L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 18th

Ultimo aggiornamento:09:15:33 AM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA ITALIA Vuoi bloccare le chiamate pubblicitarie dei call center? Ecco come fare

Vuoi bloccare le chiamate pubblicitarie dei call center? Ecco come fare

E-mail Stampa PDF

Non tutti sanno che è possibile bloccare in entrata le chiamate telefoniche a scopo promozionale e pubblicitario da parte di call-center italiani ed esteri.

Da qualche tempo grazie al ministero dello Sviluppo Economico (ex ministero delle Telecomunicazioni) è nato infatti il registro delle opposizioni (anche online) da dove è possibile, inserendo i propri dati compreso il vostro numero telefonico, costringere i call-center ad eliminare i vostri riferimenti dai loro archivi telematici.

In questo modo nessun call-center potrà chiamarvi per nessuna promozione pubblicitaria pena sanzioni penali.

Di seguito le istruzioni estrapolate dal sito www.registrodelleopposizioni.it

  • Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio
    concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente
    negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate
    per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo,
    è uno strumento per rendere più competitivo,
    dinamico e trasparente
    il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

  • A COSA SERVE?

    Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni
    si intende raggiungere un corretto equilibrio
    tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto
    di non ricevere più telefonate commerciali
    e le esigenze delle imprese che
    in uno scenario di maggior ordine e trasparenza
    potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.

  • COME FUNZIONA?

    Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. 

    L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: 
    modulo elettronico sul sito webposta elettronica,
    telefonatalettera raccomandata, e fax
    L'Operatore potrà iscriversi al sistema e effettuare
    tutte le operazioni previste per l’aggiornamento
    delle liste numeriche da contattare attraverso
    una serie di servizi disponibili sul sito.

  • L’ABBONATO

    È il cittadino, persona giuridica, ente o associazione,
    il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
    L’abbonato potrà iscriversi gratuitamente
    al Registro se non desidera più essere contattato
    dagli Operatori di telemarketing,
    in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

  • L'OPERATORE

    È qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che,
    in qualità di titolare del trattamento dei dati,
    intende avviare mediante il telefono
    attività a scopo commerciale, promozionale o  ricerche di mercato.
    L’entrata in vigore del Registro Pubblico delle Opposizioni
    obbliga l’Operatore a registrarsi al sistema
    e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare,
    pena incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Privacy.

  • IL GESTORE

    La realizzazione e gestione del Registro,
    istituito con il DPR 178/2010,
    è stata affidata dalMinistero dello Sviluppo Economico
    alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio
    che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente,
    impegnato in attività di pubblico interesse.