L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Thursday, Sep 19th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: ECONOMIA IN PROVINCIA Apre il Centro Commerciale Città dei Templi (FOTO)

Apre il Centro Commerciale Città dei Templi (FOTO)

Apre oggi il centro commerciale "Valle dei Templi" di Agrigento.

Ieri, nel corso di una conferenza stampa, è stata presentata la più grande struttura commerciale della provincia di Agrigento che al suo interno conterrà ben 75 negozi compreso un mega store "Conad", il più grande della Sicilia, con ben tremila metri quadrati di alimentari e non solo a disposizione dell'utenza.

Il mega store "Conad" darà lavoro a novanta persone fino ad un massimo di centodieci a pieno regime come ha spiegato il direttore commerciale; dal punto di vista occupazionale saranno quasi quattrocento le unità lavorative impiegate all'interno del centro commerciale e, dunque, una boccata d'ossigeno in una realtà dove il lavoro è cosa rara.

Carlo Vallardi amministratore delegato del gruppo Finim ha spiegato la complessità tecnica del nuovo centro commerciale affermando che: "si sono scavati ben 320 mila metri cubi di terra, con un piano terra che contiene ben 900 posti auto, una copertura di ulteriori 600 posti auto per un totale di 1.500, due piani che ospitano i negozi; una fontana decorativa, l'unica ad Agrigento, che con giochi d'acqua e di luci allieterà i clienti che visiteranno il Centro. All'ingresso si troverà la Food court ovvero la zona adibita a ristorazione e bar con insegne rinomate come Burger King e locali e conosciute come Le Cuspidi, proseguendo tanti negozi e due importanti marchi come Cisalfa e Tata oltre a Piazza Italia che aprirà a breve. perchè ancora in fase di completamento.

Al piano superiore si noterà subito il Conad SuperStore e l'Expert del Gruppo Papino più altri negozi e attività commerciali".

Vallardi si è poi soffermato sulle difficoltà riscontrate in questi anni nel corso della costruzione del "colosso del commercio": "qualche problemino di carattere burocratico ed autorizzativo ci ha rallentati, ma anche la scoperta di un ordigno bellico e altri fattori che hanno fatto ritardare la conclusione dei lavori e di conseguenza lievitare il costo di costruzione che alla fine ammonta a circa 45 milioni di euro più iva", sottolinea l'A.D che continua "grazie all'aiuto di sette agrigentini straordinari siamo riusciti a snellire le pratiche burocratiche e ad accellerarle per ridurre i tempi. Queste sette persone che non finirò mai di ringraziare sono state davvero molto professionali; in conclusione sottolineo che la struttura è antisismica ed è in grado di resistere a terremoti di intensità elevata".

Ad una nostra domanda sulla richiesta di abbattimento del rudere posto a pochi metri dal centro commercfiale si è limitato a dire che: "purtroppo quella casa parzialmente crollata è di proprietà di un privato. Noi ci siamo offerti per l'abbattimento gratuito della struttura ma attendiamo ancora una risposta".  Intanto su richiesta del sindaco Zambuto il gruppo Finim ha bitumato anche un altro tratto di strada in direzione piazza Madonna della Catena.

All'interno del Centro sarà possibile navigare su internet gratuitamente grazie ad una connessione wi-fi messa a disposizione ai clienti.

I marchi presenti sono: Camicissima, PrimaDonna Collection, Artigli, Sorbino, Oltre, Fiorella Rubino, Motivi, Lizalu’, The B, Zuiki, Coconuda, Colt Jeans, Piazza Italia, Cisalfa, Cupida, Cotton & Silk, Tata Italia, Z, Geox, Obj, Orange Butterlfly, De Blasio, Daddy & Son, Niceta Store, Rossodisera. Beni per la persona: Ottica Conticello, Blue Spirit, Profumeria Douglas, Optissimo, Miriade, Lecca Lecca, Ecoquadro, Borsissime, Kiko, Particolari, Giunti al Punto, Carpisa, All Scent Beauty Factory, Bijou Brigitte e Orofino. Intimo: Yamamay, Golden Point, Tezenis. Elettronica e Tecnologia: 3 Store, Expert Papino, Game Stop, Wind, Mit. Ristorazione: Burger King, Stuzzicheria Più, Peperosato, Le Cuspidi, Dioscuri Lunch Bar e Bar Lolly. Divertimento: Aster Games.

Il sito internet www.centrocommercialecittadeitempli.ag.it, la pagina facebook del centro nonchèquella twitter hanno  attirato l'attenzione di migliaia di persone.

Il centro sarà inaugurato questa mattina con uno spettacolare lancio di palloncini mentre nel pomeriggio è previsto un brindisi con una torta di duecento chilogrammi; per l'occasione saranno distribuite tessere fidelity e tanti gadget. Per le prime due settimane di apertura sono previste animazioni per i bambini sul tema "Hercules ed i giochi olimpici".

L'"Olimpo dello shopping" così come è stato definito dagli stessi gestori è aperto dalle ore 9.00 alle 21.00 di tutti i giorni, comprese le domeniche, ed è gestito dalla società "Uno G.", leader nel settore della gestione di centri commerciali.

PER VEDERE LE ALTRE FOTO  DEL CENTRO COMMERCIALE CLICCA SU SUCC OPPURE PREC POCO SOTTO LA FOTO IN ALTO