L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE

REGIONALE

Raffaele Lombardo si dimetterà il prossimo 27 luglio. Elezioni ad ottobre

E-mail Stampa PDF

Si dimetterà il prossimo 27 luglio il presidente della Regione Raffaele Lombardo. Lo ha comunicato lui stesso nel corso di una conferenza stampa a palazzo D'Orlèans.

Confronto tv, Pennica: "abbia sussulto di dignità", Zambuto: "solo con deputati presenti"

E-mail Stampa PDF

Il candidato sindaco Totò Pennica, invita ancora una volta l’uscente sindaco al confronto televisivo.

Errori nei conteggi, anzi no tutto regolare

E-mail Stampa PDF

Ci sarebbero stati degli errori clamorosi nel conteggio e nell'interpretazione delle norme regionali delle amministrative in Sicilia. L'assessorato alle Autonomie Locali infatti aveva comunicato ai Comuni interessati che le percentuali attribuite ai candidati a sindaco vanno corrette al ribasso.

Sgarbi, incandidabile, lascia la Sicilia: "democrazia condizionata dallo Stato"

E-mail Stampa PDF

"Ringrazio la Corte di appello di Palermo che, dichiarandomi incandidabile, mi consente di andarmene dalla Sicilia ritenendolo un luogo dove la democrazia non è condizionata dalla mafia ma dallo Stato". Così il critico d'arte Vittorio Sgarbi commenta la decisione della Corte di Appello di Palermo, che di fatto, lo ha estromesso dalla competizione elettorale in Sicilia.

Cimino rivendica l'arrivo dei fondi Cipe per Agrigento: "merito nostro"

E-mail Stampa PDF

Il deputato regioanel di Forza del Sud Michele Cimino fa pervenire un comunicato nella tarda serata di oggi dove specifica che i fondi del Cipe per Agrigento sono merito suo e di Gianfranco Miccichè e non di Zambuto.

Popolo della Libertà: Diritto alla salute resta un optional in Sicilia

E-mail Stampa PDF

“A proposito dell’uso disinvolto delle Istituzioni spieghi l’assessore alla Salute le ragioni dell’incontro tenutosi presso l’Azienda Sanitaria di Palermo nei giorni scorsi alla presenza del Direttore Generale, dei Direttori di quest’ultimo ed in particolare di Direttori di Distretto e di Dipartimento recentemente nominati  dopo una procedura “laboriosa” di diciotto mesi dallo stesso Cirignotta. Lo affermano l’europarlamentare Salvatore Iacolino, il deputato regionale Nino Bosco, il coordinatore provinciale di Palermo, Francesco Scoma e i deputati nazionali Vincenzo Fontana e Giuseppe Marinello.

76 famiglie dovranno sgomberare dalle abitazioni, Sel chiede intervento deputati ARS

E-mail Stampa PDF

Con un comunicato stampa, Angelo Renda, Coordinatore locale di SEL, a proposito dello sgombero di 76 abitazioni a Ribera afferma: “Ci meraviglia questa ennesima uscita solitaria dalle mura del “Palazzo” del nostro sindaco Carmelo Pace. Vogliamo da subito dirgli che il Comitato Cittadino sin dal 6 Marzo c.a. tramite fax ed e-mail, arricchita da un poderoso dossier fotografico sulle “rovine” delle case popolari di Largo martiri di via Fani, inviava apposita richiesta di udienza a Palermo all’assessore regionale delle Infrastrutture e della Mobilità (dal quale assessorato dipende l’IACP) Pier Carmelo Russo".

Maltempo, la Protezione Civile consiglia: "non mettetevi in viaggio nel week-end"

E-mail Stampa PDF

Il Gruppo Protezione Civile della Provincia  Regionale di Agrigento, diretto dall’ing Bernardo Barone e coordinato dal geologo Marzio Tuttolomondo, ha messo in atto tutte le procedure necessarie per fronteggiare ogni eventuale emergenza legata a questa ondata eccezionale di maltempo.

Intervento di Giovanni Panepinto su reparto ospedale di Licata

E-mail Stampa PDF

Di seguito riportiamo  l´interrogazione del deputato regionale Giovanni Panepinto all´Assessore regionale alla Sanità sul potenziamento del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale di Licata.

"PrimaverAntimafia" a Casteltermini, tra gli ospiti Bolzoni e i pm Asaro e Vella

E-mail Stampa PDF

Il 24 marzo torna la PrimaVerAntimafia a Casteltermini Tra gli ospiti anche Attilio Bolzoni, giornalista di "La Repubblica" Torna a Casteltermini la PrimaVerAntimafia.

Arnone a Bersani: "indovinelli su collusioni mafiose nel PD di Enna"

E-mail Stampa PDF

Il consigliere comunale Giuseppe Arnone presente ieri a Palermo alla manifestazione regionale del Partito Democratico, ha distribuito ai presenti mille copie di un documento contenente quindici domande a Pierluigi Bersani. Lo stesso ha fatto arrivare, fuori il teatro Zappalà, anche un posterbus (clicca qui per vederlo ingrandito)

Striscioni ad Agrigento: "deputati regionali ladri e Lombardo dimettiti"

E-mail Stampa PDF

Forza Nuova rilancia. L’iniziativa della settimana scorsa assume i connotati di una vera e propria campagna, oltre cento striscioni per chiedere le dimissioni di Raffaele Lombardo, del suo governo, lo scioglimento e il commissariamento dell’ARS e l’emissione della moneta di popolo, che il Movimento chiede come immediato sostegno alle famiglie.

Impianti eolici off-shore al largo delle coste, Regione dice no

E-mail Stampa PDF

Una deliberazione della Giunta di governo della Regione siciliana, approvata nel corso dell´ultima seduta, esprime contrarietà sugli impianti eolici off shore al largo delle coste siciliane.

Silvio Cuffaro confermato in ruolo prestigioso da Lombardo: 116mila euro l'anno

E-mail Stampa PDF

Con un delibera del 9 gennaio scorso il presidente della regione Sicilia Raffaele Lombardo ha confermato in un ruolo prestigioso alla Regione Sicilia Silvio Marcello Maria Cuffaro, fratello dell’ex-governatore Salvatore Cuffaro, ora in carcere.

Nuova legge esenzione ticket, Firetto: "ammalarsi può diventare un lusso"

E-mail Stampa PDF

Il 21 gennaio 2012 è entrata in vigore in Sicilia la nuova legge riguardante l’esenzione dal ticket sulle prestazioni sanitarie, sia farmaceutiche che di specialistica ambulatoriale convenzionata.

Legge sull'esenzione ticket, precisazioni dell'assessorato alla Salute. I commenti della gente comune

E-mail Stampa PDF

A seguito di un nostro articolo sulla nuova legge che abolisce l'esenzione ticket a cinquecentomila famiglie siciliane abbiamo ricevuto delle precisazioni da parte dell'Ufficio Stampa dell'assessorato regionale alla Salute che pubblichiamo di seguito non prima di linkarvi un blog di proprietà dell'avvocato Calogero Lanzarone che contiene i commenti sulla legge da parte di decine di cittadini indignati.

Addio esenzione, il nuovo ticket colpisce le famiglie e i poveri

E-mail Stampa PDF

Una legge regionale iniqua obbliga da qualche giorno (ed esattamente dal 20 gennaio 2012, giorno della riforma) il pagamento del ticket a più di cinquecentomila siciliani (di seguito lo specchietto esplicativo).

Protesta dei Forconi, Lombardo appena uscito da incontro con Monti

E-mail Stampa PDF

"Oltre due ore di incontro a palazzo Chigi con la Sicilia che rientra al centro del dibattito polirtico nazionale. Tutti i temi portati dal governo regionale siciliano, a partire da domani, saranno oggetto di tavoli tecnici che consentiranno di ottenere importanti risultati per il rilancio dell’economia siciliana. Dalla crisi dell’agricoltura, con la promessa di maggiori controlli sulle filiere per garantire i prodotti siciliani, al costo della benzina, alla sanità ai trasporti. E con la certezza, confermata dai vertici di palazzo Chigi che nemmeno un euro è andato perso o è stato tolto dal progetto del ponte sullo Stretto".

Sicilia paralizzata, Lombardo rassegnato: "non posso fare niente, decide Roma"

E-mail Stampa PDF

"Dobbiamo difendere gli interessi della nostra regione. Non c'è dubbio che la crisi economica colpisce le regioni più deboli e le economie più fragili. Quella siciliana è sicuramente tra queste e ora vengono al pettine nodi che sono stati legati nei decenni". Così è intervenuto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, a proposito del grande sciopero dei siciliani.

Sonia Alfano contro la protesta: "siciliani si ribellino alle urne non dietro ai Tir"

E-mail Stampa PDF

Da più parti mi è stato chiesto di prendere posizione su quanto sta accadendo in questi giorni in Sicilia, rispetto ai blocchi del Movimento dei Forconi. Forse risulterò impopolare e, sebbene abbia già avuto prova del fatto che molto probabilmente da qualcuno sarò insultata, sarò diretta: mi sento distante anni luce da quanto sta succedendo e non perché io sia un parlamentare europeo, ma perché innanzitutto non condivido il metodo, e non ho ben chiare (io come tanti altri) le vere motivazioni di questi blocchi.

Pagina 6 di 16