L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Jun 27th

Ultimo aggiornamento:11:07:33 AM GMT

Tu sei qui: Famiglia Crollo vendita auto a benzina e diesel. Prova il calcolatore Gpl/Metano del risparmio

Crollo vendita auto a benzina e diesel. Prova il calcolatore Gpl/Metano del risparmio

E-mail Stampa PDF

Con i prezzi alle stelle di benzina e diesel prendono sempre più piede in Italia le auto a Gpl e a Metano. Di contro la vendita delle auto con i classici carburanti vanno letteralmente a picco.


Nei primi 8 mesi dell'anno le auto a Gpl hanno fatto registrare un incremento del 122%, 78.838 unità contro le 35.481 dello stesso periodo del 2011. Anche il metano avanza: +43% per un totale di 35.388. Di contro le elettriche consegnate sono state 399, mentre le ibride 3.604. Il tutto in totale assenza di incentivi governativi.

Le compagnie automobilistiche si stanno attrezzando ed ecco nascere nuovi modelli bi-fuel cioè a doppia alimentazione. Si parte dalla nuova Fiat Panda a metano. Costa da 13.950 a 15.950 euro e monta un bicilindrico turbo da 80 Cv bi-fuel più potente e meno assetato del precedente quattro cilindri.

 

Opel risponde con il Gpl: dimezzate del 50% le rate di finanziamento sui 7 modelli della gamma, dalla Corsa, all'Astra, all'Insignia, fino alla Zafira Tourer. Anche le case coreane si muovono: Hyundai offre la i20 Gpl Blue Drive (la categoria è quella della Punto per intenderci) e la più piccola i10, mentre la Kia rilancia con la monovolume Venga eco-dynamics GPL con motore 1.4 da 90 CV.

Altri debutti seguiranno a inizio 2013: fra i più importanti la nuova Mercedes Classe B a metano e la Volkswagen up! nella versione a gas naturale.

CLICCA QUI PER CALCOLARE IL RISPARMIO TRA AUTO A BENZINA O DIESEL CON METANO E GPL.