L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE

REGIONALE

Comitati civici per la Sicilia, Arnone: Agrigento deve eleggere un Sindaco capace

E-mail Stampa PDF

Il Leader regionale dei comitati civici per la Sicilia Giuseppe Arnone interviene in merito alla prossima tornata amministrativa in Sicilia:

Agrigento paralizzata, la politica si è "accorta" dello sciopero, Lombardo chiede aiuto a Monti

E-mail Stampa PDF

Continua senza sosta la protesta degli autotrasportatori siciliani (Aias) e dei braccianti agricoli (Movimento dei Forconi) a cui per solidarietà si sono uniti associazioni di pensionati, di studenti e di semplici cittadini. Dopo quattro giorni di protesta la situazione in Sicilia è diventata allarmante.

Gui-Mancini e Parco archeologico, intervento del circolo Rabat di Legambiente

E-mail Stampa PDF

"Nei programmi dei candidati a sindaco e delle liste si parli doverosamente di Parco Archeologico puntando però alla sua piena valorizzazione nel rispetto della legalità e non già per tornare ad alimentare pie illusioni su sanatorie da realizzare in zona A sotto le mentite spoglie di una possibile revisione dei suoi confini". Ad evidenziarlo sono Claudia Casa presidente del Circolo Rabat di Legambiente e il vice Daniele Gucciardo.

Basta soldi ai politici, diecimila firme depositate all'Ars

E-mail Stampa PDF

Lunedì 5 Dicembre il Movimento 5 Stelle Sicilia ha depositato presso l’ARS di Palermo le firme relative alla petizione “Fuori i soldi dalla Politica”, petizione partita da Caltanissetta  e che ha raccolto oltre 10.000 firme in giro per la Sicilia, grazie ai volontari del MoVimento, ai vari gruppi locali del Meetup e a semplici cittadini che hanno voluto sostenere la causa.

Mario Monti sblocca fondi per la Agrigento-Palermo: c'è lo zampino di Alfano?

E-mail Stampa PDF

Dovevamo aspettare il Governo Monti per far sbloccare miliardi di euro di fondi Cipe che verranno investiti anche sulla 189 Agrigento-Palermo. Quello che non è riuscito a fare il governo Berlusconi e relativi ministri e deputati agrigentini (e dell'hinterland) in 20 anni lo ha fatto Monti in un mese appena: portare soldi sonanti ad Agrigento e raddoppiare (si spera) la 189, la strada cosiddetta "della morte".

Riduzione del gettone di presenza per consiglieri e assessori. Irpef aumentata allo 0,6 per mille

E-mail Stampa PDF

Riduzione del gettone di presenza del cinquanta per cento per consiglieri e assessori e tassa Irpef limata dall'otto al sei per mille.

Sostanze inquinanti nelle acque di Marsala? Interrogazione di Caputo

E-mail Stampa PDF

Salvino Caputo, deputato del PDL ha presentato una interrogazione a risposta scritta al Presidente della Regione Siciliana e all’assessore Massimo Russo, per sapere se corrisponde al vero quanto indicato da alcune associazioni e società circa la presenza di sostanze inquinanti nelle acque di Marsala.

Lombardo sull'aeroporto di Agrigento: "atteso l'ultimo parere dell'Enac" (VIDEO)

E-mail Stampa PDF

"Tutto pronto per l'aeroporto di Agrigento, aspettiamo solo l'ultimo parere dell'Enac, in proposito abbiamo preparato un tavolo di confronto per la prossima settimana".

Raffaele Lombardo e Massimo Russo al convegno di Noi oggi domani (VIDEO)

E-mail Stampa PDF

Il presidente della Regione Raffaele Lombardo e l'assessore regionale Massimo Russo sono stati ospiti al Teatro Pirandello, in occasione della presentazione del nuovo progetto politico denominato "Team Sud", dei ragazzi dell'associazione "Noi Oggi Domani". L'evento in programma alle ore 18 presso il teatro agrigentino è stato trasmesso interamente in diretta dal nostro sito.

La Regione approva i Piani di Gestione elaborati dalla Provincia

E-mail Stampa PDF

Con recenti decreti del Dirigente Generale dell'Assessorato Regionale Territorio e Ambiente sono stati approvati i Piani di Gestione dei Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C. della rete Natura 2000)  "Litorale di Palma di Montechiaro" e "Foce del Fiume Verdura", redatti dalla Provincia Regionale di Agrigento.

Nasce il distretto turistico delle Miniere

E-mail Stampa PDF

Nasce il “Distretto turistico delle Miniere” che comprende le provincie di Agrigento, Caltanissetta ed Enna. Un triangolo di terra da secoli ricca di miniere soprattutto di zolfo.

Crisi, Regione: 120 dipendenti interinali a casa

E-mail Stampa PDF

Riceviamo e pubblichiamo una lettera indignata di un lavoratore regionale interinale che rischia, insieme a tanti altri colleghi, di perdere il lavoro.

Di Benedetto (PD) sui licenziamenti Despar: "vi sono vicino"

E-mail Stampa PDF

“Pieno sostegno alla battaglia dei dipendenti dei supermercati Despar il cui futuro occupazionale è seriamente a rischio”. A manifestarlo è il deputato regionale del Pd, Giacomo Di Benedetto, il quale offre la sua disponibilità ad avviare adeguate iniziative a garanzia del posto di lavoro e del sacrosanto diritto a percepire regolarmente gli stipendi maturati.

Mannino sul referendum: "non va assecondato, minaccia per il Terzo Polo"

E-mail Stampa PDF

"La situazione politica generale del Paese è quella che conosciamo, ben raffigurata dalle immagini delle manifestazioni dei Cobas a piazza Montecitorio, ieri, mentre la Camera approva l’ultima manovra. L’ultima in ordine di tempo". Così è intervenuto con una nota stampa l'onorevole Calogero Mannino del Pid a proposito della situazione italiana, intervenendo anche sul referendum e sulle elezioni anticipate nei primi sei mesi del 2012 auspicate dal Partito Democratico.

Architetti e lavori pubblici, convegno ad Agrigento

E-mail Stampa PDF

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il seminario sul tema “I lavori pubblici in Sicilia dopo la riforma introdotta dalla nuova Legge quadro regionale”, che si terrà il prossimo sabato 17 settembre, presso la sala Gianbecchina dell’ex Collegio dei Filippini di Agrigento. Voluto dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo (AMF Agrigento) e dall’Ordine Provinciale degli Architetti, nasce dall'esigenza di fornire strumenti conoscitivi adeguati ai professionisti agrigentini dopo la Legge regionale n°12 dello scorso mese di luglio che ha recepito dinamicamente il codice dei contratti, allineandosi alle più recenti direttive europee ed abbandonando così la vecchia normativa regionale.

Arnone su Moncada: "Alfano convergerà su di lui"

E-mail Stampa PDF

Conferenza stampa del consigliere comunale Giuseppe Arnone, domani 10 settembre alle 10.30 nella terrazza del B&B “L’approdo” sul Lungomare Falcone e Borsellino a S. Leone, sul tema: “La questione morale ormai esplosa nel PD agrigentino, dopo la pubblicazione dell’intera pagina sul quotidiano Il Giornale diretto da Alessandro Sallusti”.

Manovra economica, Di Benedetto: "cancellate le feste, tagli e tasse"

E-mail Stampa PDF

"Il 6 Settembre non si può che essere in piazza con i Lavoratori e i pensionati, e con la CGIL  che, coerentemente con la sua storia, ritorna ad usare l'arma dello sciopero generale per denunciare la profonda iniquità delle manovre del Governo e per sostenere la richiesta di un'altra politica economica". Così interviene il deputato regionale Giacomo Di Benedetto sulla manovra economica del Governo.

Giambrone (Idv): "Lombardo e le sue schizofreniche esternazioni"

E-mail Stampa PDF

"Il presidente Raffaele Lombardo continua con le sue schizofreniche esternazioni in cui, a giorni alterni, dice tutto e il contrario di tutto per gettare fumo negli occhi dei siciliani e nascondere il totale immobilismo del suo governo. Adesso prende di mira i dipendenti regionali che, tra l'altro, il governatore vuole ridurre a tremila unità ma, escludendo le fucilazioni di massa, non capiamo come". E' quanto dichiara il Segretario regionale di Italia dei Valori senatore Fabio Giambrone.

Abolizione delle Province: ecco i risvolti amministrativi

E-mail Stampa PDF

In previsione dell'abolizione delle province ecco come, secondo un nostro lettore che ci ha inviato questo documento che interamente pubblichiamo, dovrebbero essere composti i circondari.

L'ex ministro Gianni Mattioli, ospite di Arnone, parla di Agrigento

E-mail Stampa PDF

Nel fine settimana appena trascorso, è stato in visita ad Agrigento, ospite di Giuseppe Arnone, l’ex ministro del Governo Amato, nonché viceministro nei governi Prodi e D’Alema, on. Gianni Mattioli, che attualmente è componente della presidenza nazionale di Sinistra Ecologia e Libertà.

Pagina 7 di 16