L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 25th

Ultimo aggiornamento:08:19:23 PM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA ITALIA

ITALIA

Report della Fondazione Curella: "Sud in grave stagnazione economica"

E-mail Stampa PDF

Il Mezzogiorno arranca e con esso rallenta anche il resto d’Italia. È quanto appare evidente nel Report Sud XXI del 2011, presentato questa mattina presso la sede della Fondazione Curella a Palermo. Alla conferenza ha partecipato il presidente Pietro Busetta, in rappresentanza della Fondazione, insieme al presidente del Diste Consulting, Alessandro La Monica.

Tagli sanità, nei dettagli ticket e tasse varie

E-mail Stampa PDF

Il Direttivo nazionale del sindacato dei pensionati della CGIL, di cui Piero Mangione è componente, ha deciso di non abbassare la guardia e  che, dopo la manifestazione di venerdì 15 luglio a Roma (cui è stata presente una delegazione di pensionati agrigentini), darà luogo a settembre al rilancio dell’iniziativa sindacale per chiedere giustizia sociale, cioè mettere a carico di tutte le classi sociali il peso della crisi.

Mangione, Cgil: Manovra finanziaria, pensionati di piombo penalizzati

E-mail Stampa PDF

"Sistematicamente perseguitati dal fisco, colpiti dagli aumenti periodici delle tariffe, delle bollette, delle benzine e dall’aumento generalizzato del costo della vita". Il sindacalista agrigentino della Cgil Piero Mangione commenta la situazione economica attuale a seguito dell'approvazione della manovra finanziaria 2011.

Cefop, da 13 mesi senza stipendi, disperazione su Facebook

E-mail Stampa PDF

"E' sempre più drammatica la condizione dei dipendenti del Cefop, e delle loro famiglie, molte monoreddito, che non ricevono lo stipendio da ben 13 mesi. Il tempo passa e, riferisce chi può leggere la pagina da loro creata su Facebook, appare concreto il rischio di qualche gesto inconsulto da parte di alcuni lavoratori. Un dramma nel dramma a cui non si può rimanere insensibili e la cui responsabilità ricadrebbe per intero sulle istituzioni regionali che avrebbero dovuto dare delle risposte e non le hanno date". E' quanto dichiara il Portavoce regionale di Italia dei Valori Pippo Russo.

Corso di specializzazione in Cooperazione allo sviluppo a Bruxelles

E-mail Stampa PDF

L'Unione europea è il maggiore donatore di aiuti ai Paesi in via di sviluppo a livello mondiale. Una conoscenza approfondita dei programmi europei e dei fondi disponibili nell’ambito della cooperazione allo sviluppo, è fondamentale per chi opera o per chi voglia inserirsi in questo settore, sia in Italia che nei Paesi beneficiari.

Rapporto Inps: il 50 per cento dei pensionati vive con meno di 500 euro al mese

E-mail Stampa PDF

Il Rapporto annuale (riferimento anno 2010) dell’Inps presentato alla Camera dei Deputati fa luce sul sistema previdenziale italiano ed è impressionante quello che è uscito fuori. Il 91 per cento delle pensioni erogate alle donne in Italia è inferiore ai 1.000 euro e per sei assegni su dieci l’importo è addirittura al di sotto dei 500 euro. Il 54 per cento dei beneficiari di una pensione Inps è una donna ma al gentil sesso va soltanto il 45 per cento della spesa totale. In media l’assegno di un uomo è di 1.311 euro al mese mentre quello di una donna è di 893 euro.

Mediazione Civile e bugie, chiarimenti dell'associazione Vivinsieme

E-mail Stampa PDF

Il D.Lgs. 28/2010 e il D.M. 180/2010 hanno introdotto e regolamentato il nuovo istituto giuridico della MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE o, semplicemente, MEDIAZIONE CIVILE. Lo strumento è finalizzato a risolvere una controversia civile prima che arrivi in tribunale o a porvi fine se è già iniziata.

Corsi per finanziamenti europei, la scheda di iscrizione

E-mail Stampa PDF

La Camera di Commercio Belgo-Italiana organizza, con il supporto del Ministero dello Sviluppo economico, la sesta edizione del Corso di specializzazione in Finanziamenti europei per il Mediterraneo (www.euro-mediterraneo.eu).

Credito a piccole e medie imprese, i punti dell'accordo firmato da Confindustria

E-mail Stampa PDF

E’ stato firmato tra Confindustria, ABI e Governo l'accordo sulla proroga della moratoria per il credito alle piccole e medie imprese. L'intesa che prevede una proroga di sei mesi della moratoria già in corso dal 3 agosto del 2009, si fonda su quattro punti:

Tracciabilità flussi finanziari, documento dell'ANCE

E-mail Stampa PDF

Un documento dell`ANCE fornisce l`inquadramento generale della materia ed indicazioni operative sulle principali questioni poste dalla nuova normativa. La vicenda legislativa relativa alla tracciabilita` dei flussi finanziari puo` dirsi ormai conclusa.

Sciopero polizia penitenziaria, Aversa, Cisl: "quadro degradante"

E-mail Stampa PDF

" Questo è il perenne, degradante e mortificante quadro che affligge il sistema penitenziario
Siciliano". A parlare è il sindacalista della Cisl, Mario Aversa sui problemi della Polizia Penitenziaria che espone attraverso una nota stampa che di seguito pubblichiamo.

Pagina 4 di 11