L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA DAI COMUNI

DAI COMUNI

Trasparenza: il consigliere Di Rosa pubblica la sua busta paga su Facebook

E-mail Stampa PDF

Il consigliere Giuseppe Di Rosa, vice presidente vicario del Consiglio comunale di Agrigento pubblica su Facebook la busta paga che riceve dal Comune ovvero i gettoni di presenza mensili, dimostrando trasparenza a dispetto di altri colleghi del Comune, della Provincia ma anche della Regione e di Camera e Senato.

Palasport Nicosia inagibile, Civiltà chiede il perchè al sindaco

E-mail Stampa PDF

Il capogruppo di Cantiere Popolare, Giovanni Civiltà intervenendo con una nota stampa sulla chiusura del Palazzetto dello sport di Agrigento  per mancanza di agibilità afferma:

Miccichè su aumenti Irpef e Imu: "hanno nascosto il dissesto finanziario del Comune"

E-mail Stampa PDF

"L’aumento dell’Imu e dell’Irpef  che il sindaco dell’Udc Zambuto ha proposto e più di due terzi del consiglio comunale votato,  con  aliquote percentualmente molto elevate, sarà  una  mazzata intollerabile per il ceto medio e letale per le  famiglie  più povere della nostra città". A dirlo è il candidato di SEL alle elezioni regionali, Lillo Miccichè.

"Assessori diminuitevi lo stipendio", Agrigento Punto e a capo scrive agli amministratori

E-mail Stampa PDF

Con un accorato appello l'associazione agrigentina “Agrigento Punto e a Capo” chiede, attraverso una lettera aperta indirizzata agli amministratori, ed in particolare agli assessori della giunta Zambuto, di ridursi lo stipendio. Ecco di seguito il testo della lettera:

Impianti fotovoltaici su coperture di impianti sportivi, proposta del consigliere Civiltà

E-mail Stampa PDF

Finalmente anche la politica locale si accorge delle potenzialità del fotovoltaico, energia pulita che offre a costi molto contenuti enormi vantaggi. In proposito il capogruppo di Cantiere Popolare, Giovanni Civiltà porta avanti una proposta inerente le opportunità di risparmio economico per l’ente comunale.

Gruppo Facebook scrive ai consiglieri comunali: "no ad aumenti del gettone"

E-mail Stampa PDF

Continua l’attivismo del gruppo Facebook “Agrigento punto e a capo”; dopo le lettere inviate nei giorni scorsi al Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, oggi il gruppo di cittadini ha inoltrato una lettera al presidente del consiglio comunale, Aurelio Trupia, ed al vicepresidente vicario, Giuseppe Di Rosa:

La presidente del Fai, Buitoni, scrive a Zambuto: "perplessi su nomina leader abusivi"

E-mail Stampa PDF

La Presidente Nazionale del FAI, Ilaria Borletti Buitoni scrive indignata al Sindaco di Agrigento. Motivo della preoccupazione della leader della più importante fondazione italiana per il recupero dei beni di valore storico è la nomina di Michele Mallia ad assessore della giunta Zambuto.

Regalo agli agrigentini: il Comune a rischio dissesto, aumentate al massimo Irpef e IMU

E-mail Stampa PDF

L'obiettivo del sindaco Zambuto è stato raggiunto: aumentare al massimo le tasse come Irpef e Imu agli agrigentini per salvare, tra gli altri, gli stipendi dei circa settecento dipendenti comunali che costano all'ente milioni di euro ogni mese.

"E' un passaggio congiunturale straordinario" ha detto il sindaco poco prima del voto richiamando i consiglieri ad "assumersi le loro responsabilità senza lavarsene le mani come Ponzio Pilato".

In sostanza il Consiglio si è espresso con 22 voti favorevoli e tre contrari; esenti saranno solo i nuclei familiari che non superano i settemila cinquecento euro annui di reddito.

Ora l'aliquota sulla prima casa passa da 0,4 a 0,6 percento; per gli altri immobili si passa da 0,76 a 1,06 percento, mentre per le aree edificabili l'aliquota è stata fissata allo 0,76 percento. Approvato anche l'aumento dell'addizionale Irpef dallo 0,6 allo 0,8 percento.

Emblematica la dichiarazione del consigliere Patti di Grande Sud che ha messo in evidenza l'aumento delle indennità per sindaco e Giunta, rispetto allo scorso quinquennio e costi telefonici altissimi; il Popolo della Libertà quasi compatto vota no, tranne il vice presidente vicario Giuseppe Di Rosa che dice si all'aumento con riserva definendolo "l'ultimo atto di fiducia".

Si anche per i consiglieri Puleri di Patto per il Territorio (nonostante le ultime polemiche con il sindaco), Mallia, Messina e Vaccarello. Assente il consigliere Spinnato. Galvano e Vullo del Partito Democratico sono usciti fuori al momento del voto.

Zambuto, come scontato, incassa l'ok anche dai consiglieri Udc Saeva, Amato, Galante e Miccichè.

Imposta sulle pubblicità, suolo pubblico e servizio affissioni al Consiglio comunale

E-mail Stampa PDF

Una seduta dedicata per buona parte alla complessa vicenda finanziaria quella di ieri sera del Consiglio comunale. Chiamato a trattare alcune modifiche regolamentari, il Consiglio, all’unanimità dei presenti, ha approvato gli articoli inerenti le tariffe  per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni nonché per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

I consiglieri comunale del PdL: "solidarietà a Teleacras"

E-mail Stampa PDF

Il Capogruppo del PDL Geraldo Alongi, a nome di tutti i Consiglieri, appresa la notizia del vile incendio doloso nei pressi della sede di Teleacras, tiene a esprime la più convinta e totale solidarietà e vicinanza all’Editore, alla Redazione e a tutti gli Operatori dell’emittente.

Comune di Agrigento, ecco le nuove deleghe assessoriali

E-mail Stampa PDF

Oggi il sindaco di Agrigento Marco Zambuto, dopo aver provveduto nei giorni scorsi a nominare due nuovi assessori a seguito di precedenti revoche ha proceduto a destinare i sotto elencati componenti della Giunta comunale alle branche dell’Amministrazione indicate a fianco di ciascuno di essi, delegando agli stessi le relative attribuzioni:

Pagina 4 di 77