L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Aug 19th

Ultimo aggiornamento:09:15:33 AM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE

REGIONALE

Nasce a Palermo il movimento Lidea Nuova

E-mail Stampa PDF

Il prossimo sabato 4 aprile 2015 a Mondello presso il Palace Hotel di Palermo alle ore 10,00 sarà presentato un nuovo movimento politico nato proprio nel capoluogo siciliano: Lidea Nuova.

Uno dei relatori, Felice Vitale, tratterà problematiche come la disoccupazione, con soluzioni e nuove proposte di riforma nazionale e regionale del mondo del lavoro.

"La mia proposta " spiega Vitale "si chiamerà fondo occupazionale per  macrocitta' e piccoli paesi. Sarà una nuova primavera, un movimento del popolo".

Per informazioni tel. 320 9591810

Girgenti Acque Spa nega accesso a nomi e criteri di assunzione

E-mail Stampa PDF

Il deputato che ne aveva fatto richiesta, Matteo Mangiacavallo: “Si appellano alle normative sulla privacy per tenere in piedi il "segreto di pulcinella”.

Contributi dalla Regione, ecco a chi vanno i compensi ad Agrigento

E-mail Stampa PDF

Di seguito l'elenco degli enti presenti all'interno della Tabella H, con annessi i compensi che riceveranno dalla Regione.

Trivellazioni in Sicilia, no dell'associazione l'Altra Sciacca, sostegno dalla Regione

E-mail Stampa PDF

Grande soddisfazione per l’incontro, convocato il 9 aprile 2013 presso la Sala Rossa dell’ARS da Giampiero Trizzino, nel corso di una audizione alla IV Commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana sul tema delle trivellazioni petrolifere.

Anche a Ravanusa si costituisce un circolo de "Il Megafono"

E-mail Stampa PDF

Si costituisce anche a Ravanusa un circolo de “ Il Megafono - Lista Crocetta” il Movimento Politico fondato dal Presidente della Regione Rosario Crocetta.

Muos, l'assessore Lo Bello: "revocate le autorizzazioni"

E-mail Stampa PDF

"Sono state revocate definitivamente le autorizzazioni della Regione Siciliana per il Muos di Niscemi". Lo comunica l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, che il 5 febbraio scorso aveva ricevuto dal presidente Rosario Crocetta il mandato per la revoca dei provvedimenti autorizzatori all'installazione del sistema di comunicazione satellitare statunitense.

Reddito minimo per i siciliani poveri: il Movimento 5 Stelle presenta disegno di legge alla Regione

E-mail Stampa PDF

I deputati regionali del Movimento 5 Stelle hanno presentato lo scorso 7 febbraio all'Ars un disegno di legge a firma Giovanni Cancelleri e cofirmato da tutti gli altri deputati grillini che intende riconoscere un reddito minimo ai cittadini in difficoltà economica residenti da almeno 24 mesi in Sicilia.

Movimento 5 Stelle primo partito in Sicilia, fuori Lombardo e Miccichè. Udc al 3%

E-mail Stampa PDF

L'avevano dato per morto, ma è vivo, più vivo che mai. A Berlusconi riesce l'operazione rinascita del Pdl in Sicilia, raddoppia i voti delle regionali presi quattro mesi fa e vince il premio di maggioranza al Senato. 

Crocetta "Siremar mette in ginocchio Lampedusa, basta con questo comportamento"

E-mail Stampa PDF

"I comportamenti dell'ultimo periodo da parte della Siremar, mettono profondamente in ginocchio l'isola di Lampedusa. La Siremar non può fare finta di non avere un contratto che la obbliga ad assicurare con mezzi efficienti e con continuità il servizio per Lampedusa - Porto Empedocle". Il presidente della Regione Rosario Crocetta interviene sul servizio che collega Lampedua con Porto Empedocle che ha ormai raggiunto i limiti di tollerabilità per i cittadini lampedusani.

Sprechi al Ciapi, spesi quasi 3,8 milioni di euro per pubblicità

E-mail Stampa PDF

Investigando sui primi bilanci del Ciapi, il centro interaziendale addestramento  Professionale Integrato - il Governo Regionale scopre – come afferma il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, che c’è di tutto:

Crocetta: "ecco gli incarichi assegnati dal governo Lombardo"

E-mail Stampa PDF

“E' inutile che gli uomini del Mps, per cercare di far dimenticare che sono alleati con la Lega nord, cercano di inquinare il dibattito politico con un linguaggio che non mi  appartiene e che non fa parte del mio stile". A parlare è il presidente della Regione Rosario Crocetta sulla questione degli incarichi assegnati dal precedente Governo guidato da Raffaele Lombardo.

Crocetta sul Muos: "opinioni personali di Zichichi, per Governo regionale è dannoso"

E-mail Stampa PDF

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha comunicato che le valutazioni del Prof. Zichichi sul Muos, dovranno essere verificate da organismi sanitari abilitati, in particolare – ha detto il governatore – “ penso all’Organizzazione Mondiale della Sanità o all’Istituto Superiore di Sanità.

Panepinto, Pd: "estrarre corpo di Mario Cardinale con gru"

E-mail Stampa PDF

"Ieri alle ore quindici il presidente della Regione ha chiesto al Prefetto di Agrigento di varare l’ordinanza con la quale disporre l’installazione della speciale gru per estrarre il corpo di Mario Cardinale dalla cava di Villafranca Sicula".

Evento "Io porto..." ci mettiamo in discussione a Favara

E-mail Stampa PDF

Dopo "Io porto ... cosa vorreste portare nell'Italia giusta?", l'iniziativa di confronto e raccolta delle idee lanciata sul web da Tonino Moscatt - candidato alla Camera col Partito democratico -, il gruppo presente sulla rete  troverà un momento di sintesi a Favara, venerdì 15 febbraio ore 21,30 presso il "Caffè degli artisti" di P.zza Cavour.

Alla serata parteciperanno diverse associazioni, giovani e simpatizzanti già attivi sul web. L'evento verrà trasmesso in diretta streaming sul quotidiano on line www.lalatraagrigento.it e vedrà la partecipazione di Magda Culotta, Sindaco di Pollina e candidata alla Camera nella circoscrizione sicilia 1, come la stessa Maria Iacono che interverrà insieme al deputato all’Ars Giovanni Panepinto.

Visto il successo avuto sulla rete con "Io porto ... cosa vorreste portare nell'Italia giusta?" - ha spiegato Moscatt - abbiamo deciso di metterci in discussione di presenza, faccia a faccia, in una serata all'insegna del confronto, del dialogo propositivo, di un proseguo che porti a qualcosa da proporre o rivendicare in futuro a chi di dovere, per un'Italia migliore, giusta.

All'iniziativa sono invitati a partecipare tutti coloro che lo vorranno, che sentono il desiderio di intervenire o ascoltare, senza differenziazione d'età o appartenenza politica".

Prima dell'inizio dell'evento, alle ore 21 sempre a Favara, verrà inaugurato in via IV Novembre il comitato elettorale di Tonino Moscatt, alla presenza di amici e concittadini.

Caso Muos, Sigonella rifiuta lettera Regione con revoca lavori

E-mail Stampa PDF

Gli Usa rifiutano la lettera di revoca dei lavori del Muos, firmata nei giorni scorsi dalla Regione siciliana.

M5S: “Guadagni per Sicilia inesistenti. compagnie pagano ridicola cifra di 5 euro l'anno per km quadrato"

E-mail Stampa PDF

“Trivellazioni nel canale di Sicilia dannosissime e nemmeno remunerative”. Il presidente della commissione Ambiente dell'Ars, Giampiero Trizzino, ha commentato duramente le risultanze di un'audizione - tenuta oggi a palazzo dei Normanni, su invito di Greenpeace - con tecnici e associazioni ambientaliste.

Trivellazioni: LoBello incontra Greenpeace, ItaliaNostra e CSP

E-mail Stampa PDF

L’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello ha incontrato una delegazione composta da  Giorgia Monti responsabile campagna Mare e Alessandro Giannì Responsabile delle campagne di Greenpeace, Umberto Marsala di Italia Nostra e Mario Di Giovanna portavoce del Comitato “Stoppa la piattaforma”, per discutere l’argomento delle trivellazioni in corso nel mare di Sicilia.

Crocetta ad Agrigento: "rilanciamo la Sicilia dopo lo sfacelo Cuffaro-Lombardo"

E-mail Stampa PDF

Mini tour di Rosario Crocetta nell'agrigentino. Dopo un sopralluogo sul viadotto verdura, il governatore ha fatto tappa a Naro.

L'on. Panepinto su frana a Villafranca Sicula: "manca organizzazione"

E-mail Stampa PDF

"Manca l'organizzazione, la Protezione civile è assente e non esistono attvità di coordinamento se non lo sforzo dell'unico tecnico, l'Ingegner Brescia del distretto mineraio. Anche la croce rossa non è presente, le uniche azioni operative le stanno fornendo gli operai dell'ItalKali guidati dal dottor Schembri".

Monitoraggio ambientale ad Agrigento, soddisfazione gruppo consiliare PD

E-mail Stampa PDF

"Esprimiamo grande soddisfazione per l’incontro di oggi con l’Assessore al territorio e Ambiente della Regione Siciliana Mariella Lo Bello e per l’attenzione che ha voluto mostrare". A parlare il gruppo consiliare della Provincia Regionale del Partito Democratico.

Pagina 1 di 16