L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: CULTURA SOCIETA

SOCIETA

Nazareno Militello, l’ultimo bohèmien

E-mail Stampa PDF

Benvenuti nella mia Boemia. Vispi occhi azzurri ed una sciolta parlata che è un misto tra italiano e spagnolo. Così ci accoglie nella sua dimora-laboratorio che si affaccia su Corso Umberto I, pochi metri quadrati in cui le note, in sottofondo, del sirtaki greco, le foto e i disegni appesi alle pareti e il muro con le due bandiere, quella italiana e quella argentina, disposte quasi come un altare, creano un inedito clima da melting pot culturale, davvero raro da trovare dalle nostre parti.

Immigrati ad Agrigento: una breve analisi

E-mail Stampa PDF

La nostra amata Sicilia potrebbe essere paragonata ad una ideale medaglia. Le due facce sono diverse, spesso completamente opposte. E’ terra di ricchezze, storiche e paesaggistiche, ma anche di tanta povertà.

Al via domani seminario "Formare per Governare" a cura di Epolis

E-mail Stampa PDF

“Formare per governare” è il corso di formazione politica ed amministrativa che Èpolis mette in campo  per fornire importanti rudimenti alla classe dirigente chiamata nei prossimi mesi ad amministrare Agrigento.

Epolis presenta tre candidati al Consiglio Comunale

E-mail Stampa PDF

“Ad Agrigento si avverte una mancanza oggettiva di Governance. O la si sostituisce o la città non andrà da nessuna parte.” E’ questo il messaggio, apertis verbis, lanciato dal Portavoce di Èpolis Paolo Minacori alla platea che ieri sera, ha gremito la saletta dell’Hotel Pirandello.

Assemblea Èpolis: all’Odg “liste civiche” e calendario attività

E-mail Stampa PDF

Questa sera, torna l’assemblea promossa ed organizzata dal Comitato Cittadino Èpolis. Il consueto appuntamento del martedì, fissato alle ore 20.30 nella sala riunioni dell'Hotel Pirandello di Agrigento, è aperto ai soci sostenitori, ai simpatizzanti e a quanti vorranno ragionare sul come  spendersi per il bene e l’interesse della città,in vista delle elezioni amministrative di Primavera. L’assemblea, finalizzata anche a fare il punto sul quadro politico, tratterà i seguenti punti:

ArcheoCiak, nasce il primo concorso del cinema archeologico

E-mail Stampa PDF

Il Direttore del Parco, arch. Parello, ed il Soprintendente, arch. Meli, hanno il piacere di presentare la prima edizione del concorso nazionale “Archeo- Ciak”, deliberato dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi in collaborazione con la Soprintendenza beni culturali di Agrigento, l’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale di Agrigento, la rivista “Archeologia Viva” e la Direzione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto.

Il vero amore arriva a 50 anni: lo rivela BeSenior.it

E-mail Stampa PDF

E’ vero che il primo amore non si scorda mai e che i batticuori adolescenziali non tornano più, ma è altrettanto vero che l’Amore con la A maiuscola arriva solo a 50 anni. Secondo un’indagine di BeSenior.it, portale specializzato in incontri per persone mature, infatti, ben il 37% di coloro che cercano l’anima gemella è convinto che l’amore vero sbocci nella fascia d’età  compresa tra i 50 e i 60 anni.

Centro di aiuto alla vita festeggia la 34° giornata

E-mail Stampa PDF

Si è conclusa felicemente, sotto la pioggia, la XXXIVma  Giornata per la Vita indetta da tutti i Centri di aiuto alla Vita d’Italia. Per una singolare coincidenza la Giornata per la Vita, indetta dalla CEI la prima Domenica di Febbraio, ad Agrigento corrisponde all’inizio della Sagra del Mandorlo in Fiore giunta ormai alla 67ma  edizione.

Premio Ugo Re Capriata: Costituita la giuria dell’Assostampa

E-mail Stampa PDF

Sono Filippo Cardinale, Franco Castaldo, Vittorio Alfieri, Angelo Gelo, Anna Rita Di Leo, Dario Broccio, Fabio Russello, Franz La Paglia, Francesco Pira, Stelio Zaccaria, Angelantonio Palillo e Anna Maria Scicolone i giornalisti che faranno parte della giuria del Premio “Ugo Re Capriata” assegnato dall’Assostampa di Agrigento, il sindacato unitario dei giornalisti, al miglior gruppo folkoristico della prossima edizione della Sagra del Mandorlo, Festival Internazionale del Folklore.

Anche Pino Maniaci alla marcia antimafia del Gattopardo

E-mail Stampa PDF

Ci sarà anche Pino Maniaci, il direttore di Telejato, il canale televisivo di Partinico che, negli ultimi anni si è caratterizzato per la sua opera di informazione sociale,  alla marcia contro la criminalità, organizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento e dal Comune di Palma di Montechiaro, in programma oggi sabato 4 febbraio 2012, alle 9.30, nella città del Gattopardo.

La Kolymbetra su La7, nel programma Ti ci porto io (VIDEO)

E-mail Stampa PDF

La Kolymbetra, lo splendido giardino gestito dal Fai ed in particolare dall'agronomo Giuseppe Lo Pilato, all'interno della Valle dei Templi, nei giorni scorsi ha ospitato una troupe di La7 che ha realizzato un interessante e promozionale servizio che interamente vi mostriamo nel video sotto trasmesso all'interno della trasmissione "Ti ci porto io" condotta dal celebre chef Gianfranco Vissani e da Michela Rocco di Torrepadula, moglie del giornalista Enrico Mentana.

Pagina 9 di 34