L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, May 23rd

Ultimo aggiornamento:10:19:41 AM GMT

Tu sei qui: Società Corso formativo per carabinieri presso l'ESIEA di Agrigento

Corso formativo per carabinieri presso l'ESIEA di Agrigento

E-mail Stampa PDF

Mercoledì 7 Novembre, presso i locali dell’ ESIEA CPT - Comitato paritetico territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro di Agrigento, è partito il corso di:Responsabile tecnico operativo di prevenzione e sicurezza, organizzato dallo stesso ente e per la durata di sessanta ore.


Il corso è destinato ai militari del nucleo Provinciale per la tutela del lavoro di Agrigento. Il percorso formativo scaturisce dall’applicazione del protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Carabinieri per la Tutela  del Lavoro e l’ ESIEA CPT in data  17 Ottobre 2012 .

Il programma si articola in undici giornate di lezione, ciscuna della durata di cinque ore per un totale di sessanta ore. A conclusione del corso verrà rilasciato, dopo un esame, un diploma con i crediti formativi.

Il Direttore dell’Ente Manlio Cardella sull'iniziativa ha dichiarato che "il corso rappresenta una delle molteplici forme di collaborazione volte a valorizzare insieme al NIL attraverso corsi di: formazione,aggiornamento e perfezionamento le reciproche e specifiche funzioni e attribuzioni.

L’ESIEA CPT si caratterizza non solo per la programmazione di attività di formazione ed informazione, ma progetta ed elabora soluzioni mirate alla diffusione capillare di buone prassi a fini prevenzionistici, alla assistenza alle imprese ed ai lavoratori, contribuendo così al pieno rispetto del D.lgs. 81".

Il vice-Presidente dell'ESIEA CPT, Antonino Augello, "valuta positivamente la collaborazione posta in essere con il NIL di Agrigento, auspicando una sempre  più diffusa cultura sulla sicurezza".

Il Presidente dell’ESIEA CPT, Angelo Barbarino, ritiene che "la stipula del protocollo il riconoscimento all’importanza assunta in questi anni dall’organismo bilaterale paritetico ESIEA CPT , sia nel campo della formazione che in quello della sicurezza.Dio ciò ne traggono un notevole supporto imprese, maestranze, liberi professionisti, tecnici delle stazioni appaltanti.Tutto un sistema del settore edile ed affini che vede nell’ESIEA CPT una struttura di grande affidabilità tecnico e formativa".