L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: CULTURA SOCIETA

SOCIETA

Manifestazione conclusiva progetto PON, gita alunni Porto Empedocle

E-mail Stampa PDF

Oggi martedì 13 marzo si terrà, presso il 2° Circolo Didattico R. Livatino di Porto Empedocle (AG), Dirigente Scolastico prof. Calogero Castelli, la manifestazione conclusiva del progetto PON  FSE- Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola.

Associazione “Finziade”: intervista a Fabio Amato

E-mail Stampa PDF

Continua, dopo il Premio “N. Martoglio”, la nostra serie d’interviste aventi ad oggetto le realtà associative e culturali presenti ed operative nei vari paesi della provincia. Abbiamo incontrato Fabio Amato, presidente dell’Associazione Archeologica “Finziade” di Licata.

Prevenzione delle interruzioni di gravidanza al consultorio familiare di Agrigento

E-mail Stampa PDF

Il Consultorio Familiare di Agrigento, diretto dal responsabile, dott. Domenico Costa; costituito dalla psicologa, d.ssa Olga Milano; dalle assistenti sociali Maria Carmela Terrazzino e Adriana Schembri; dall’ostetrica Anna Maria Gueli; dall’infermiera Annunziatina Castaldo e  dall’assistente amministrativa, Carla Giacalone, in continuazione con il programma di intervento di diagnosi preconcezionale e prevenzione IVG per donne immigrate, tiene dal 2 al 9 marzo c.m. incontri con 18  ragazze adolescenti, provenienti da diversi paesi africani.

Proteggete il magistrato Salvatore Vella, appello di Cutrò ed altre associazioni della provincia

E-mail Stampa PDF

Il magistrato antimafia Salvatore Vella merita di essere protetto con la massima attenzione. La decisione di privarlo della macchina blindata lo pone in situazione di serio pericolo e lo rende facile obiettivo di eventuali rappresaglie da parte delle cosche mafiose agrigentine duramente colpite dalle sue indagini.

Aragona, premiazione degli alunni meritevoli. Ecco i nomi

E-mail Stampa PDF

Si svolgerà l'8 marzo 2012, alle ore 18.30 ad Aragona presso i Cantieri Culturali del Puragorio (P.zza Umberto I) la III° Edizione della Premiazione degli Alunni meritevoli.

Per TripAdvisor San Vito lo Capo miglior spiaggia italiana

E-mail Stampa PDF

TripAdvisor il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo ha annunciato oggi i vincitori 2012 dei Traveller’s Choice® Beaches Destinations Awards. Sono state premiate 181 località balneari in tutto il mondo in 21 aree geografiche.

Èpolis, tappa alla “Badiola”: lo sfogo degli abitanti. Pennica: “Prometto poco per mantenerlo”

E-mail Stampa PDF

Proseguono all’insegna di un interscambio dialettico, le assemblee itineranti promosse da Èpolis nei quartieri e nelle frazioni della città, per ristabilire un contatto con gli agrigentini.

Festa della donna ad Agrigento: degustazioni, esposizioni e corso di nails

E-mail Stampa PDF

Anche l'associazione culturale MADRE TERRA parteciperà al ricco calendario di eventi promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Agrigento, in collaborazione con le associazioni provinciali, per valorizzare il contributo della donna nella società di oggi.

Contro la mafia sempre, ricordo di Filippo Gebbia a Porto Empedocle

E-mail Stampa PDF

L'8 marzo 2012, con inizio alle ore 9.30 presso l'auditorium della scuola media “Vivaldi” di Porto Empedocle (quartiere Grandi Lavori) è in programma una manifestazione dedicata alla memoria dell'empedoclino Filippo Gebbia, rimasto ucciso nell'agguato mafioso passato alla storia come la prima strage di Porto Empedocle, nel 1986. A Filippo Gebbia sarà inoltre intitolata la Camera del Lavoro di Porto Empedocle.

Lievito siciliano in rivista scientifica internazionale

E-mail Stampa PDF

E’ stato pubblicato in una delle riviste scientifiche più importanti del mondo. L’Nda21, il lievito siciliano selezionato e isolato dall’Istituto della Vite e del Vino (adesso Irvos), è finito sulle pagine blindate di Plos One, rivista dedicata alla biologia. Lo studio pubblicato è consultabile a questo link.

8 marzo una giornata tutta al femminile

E-mail Stampa PDF

È una ricorrenza tragica il cui protagonista era ed è il lavoro sfruttato, sino all’uccisione della vita. Ma, ormai, questa data, per i più, è finita nel calendario delle feste di una società in cui tutti i fatti della vita devono entrare nel carosello degli avvenimenti, degli eventi a sfondo puramente consumistico.

Pagina 7 di 34