L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: Società Nasce ad Agrigento il Forumovimento

Nasce ad Agrigento il Forumovimento

E-mail Stampa PDF

E‘ nato  stamani ad Agrigento a Porta di Ponte il  “Forumovimento- La Costituzione Italiana, diritti e doveri del cittadino”  la piazza dei “ Diritti e  dei Doveri dei cittadini e dei lavoratori, dei giovani, delle imprese e delle famiglie”.
Forumovimento è un  neologismo coniato  per una nuova esperienza sociale fondendo insieme i concetti fondamentali di:
“FORUM“ inteso come una ‘Piazza, una pubblica riunione di cittadini liberi che si incontrano per discutere di argomenti d’interesse sociale e politico.
“MOVIMENTO”  corrente culturale e sociale generalmente ispirata da idee innovative ed innovatrici.

Il ForuMovimento che si propone come  l’insieme di persone unite da un pensiero comune e stesso ideale.  Il primo vero ForuMovimento è la FAMIGLIA.

Noi stessi saremo pronti ad aderire  alle  iniziative di altre associazioni e movimenti  purché le loro finalità non siano in contrasto con quelle della nostra associazione. Da settembre avvieremo un intenso programma di lavoro con la finalità di creare un collegamento tra istituzioni, enti pubblici e privati, partiti, forze sociali e associazionismo, il territorio e i cittadini.  

Tale programma prevederà seminari nelle piazze e  luoghi di incontro sociale della città e dei comuni della provincia  sui temi:  lavoro, economia, impresa,legalità e sicurezza, precariato,  famiglia, nuovi poveri, carovita, giovani,  donne, terza età,  salute, istruzione e  formazione,  solidarietà ed emarginazione a rischio di esclusione sociale.

Il Forumovimento disporrà di un sito internet e di un blog utili alla diffusione dei diritti e doveri dei cittadini e delle finalità associative; Collaboreremo con testate giornalistiche, televisive e radiofoniche per la divulgazione delle nostre attività.

Il Consiglio Direttivo, nella sua fase costitutiva è così composto : Presidente  Nuccia Macaluso, Vice Presidente Carlo Florio, componenti: Emanuele  Arcadipane, Antonino Alletto, Salvatore Pecoraro,  Lando Pecoraro.  Portavoce: Manlio Cardella che parlerà dei programmi, progetti e strategie comunicative del Forumovimento.