L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE

REGIONALE

Elezioni 2012, intervento di Giuseppe Arnone (Sicilia Vera)

E-mail Stampa PDF

“In un momento economico e sociale difficile per il nostro paese, con un malcontento generale, dove da più parti si agita la piazza con molta superficialità e da amministratore locale sempre vicino alle istanze del territorio, mi preme fare delle considerazioni in vista delle prossime elezioni amministrative in Sicilia e nella città di Agrigento in particolare". Queste le considerazioni del vice-sindaco di Licata Giuseppe Arnone sulle prossime elezioni comunali di giugno 2012 ad Agrigento.

Scandaloso: il deputato Gaspare Vitrano, condannato ma reintegrato, percepirà indennità

E-mail Stampa PDF

"Quello del deputato regionale Gaspare Vitrano è un caso emblematico del detto latino "summum ius, summa iniuria", cioè, l'applicazione letterale  e pedissequa della legge può condurre a vere e proprie ingiustizie che suscitano, tra i cittadini tutti, già sfiduciati, ulteriore indignazione e sconcerto e che rappresentano un ennesimo insopportabile sberleffo per le centinaia di migliaia di disoccupati e cassintegrati." E' quanto dichiara Pippo Russo, Portavoce regionale in Sicilia di Italia dei Valori.

Partito Democratico in grande difficoltà ad Agrigento, chiesto aiuto ai vertici

E-mail Stampa PDF

I componenti dell’Assemblea Nazionale e Regionale, della Direzione Regionale, dell’Assemblea Provinciale, Coordinatori di Circolo, Rappresentanti Istituzionali Nazionali, Regionali, Provinciali e Comunali facenti riferimento alle associazioni del Partito Democratico “Area Popolare” e “FiancoaFianco”, nei giorni scorsi hanno inviato un documento politico a Pierluigi Bersani Segretario Nazionale, a Maurizio Migliavacca Coordinatore della Segreteria Nazionale, a Emilio Messana Segretario Provinciale, a Giuseppe Lupo Segretario Regionale e a tutti i  Coordinatori di Circolo e  gli iscritti del PD della Provincia  Agrigento del Partito Democratico. 

Agrigento, classi con più di 25 alunni, Di Benedetto: "effetti taglio docenti"

E-mail Stampa PDF

“L’accorpamento di classi con più di 25 alunni, determinato dalla mancanza di docenti a seguito dei tagli operati dal Ministero della Pubblica Istruzione, costituisce un pericolo per la sicurezza dei ragazzi”. A stringere l’obiettivo su questa importante tematica, presente nel territorio agrigentino, è il deputato regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto, il quale, assieme ad altri parlamentari, in vista del nuovo anno scolastico ha presentato un’interrogazione  destinata all’Assessore regionale dell'istruzione e della formazione professionale e all’Assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro.

Formazione professionale, Giambrone: "No a nuove assunzioni negli enti di formazione"

E-mail Stampa PDF

"Abbiamo appreso che il Dirigente Generale della Formazione Professionale Ludovico Albert ha convocato per oggi un incontro con i rappresentanti sindacali del comparto e di categoria allo scopo di verificare le condizioni per procedere a nuove assunzioni negli enti di formazione. C'è da rimanere sbalorditi". - E' quanto dichiara il Segretario regionale IdV Sicilia, sen. Fabio Giambrone.

Discarica di Camastra, Di Benedetto: "tir con rifiuti di incerta provenienza"

E-mail Stampa PDF

“Un intervento  immediato al fine di accertare il corretto conferimento di rifiuti nella discarica che si trova contrada “Principe”, a Camastra, in funzione con autorizzazione integrata ambientale ai sensi del D.l.gs 152/06 e ss.mm.ii. D.R.S. n.l39 del 17/02/2009”. A chiederlo, attraverso una interrogazione indirizzata all’Assessorato regionale per il Territorio e Ambiente e all’Assessorato regionale per l’Energia e i Servizi di Pubblica Utilità, è il deputato all’Ars Giacomo Di Benedetto.

Ritiro dell'appoggio al Governo Lombardo, le richieste di Idv al PD

E-mail Stampa PDF

"Ritiro dell' appoggio al Governo Lombardo, elezioni anticipate e creazione di un percorso che veda una grande coalizione tra i partiti progressisti Pd, IdV, Sel, Fds, aperta ai movimenti, associazioni e alla società civile per creare insieme, attraverso le primarie a tutti i livelli, la condivisione di programmi e costruire una reale alternativa in Sicilia". Queste le richieste dell'Italia dei Valori che il sen Fabio Giambrone, segretario regionale del partito, ha promosso nell' incontro avvenuto questa mattina con il segretario regionale del Pd siciliano Giuseppe Lupo.

Centro Storico, la Regione approva stanziamento di tre milioni

E-mail Stampa PDF

Prendiamo atto che l’Assemblea Regionale Siciliana, anche se con ritardo, ha approvato lo stanziamento di tre milioni di euro a favore del centro storico di Agrigento". Queste le parole del sindaco Marco Zambuto dopo la notizia dello sblocco di somme per il decadente centro storico agrigentino.

Arresto Cateno De Luca, solidarietà di sindaco e Giunta di Licata

E-mail Stampa PDF

Il Sindaco di Licata Angelo Graci e gli Assessori Arnone, Mulè, Licata, Scrimali,Sorriso e Pilato in una nota esprimono solidarietà all'On. De Luca per la vicenda giudiziaria che lo ha visto coinvolto:

Arresto Cateno De Luca, i commenti della politica

E-mail Stampa PDF

"L’arresto di Cateno De Luca, l’ultimo di una lunga e inquietante serie, ripropone ai massimi livelli il problema della questione morale nella politica siciliana”. Lo afferma il senatore Fabio Giambrone, segretario regionale dell’Italia dei Valori Sicilia, che aggiunge: “Con sconcertante puntualità vengono alla luce intrecci tra politica e malaffare. Per recuperare la dimensione etica perduta bisogna immediatamente sciogliere l’assemblea regionale e tornare al voto. Non ci sono alternative – conclude Giambrone - si deve subito cambiare pagina restituendo la parola agli elettori”.

Arnone alla convention MPA difende Lombardo e attacca il pm Gennaro

E-mail Stampa PDF

"Alla Convention dell’MpA Siciliano, tenutasi a Catania, ho preso la parola nella qualità di esponente del Partito Democratico tra i più convinti dell’esperienza Lombardo, nonché autore di numerosi articoli sul quotidiano del Partito, Europa". Il consigliere comunale Giuseppe Arnone così si è presentato alla convention dell'Movimento per le Autonomie a Catania.

Di Benedetto: "Ambulanza a Siculiana, Montallegro e Cattolica"

E-mail Stampa PDF

“Ripristinare urgentemente il  mezzo di soccorso a beneficio delle comunità del comprensorio di Siculiana, Montallegro e Cattolica Eraclea”. A chiederlo all’Assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, è il deputato all’Ars del Pd, Giacomo Di Benedetto.

Interventi urgenti per Lampedusa, approvata mozione Idv

E-mail Stampa PDF

“E’ stata approvata la nostra mozione che chiede interventi urgenti di natura tributaria e contributiva e investimenti nel settore turistico per l’isola di Lampedusa. Il territorio lampedusano è considerato zona di guerra dai turisti. I danni per un’isola come Lampedusa, che vive di turismo estivo, sono di una gravità straordinaria. Le stime parlano di una perdita di 42 mila presenze, che potrebbero arrivare anche a 84 mila a fine stagione, con un calo, rispetto ai flussi turistici ordinari, di oltre l'80 per cento”. Lo afferma il deputato Ignazio Messina, capogruppo IdV in Commissione Finanze e Responsabile Nazionale IDV Enti Locali.

Scontro Crisafulli-Arnone all'assemblea regionale del PD

E-mail Stampa PDF

"Il sen. Mirello Crisafulli, prende la parola all’Assemblea Regionale del PD per attaccare frontalmente Giuseppe Arnone “reo” di aver distribuito ai partecipanti alla riunione un documento favorevole al governo Lombardo e, soprattutto, durissimo nel chiedere il rinnovamento del Partito Democratico in Sicilia". Con queste parole inizia un lungo comunicato stampa del consigliere comunale Giuseppe Arnone che descrive quello che è successo alla riunione regionale del Partito Democratico.

L'aeroporto di Comiso "non decolla". 36 milioni spesi per un'opera in disuso

E-mail Stampa PDF

Non una sola azione è stata posta in essere in questi anni dal Governo nazionale riguardo alla ben nota vicenda dell’aeroporto di Comiso. Già a marzo del 2010 con un’interrogazione parlamentare ho fatto appello al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Ministro dell’Economia, chiedendo con fermezza l’emanazione di un decreto utile ad assicurare la funzionalità dei servizi dell’ENAV, l’ente nazionale di assistenza al volo, per l’aeroporto di Comiso, mediante l’utilizzo dello stanziamento pluriennale disposto per legge a tale scopo.”  A denunciare la grave situazione di sprechi e lo stato di degrado dell’opera, ad oggi in totale disuso e costata allo Stato ben 36 milioni di euro, è l’On. Leoluca Orlando, Portavoce nazionale dell’Italia de Valori, che così prosegue:

Fuori Fli dal Governo Regionale, citato caso D'Orsi

E-mail Stampa PDF

Il governo siciliano di Raffaele Lombardo probabilmente si appresterà ad effettuare l’ennesimo cambio di assetto, questa volta a spese di Futuro e Libertà.

Anche Sicilia Vera vota SI ai referendum

E-mail Stampa PDF

Il vicesindaco di Licata e leader provinciale di Sicilia Vera Giuseppe Arnone invita a votare quattro sì in vista del referendum del 12 e 13 giugno prossimi.

Furti di rame, Di Benedetto chiede intervento Governo Regionale

E-mail Stampa PDF

“Iniziative urgenti al fine di ripristinare le linee elettriche ricadenti nelle contrade Firrio, Pozzillo e Racalmare agro di Grotte”. E’ il contenuto di una interrogazione che il deputato all’Ars, Giacomo Di Benedetto, ha indirizzato all’Assessore regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica utilità e all’Assessore regionale per il Territorio e Ambiente.

La Regione boccia contributo per Convegno studi Pirandelliani

E-mail Stampa PDF

"La Regione cancella dal suo bilancio il contributo al Centro Nazionale Studi Pirandelliani stabilito con leggi Regionali 5/XI/1979 e L.R. 11/2010, lasciando la voce solo “per memoria”, come si fa con i defunti, e ignorando la programmazione triennale stabilita con Legge Regionale nel Bilancio 2010 della stessa Regione". E' l'ufficio stampa del Convegno che fa sapere del taglio per il contributo della manifestazione in onore del drammaturgo agrigentino.

Il Meetup “Grilli di Sciacca” domani al F.A.T.A. Festival

E-mail Stampa PDF

Ci sarà anche una rappresentanza del Meetup “Grilli di Sciacca” domani a Palermo in occasione della seconda edizione del F.A.T.A. Festival che hanno deciso di aderire offrendo la propria collaborazione ad una opera di sensibilizzazione verso i 4 elementi, o per meglio dire, 5 compreso l'uomo che avrebbe il compito di valorizzare tutti gli altri. E' previsto l'intervento dell'Ing. Mario Di Giovanna della Rete NO TRIV.

Pagina 8 di 16