L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Sep 17th

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: CULTURA LIBRI E RACCONTI Cara Girgenti Mia, 30° puntata: le nozze d'oro dei genitori di Pirandello (FOTO)

Cara Girgenti Mia, 30° puntata: le nozze d'oro dei genitori di Pirandello (FOTO)

E-mail Stampa PDF

Per la trentesima puntata della rubrica Cara Girgenti Mia vi proponiamo una chicca per gli appassionati e gli estimatori di Luigi Pirandello. Una foto storica di famiglia con diversi parenti del drammaturgo agrigentino.

La bellissima foto del fotografo Campagna è datata 8 novembre 1910, riproduce i festeggiamenti per le nozze d'oro dei genitori di Pirandello, svoltisi nella casa di Alfonso Agrò a Porto Empedocle (oggi nuova grande sede del negozio di abbigliamento Bellavia).

L'avvenimento rende possibile un eccezionale raduno di famiglia, tra congiunti, parenti ed affini dei celebrati compreso Luigi Pirandello che per la rinomanza ed il dono della propria presenza, viene affettuosamente incastonato al centro del gruppo, in alto, tra i due fratelli.

Nell'ordine: in prima fila in terra da sinistra Alfonso Agrò, nipote del padrone di casa, Caterina Pirandello, Gaetano Agrò fratello di Alfonso, Maria Pirandello;

in seconda fila Concettina Agrò figlia di Annetta, Pina De Castro, Lina Pirandello in De Castro, Caterina Ricci-Gramitto, Stefano Pirandello, Annetta Pirandello figlia di Stefano e moglie di Alfonso Agrò, Lina De Castro figlia dell'ing. Calogero De Castro, Amalia Agrò;

in terza fila all'impiedi Alfonso Agrò, Giovanni Pirandello, Luigi Pirandello, Innocenzo Pirandello e l'ingegnere Calogero De Castro.

Questa foto è tratta da un libro sulla vita di Luigi Pirandello, ristampata da una rinomata tipografia agrigentina ed esposta proprio all'interno del negozio Bellavia a Porto Empedocle.

CLICCA QUI PER VEDERE O SCARICARE LA FOTO INGRANDITA.