L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Jul 21st

Ultimo aggiornamento:08:19:23 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE Sicilia: Savarino contro abolizione preferenza genere, pronto ddl per evitare controllo voto

Sicilia: Savarino contro abolizione preferenza genere, pronto ddl per evitare controllo voto

E-mail Stampa PDF

Un ddl per evitare la possibilità di controllo del voto nelle sezioni e salvare invece la doppia preferenza di genere introdotta dall'Assemblea regionale siciliana nella scorsa legislatura. E' questa la proposta della deputata all'Ars di Diventerà Bellissima Giusi Savarino nel giorno in cui la prima Commissione Affari istituzionali si appresta a discutere un disegno di legge volto a cancellare la doppia preferenza.

"Con rammarico apprendo che si vuole abolire con urgenza, e senza soffermarmi sulle vere urgenze in Sicilia, questo strumento di democrazia - sottolinea la deputata - adducendo come ratio quanto già sostenuto dai M5S, cioè che la doppia preferenza di genere sia servita soprattutto al controllo del voto nelle sezioni. Ovviamente io ho un'opinione diversa. Voglio, però, sforzarmi di condividere le preoccupazioni sul controllo del voto di chi ha firmato questo ddl e pertanto invito la prima Commissione ad esaminare ed approvare un ddl di cui io sono prima firmataria che introduce misure volte ad evitare il controllo del voto, impedendone la tracciabilità".