L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Jul 20th

Ultimo aggiornamento:07:06:37 PM GMT

Tu sei qui: RUBRICHE TECNOLOGIA Opel Adam: la risposta tedesca a 500 e Smart

Opel Adam: la risposta tedesca a 500 e Smart

Il mercato delle city car è recentemente sempre più dominato da tre vetture inconfondibili che stanno conquistando le strade d’Italia:  ci riferiamo in primis a Fiat 500, ormai il più grande successo della casa torinese negli ultimi anni, a Mini Cooper, già da più di un decennio in cima delle preferenze degli italiani, e a Smart, che è ancora più longeva nel suo successo.


Varie case automobilistiche stanno ora provando ad accodarsi a questo nuovo modo di intendere le auto usate in città, e Opel è l’ultima arrivata: la casa tedesca è ora pronta a lanciarsi alla conquista di un pubblico cittadino con Opel Adam, che verrà presentata già al salone di Parigi del prossimo 29 settembre e commercializzata a inizio 2013.

Nel frattempo sono già stati rivelati intanto alcuno dei dettagli che permetteranno ad Adam di rivaleggiare con le già famose cugine di casa Fiat e BMW: partendo dal fulcro della sua tecnologia, il motore, saranno possibili due opzioni a benzina: un 1.2 litri da 70 cavalli ed un 1.4 litri da 100 cavalli, che verranno associati ad un cambio manuale cinque velocità. In seguito, poi, verranno commercializzate altre versioni come GPL, piccoli motori benzina e e con cambio automatico.

Per reggere il confronto estetico e tecnologico con le Fiat 500 e compagnia, poi, la linea di Adam è resa unica da un tetto di colore differente rispetto al resto del telaio, e al suo interno è installato un sistema infotainment avanzato per gestione smartphone, sistema di assistenza al parcheggio e blind spot assist  per aiutare la sicurezza durante i sorpassi.