L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA ITALIA

ITALIA

Tracciabilità flussi finanziari, documento dell'ANCE

E-mail Stampa PDF

Un documento dell`ANCE fornisce l`inquadramento generale della materia ed indicazioni operative sulle principali questioni poste dalla nuova normativa. La vicenda legislativa relativa alla tracciabilita` dei flussi finanziari puo` dirsi ormai conclusa.

Sciopero polizia penitenziaria, Aversa, Cisl: "quadro degradante"

E-mail Stampa PDF

" Questo è il perenne, degradante e mortificante quadro che affligge il sistema penitenziario
Siciliano". A parlare è il sindacalista della Cisl, Mario Aversa sui problemi della Polizia Penitenziaria che espone attraverso una nota stampa che di seguito pubblichiamo.

Diminuzione del fatturato, licenziamento giustificato

E-mail Stampa PDF

La Cassazione, con sentenza n. 4276/2011 ha affermato che la diminuzione del fatturato può giustificare sotto l’aspetto oggettivo il licenziamento di un dipendente, soprattutto allorquando non sia possibile ricollocare lo stesso all’interno dell’azienda per lo svolgimento di mansioni adeguate al suo livello.

Nuovo regolamento attuazione Codice Contratti Pubblici

E-mail Stampa PDF

Il 9 giugno 2011 entrera` in vigore il regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici, approvato dopo un lunghissimo iter procedurale, con D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207.

INPS: cumulo dei periodi assicurativi esteri e periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro

E-mail Stampa PDF

L’INPS, con circolare n. 41 del 22 febbraio 2011, ha comunicato che per quanto riguarda il cumulo dei periodi assicurativi esteri, ai fini del perfezionamento del requisito contributivo richiesto per il riconoscimento dei periodi di maternità al di fuori del rapporto di lavoro, deve ritenersi superata la condizione che i cinque anni di contribuzione effettiva richiesti all’atto della domanda devono essere perfezionati sulla sola base della contribuzione italiana.

Milleproroghe, ecco il testo della legge

E-mail Stampa PDF

Il Parlamento ha pubblicato, sul Supplemento Ordinario n. 53 della Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2011, la Legge n. 10/2011 (c.d. milleproroghe) che, tra le altre cose (comma 54, dell'articolo 2), aggiunge all'articolo 32 della legge 4 novembre 2010, n. 183 (c.d. Collegato Lavoro), il comma 1-bis, che fa decorrere l'efficacia , di quanto modificato dal comma 1 all'articolo 6, della legge 15 luglio 1966, n. 604, al 31 dicembre 2011.

Economia, il 2010 anno da dimenticare per la Sicilia

E-mail Stampa PDF

Per la Sicilia un 2010 da dimenticare e un 2011 con segnali di ripresa troppo timidi: dati molto diversi da quelli piuttosto ottimistici diffusi nelle ultime settimane.

INPS: nuove modalità di gestione delle rateazioni in fase amministrativa

E-mail Stampa PDF

L’INPS, con circolare n. 4 del 13 gennaio 2011, fornisce le disposizioni che trovano applicazione a decorrere dal 1° gennaio 2011, per quanto riguarda le Nuove modalità di gestione delle rateazioni in fase amministrativa, ai sensi di quanto disposto dall’art. 30 del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010, n. 122.

INPS - Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l`anno 2011

E-mail Stampa PDF

L’INPS, con circolare n. 1 del 10 gennaio 2011, informa che dal 1° gennaio 2011 sono stati rivalutati sia i limiti di reddito familiare ai fini della cessazione o riduzione della corresponsione degli assegni familiari e delle quote di maggiorazione di pensione, sia i limiti di reddito mensili per l'accertamento del carico ai fini dei diritto agli assegni stessi.

Obbligo di etichettatura, soddisfatto il presidente del Consorzio dell'arancia Riberella

E-mail Stampa PDF

Niente più pubblicità al succo di arancia con le immagini della Sicilia se viene utilizzato quello proveniente dal Brasile. Finalmente arriva l’obbligo di etichettatura anche per la frutta fresca trasformata.

Proroga entrata in vigore divieto ammissibilità in discarica rifiuti 13000kJ/Kg

E-mail Stampa PDF

Facciamo riferimento alle precedenti comunicazioni in materia di discariche per segnalare che nella Gazzetta Ufficiale n. 303 del 29 dicembre 2010 è stato pubblicato il Decreto Legge 29 dicembre 2010, n.225 recante “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative e di interventi urgenti in materia tributaria e di sostegno alle imprese e alle famiglie" (cd Decreto Milleproroghe).

Pagina 5 di 11