L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA DAI COMUNI

DAI COMUNI

Inquinamento mare di San Leone, Bellini: "ecco dieci domande per il sindaco"

E-mail Stampa PDF

"Era il febbraio di quest’anno quando il Sindaco dichiarava di avere risolto il problema di depurazione della fascia costiera e che era convinto che entro l’inizio dell’estate le opere sarebbero già state realizzate. Già allora tali dichiarazioni, esulando dal merito della questione e dalle soluzioni proposte, apparvero eccessivamente rassicuranti e poco consapevoli dei tempi notoriamente dilatati per ogni cosa in questa città, ma oggi, con la stagione balneare ampiamente avviata con le solite polemiche sulla balneabilità del mare e nessun cantiere aperto si manifestano appunto per quello che erano". Ad esporre il problema è il segretario del circolo Berlinguer Epifanio Bellini in riferimento alla situazione del mare della nostra fascia costiera ed in particolare di quello di San Leone.

Disinfestazioni: nuovo ciclo ad Agrigento

E-mail Stampa PDF

L’Amministrazione comunale avvisa che, nel quadro degli interventi di disinfestazione, in collaborazione con la società d’ambito “Gesa AG2”, lunedì scorso è iniziato il secondo ciclo di interventi di disinfestazione del territorio comunale dalle zanzare, secondo l’apposito programma che prevede ancora, dopo che lunedì scorso è stata interessata la zona di Villaseta alta e del depuratore di Sant’Anna e martedì le zone di Villasseta sud e di Monserrato, mercoledì 11 luglio le contrade di Fontanelle e Amagione, giovedì le zone di San Leone, Cannatello e Fiume Naro, mentre venerdì 13 luglio si interverrà nel centro di Agrigento e nelle ville “Bonfiglio” e “Lizzi”.

Opere pubbliche, operativa la norma che obbliga a investire sulla sicurezza

E-mail Stampa PDF

Aumentano in Sicilia gli investimenti sulla sicurezza nei cantieri di opere pubbliche. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana del 29 luglio scorso il decreto contenente il nuovo schema di convenzione che le stazioni appaltanti dovranno stipulare con i Comitati paritetici territoriali.

Mancano le autorizzazioni, salta ancora la fiera degli animali di Villaseta

E-mail Stampa PDF

Per la seconda volta consecutiva l'ormai tradizionale mercato che si celebra a Villaseta la prima domenica di ogni mese, che si caratterizza per il commercio di prodotti agricoli e zootecnici, non ha avuto luogo.

Zambuto: "i cittadini puliscano i terreni accanto le loro abitazioni"

E-mail Stampa PDF

Il sindaco di Agrigento ricorda che, a seguito dell’emanazione di una propria ordinanza riguardante la manutenzione delle aree incolte in prossimità di abitazioni civili o zone pubbliche, i proprietari di terreni incolti adiacenti ad abitazioni civili e a ridosso di siepi, cunette e fossati di scolo che fiancheggiano le strade pubbliche, devono provvedere a pulire e diserbare detti terreni al fine di salvaguardare la salute e l’incolumità pubbliche.

Comune di Agrigento ,ecco i nuovi assessori

E-mail Stampa PDF

Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha definito le attribuzioni delegate e la destinazione degli assessori comunali alle singole branche dell'amministrazione nel modo seguente:

San Leone, nuova regolamentazione del traffico

E-mail Stampa PDF

Il Comune di Agrigento, con apposita ordinanza del 21 giugno, ha disposto una nuova regolamentazione veicolare nella località balneare di San Leone per il periodo estivo.

Attenti agrigentini: liquami fognari a San Leone, chiesto divieto di balneazione

E-mail Stampa PDF

I capi gruppo consiliari Alongi (PDL), Vullo (PD), Civiltà (GS), Messina (Patto per il Territorio) e Settembrino (FLI) con una nota, tramite il Presidente del Consiglio comunale Trupia indirizzata al sindaco Marco Zambuto, al Comandate dei VV.UU, ai rappresentanti legali della Girgenti acque e a tutti i consiglieri, chiedono una “verifica urgente di proposta di divieto temporaneo di balneazione a San Leone e l’inserimento all’ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale prossimo”.

Guerra al commercio abusivo, intervento del consigliere Di Rosa

E-mail Stampa PDF

"E' il momento che l'Amministrazione Comunale dichiari alla cittadinanza quali misure intende adottare per frenare il fenomeno del commercio abusivo a San Leone".

Servizio domiciliare per anziani, le raccomandazioni del Comune

E-mail Stampa PDF

Il Comune di Agrigento, capofila dei comuni del distretto socio-sanitario D1, ricorda che sta per essere ultimata la fase dell’esame delle 27 domande presentate da altrettante istituzioni assistenziali che si propongono di effettuare il servizio domiciliare per anziani, attraverso l’adozione del sistema del rilascio di voucher (buoni di servizio) direttamente all’utente, il quale potrà spendere autonomamente il buono, scegliendo l’istituzione socio-assistenziale che ritiene maggiormente confacente alle proprie esigenze.

Zambuto invita i cittadini a contribuire con 5x1000 per il Comune

E-mail Stampa PDF

Il sindaco Marco Zambuto ricorda agli agrigentini che è possibile anche quest’anno devolvere la propria quota del 5 x 1000 dell’IRPEF al Comune di Agrigento per destinarla al sostegno delle attività sociali svolte dallo stesso.

Pagina 7 di 77