L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Dec 10th

Ultimo aggiornamento:11:36:46 AM GMT

Tu sei qui: Home

Padre costruisce strada in montagna per vedere i figli

E-mail Stampa PDF

Un padre nello stato indiano di Orissa (nell’est del paese) ha costruito da solo un tratto di 8 km di strada di montagna in modo che i suoi figli, che vivono lontano da casa per gli studi, possano visitarlo più frequentemente. Negli ultimi due anni Jalandhar Nayak, 45 anni, è partito ogni mattina con un’ascia e una spranga e ha passato fino a otto ore al giorno a lavorare alla strada. 

Nayak, che non ha mai ricevuto un’istruzione formale, vive in un villaggio isolato, a 10 km dalla scuola residenziale in cui studiano i suoi tre figli. Si tratterebbe di una distanza tutto sommato non esagerata se ci fossero strade adeguate, ma il viaggio richiede ai figli tre ore, e il loro include il passaggio su cinque colline per raggiungere la loro casa. “I miei figli trovano difficile camminare sul sentiero stretto e sassoso mentre vanno a scuola”, ha detto recentemente l’uomo ai giornalisti. “Li ho visti spesso inciampare contro le pietre, e ho deciso di costruire una strada attraverso la montagna in modo che possano camminare liberamente”. Le autorità locali hanno preso nota del lavoro di Nayak all’inizio di questo mese, quando è stato menzionato in un bollettino di notizie locale, poiché non aveva mai chiesto il loro aiuto. I funzionari hanno detto che avrebbero completato i restanti 7 km di strada che collegheranno il villaggio alla città dove i suoi figli vanno a scuola. Hanno aggiunto che Nayak sarebbe stato pagato per il suo lavoro. in quanto era di così alta qualità che le auto possono guidare sulla strada.

Sono rimasto impressionato nello scoprire che si è preso molta cura di assicurare che non fosse tagliato un solo albero costruendo la strada”, ha detto Sibashakti Biswal, un giornalista locale che per primo ha intervistato Mr. Nayak.

Nayak è “estremamente felice” che il governo abbia deciso di completare la strada e ha detto che ha anche chiesto che venga fornito al suo villaggio elettricità e acqua potabile. Ha aggiunto che spera che i suoi figli possano adesso visitare casa durante le vacanze e nei fine settimana, una volta che il governo avrà terminato la costruzione della strada.