L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 18th

Ultimo aggiornamento:09:15:33 AM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA IN PROVINCIA “d.Zero” il dosaggio zero, la nuova creatura di un azienda agricola agrigentina

“d.Zero” il dosaggio zero, la nuova creatura di un azienda agricola agrigentina

Si chiama d.Zero la nuova referenza dell’Azienda Agricola G. Milazzo di Campobello di Licata (Ag) che sarà presentata in anteprima esclusiva giovedì 20 dicembre alle ore 19,00 a Palermo, Palazzo Sambuca, Via Alloro, 36.
Un nome che spiega orgogliosamente l’importante risultato raggiunto: l’aver realizzato un dosaggio zero, la più coraggiosa sfida enologica nel campo della spumantizzazione. Il d.Zero è un pas dosè: un metodo classico senza l’aggiunta di zuccheri nella liqueur d’expedition.

“Il dosaggio zero - dichiara Giuseppe Milazzo, titolare dell’azienda - rappresenta una rarità: è un prodotto dedicato solo ad esperti ed appassionati, non tutte le maison, famose per le bollicine lo realizzano, nel nostro caso si tratta di un prodotto unico, perché mai nessuno ha neanche pensato di realizzarlo così a sud”. “Ma noi - continua Milazzo - possiamo vantare un’esperienza di parecchi decenni nel campo della spumantizzazione: il nostro primo tiraggio risale addirittura al 1974”.

L’importante traguardo raggiunto conferma la bontà delle scelte operate, a seguito di un lungo studio e di una esperienza ormai decennale, che ha portato a conseguire i più prestigiosi riconoscimenti, nei più rinomati concorsi internazionali.

d.Zero si affianca alle cinque referenze di vini spumante che hanno reso famosa in tutto il mondo l’azienda di Campobello di Licata, tutte pluripremiate, fra tutte basti citare il millesimato Federico II Rex Sicilie ed il Milazzo Metodo Classico, che ha recentemente ricevuto la Gran Medaglia d’Oro al 20° concorso enologico internazionale di Verona.

A questo nuovo prodotto si è arrivati dopo oltre cinque anni di sperimentazioni per cui l’azienda si avvale della consulenza esperta dell’enologo Cesare Ferrari, che ha messo a disposizione la sua esperienza pluriennale, fondamentale per ottenere il meglio dalle uve per la spumantizzazione, e della preziosa consulenza dell’agronomo Pierluigi Donna e dell’enologo Angelo Divittini.

d.Zero è un rosato, ottenuto da uve Inzolia Rosa e Chardonnay coltivate secondo i criteri e le tecniche tramandate da generazioni, nel massimo rispetto dell’ambiente, con l’esclusione di sostanze chimiche e di sintesi a conferma di una scelta che fa dell’Azienda  Agricola G. Milazzo un’azienda all’avanguardia nella sostenibilità ambientale.

Il nuovo nato conferma la rotta di produzione che vuole seguire la maison siciliana, che non lesina investimenti e ricerche per realizzare prodotti al top della qualità attraverso la valorizzazione delle varietà autoctone, che così bene sanno esprimere il linguaggio del terroir di Sicilia.

Il lancio sul mercato avverrà con una tiratura limitata a 2.000 bottiglie, sarà presentato in anteprima esclusiva a Palermo Palazzo Sambuca di Via Alloro 36 presso l’ELIO FERRARO gallery/store. Un luogo non scelto casualmente che vuole mettere insieme l’eleganza e la raffinatezza del d.Zero con le importanti opere ospitate dalla galleria.

ELIO FERRARO gallery/store è uno spazio che raccoglie periodicamente artisti, selezionati in base all’individualità dell’espressione artistica al di là della corrente creativa, allo scopo di promuoverne l' opera e diffonderne il linguaggio.

Durante l’evento sarà possibile apprezzare le opere esposte: le visionarie realizzazioni di John Drake Moore, discendente di Sir Francis Drake e grande scenografo nella produzione dei grandi Kolossal degli anni ’50, a Cinecittà.