua ultima “comunicazione”. Inizia così l'ennesimo comunicato di risposta al consigliere comunale Giuseppe Arnone sulla vicenda centro storico da parte dell'ingegnere Vincenzo Rizzo definito dall'avvocato ambientalista come artefice dello sfacelo del centro storico agrigentino attraverso un documento distribuito durante un convegno qualche giorno fa.

Di Benedetto su sportelli multifunzionali: "più diritti per lavoratori"

E-mail Stampa PDF

Una interrogazione indirizzata al Presidente della Regione, all’Assessore regionale dell’istruzione e della formazione professionale ed all’Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro. Il contenuto dell’iniziativa, sottoscritta dal deputato Giacomo Di Benedetto, riguarda gli sportelli multifunzionali, attivati, con decreti, dal dirigente dell’Agenzia Regionale per l’impiego, l’orientamento, i servizi e le attività formative.

Sonia Alfano: "Lombardo vuole dimettersi? Indagine per mafia parla chiaro"

E-mail Stampa PDF

Apprendo con soddisfazione che il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, sta seriamente pensando di dimettersi prima di farsi scaricare anche dal Pd, unica forza di centrosinistra che ha avuto il coraggio di dargli credito nonostante l’indagine per mafia che gli pende sulla testa e la disapprovazione dei propri elettori”. Così Sonia Alfano, parlamentare europeo dell’IdV, ha commentato le parole di Lombardo che ieri ha fatto intendere di essere pronto a dimettersi qualora venisse a mancare l’appoggio del Pd.

Cateno De Luca domenica a Favara per tour Sicilia Vera

E-mail Stampa PDF

Il leader regionale di Sicilia Vera Cateno De Luca domenica 10 aprile inizierà il tour elettorale in provincia di Agrigento in vista delle amministrative del 29 e 30 maggio prossimi.

Lingua siciliana nelle scuole, soddisfazione di Marrocco

E-mail Stampa PDF

Accolgo con soddisfazione il via libera dalla Commissione cultura dell’Ars al ddl sull’insegnamento della lingua siciliana nelle scuole e preciso che quel testo non ha un’unica paternità bensì ha unificato varie proposte di legge, una delle quali a mia firma”. Lo afferma Livio Marrocco, capogruppo all’Ars di Fli,

Sicilia Vera, venerdì il leader De Luca a Favara

E-mail Stampa PDF

L’on. Cateno De Luca leader regionale di Sicilia Vera venerdì sarà a Favara per la presentazione del programma del movimento politico in vista del voto amministrativo del 29 e 30 maggio.

Cia Sicilia: "parte civile contro scandalo olio contraffatto"

E-mail Stampa PDF

L’assemblea regionale di Cia Sicilia, tenutasi lo scorso 31 marzo a Pergusa (Enna), ha tracciato un bilancio e fatto il punto sulla situazione del settore agricolo regionale. Nella sua relazione, il Presidente Carmelo Gurrieri, nell’evidenziare il permanere dello stato di difficoltà di tutti i principali comparti agricoli, ha denunciato con forza l’ assenza di una ben definito indirizzo politico da parte del governo della Regione e dell’assessore al ramo Elio D’Antrassi riconfermando il giudizio negativo sull'operato del governo Lombardo per il settore primario.

Lettera aperta all’Assessore al Turismo della Regione Sicilia On. Daniele Tranchida

E-mail Stampa PDF

"L’esclusione della cittadina di Realmonte dal “Piano Settoriale” della Regione Sicilia che costituisce lo strumento di programmazione per l'individuazione delle località siciliane a vocazione turistica, riferibile alle linee di intervento del P.O. FESR 2007-2013, di competenza dell'Assessorato al Turismo della Regione siciliana,avvilisce i realmontini e lascia attoniti gli intellettuali che tanto l’hanno decantata ed amata".A parlare è il sindacalista agrigentino Aldo Mucci, Cgil.

Sei navi a Lampedusa, soddisfazione dell'on. Di Benedetto

E-mail Stampa PDF

Grazie anche alle nostre sollecitazioni, ai nostri continui appelli e al costante pressing, finalmente il Governo nazionale comincia a  dare i primi segnali concreti rispetto all’emergenza immigrati a Lampedusa. Ma ovviamente sono ancora insufficienti”. Lo afferma il deputato regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto, di ritorno, assieme ad  una delegazione del partito, dalle Pelagie.

Pagina 9 di 16