L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 23rd

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: Società Nasce il circolo Ambiente e Legalità

Nasce il circolo Ambiente e Legalità

E-mail Stampa PDF

Nasce un nuovo circolo di Legambiente a Terme Vigliatore (ME). "Dare vita ad un nuovo progetto è insieme una gioia ed una speranza" dichiara la presidente Giusy Genovese. "Con questi sentimenti e con un inesauribile entusiasmo" continua la Genovese "che nasce il Circolo Ambiente e Legalità – Onlus di Legambiente , con sede legale a Terme Vigliatore. L’inizio di ogni anno è un momento di riflessione, di analisi e di grande progettualità. Ci lasciamo alle spalle un anno che ha portato nella Nostra Comunità: contrazione delle attività economiche e produttive, peggioramento della qualità di vita, un deserto culturale ed un degrado ambientale senza precedenti.
Tutto accade sotto i Nostri occhi generalmente nel silenzio e quindi con la complicità di molti cittadini che non riescono a cogliere quanto danno stiano procurando a loro stessi ed ai loro figli con il loro disinteresse e con la loro indifferenza.
Non si può più girare la testa dall’altra parte o nasconderla sotto la sabbia è tempo di agire per tutelare la propria salute, per andare a prendere il sole su delle spiagge pulite, per farsi un bagno in acque limpide, data la Nostra straordinaria posizione geografica .
Dai Nostri rubinetti deve sgorgare acqua potabile, l’aria che respiriamo deve essere pulita e non maleodorante di tutto e di più, le strade, i marciapiedi, le piazze ed i luoghi pubblici devono essere fruibili a tutti, senza dover fare slalom tra erbacce e abbandoni di ogni genere.
Questo e tant’altro si prefigge il Circolo Ambiente e Legalità – Onlus, circolo territoriale di Legambiente (Terme Vigliatore, Furnari, Barcellona P. di G., Rodi’ Milici, ecc… ), che nasce alla fine di Gennaio 2010, la scelta del nome “ AMBIENTE : la difesa ed il miglioramento dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile. LEGALITA’: Natura e funzione delle regole nella vita sociale, coscienza di due principi essenziali quello del “diritto” e quello del “dovere”, rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi.”
Il circolo è stato pensato come territoriale in quanto tutta la nostra zona ha delle problematiche che sono legate fra di loro, non riguardano solo un determinato comune, abbiamo pensato che l’unione fa la forza.
Il Circolo Ambiente e Legalità – Onlus aderirà, inoltre, alle campagne nazionali di Legambiente applicabili sul nostro territorio, ma affinché tutto questo si possa realizzare nel miglior modo possibile è necessario un impegno straordinario di tutti i cittadini.
Il circolo è in rete"
conclude la presidente "con il sito www.ambientelegalita.it tutte le nostre iniziative e tutti i comunicati verranno inseriti sul sito, per segnalazioni, per proporci iniziative, per aderire al circolo o altro, non esitate a contattarci: info@ambientelegalita.it è aperta la campagna di tesseramento".