L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 16th

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: CULTURA APPUNTAMENTI Associazione Ferrovie Kaos: Domenica inaugurazione stazione storica di Porto Empedocle

Associazione Ferrovie Kaos: Domenica inaugurazione stazione storica di Porto Empedocle

Domenica prossima, 7 marzo 2010, è in programma la giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Si tratta di una iniziativa promossa in tutta Italia da Co.Mo.Do, confederazione di Associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor e giunta alla terza edizione.

Quest'anno è in programma un importante evento nell'agrigentino, ed in particolare a Porto Empedocle. L'associazione culturale Ferrovie Kaos, in collaborazione con il comune di Porto Empedocle, la Pro Loco di Porto Empedocle, ed il circolo Rabat di Legambiente Agrigento, invita tutti i cittadini ed in particolar modo i più piccoli, a visitare l'ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale, affascinante impianto dismesso da quasi 20 anni e recentemente recuperato all'originario splendore dai soci dell'associazione Ferrovie Kaos, che hanno bonificato e reso fruibile una vasta porzione dell'area ferroviaria. In stazione saranno presenti diversi volontari che accompegneranno i visitatori alla scoperta dell'impianto, tra le antiche colonne idrauliche per il rifornimento delle locomotive a vapore, lo scalo merci, i giardini e la cosiddetta “sezione ridotta”, con possibilità di percorrere brevi tratti della ex ferrovia a scartamento ridotto “Porto Empedocle – Castelvetrano”.  Chi vorrà, inoltre, potrà trascorrere liberamente una giornata in stazione all'aria aperta, ammirare le mostre fotografiche, ed i plastici ferroviari allestiti dai fermodellisti dell'associazione Ferrovie Kaos.

Tutti i dettagli della giornata saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, in programma al Comune di Porto Empedocle (stanza del sindaco), venerdi 5 marzo alle ore 11. Interverranno:

Il Sindaco di Porto Empedocle – Dott. Calogero Firetto
Il Presidente di Ferrovie Kaos – Dott. Pietro Fattori
La Responsabile del Circolo Rabat di Legambiente – Dottoressa Claudia Casa
Il Presidente della Pro Loco di Porto Empedocle – Ing. Paolo Savatteri