L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 23rd

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: POLITICA PROVINCIALE Mare di Menfi ancora bandiera blu, è la sedicesima volta

Mare di Menfi ancora bandiera blu, è la sedicesima volta

E-mail Stampa PDF

L’assegnazione della “Bandiera Blu” a Menfi, la sedicesima da quando esiste il prestigioso riconoscimento, nato nel 1987, è stata commentata positivamente dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi e dall’Assessore Provinciale all’Ambiente e Territorio, Francescochristian Schembri.

Entrambi esprimono grande soddisfazione per un traguardo che ancora una volta premia gli sforzi compiuti dall’amministrazione e dagli operatori di quel territorio per rispettare le condizioni poste dalla FEE - Fondazione per l'educazione ambientale (qualità delle acque di balneazione, presenza di impianti di depurazione delle acque reflue, accessibilità delle spiagge ai disabili, servizi turistici, lontananza da discariche e altri ancora).

Menfi non è solo espressione di spiagge o mare puliti” dice l’Assessore Schembri “ma anche di un’organizzazione, di un sistema di servizi per i turisti, di rassegne come Inycon che associano al mare le prestigiose produzioni vinicole, sempre più conosciute ed apprezzate. Conoscendo i severi criteri selettivi che regolano l’assegnazione della Bandiera Blu posso ritenermi, in qualità di Assessore all’Ambiente, estremamente soddisfatto, e mi auguro che in futuro altre Bandiere Blu possano essere piantate sui litorali della nostra provincia”.

“Il prestigioso riconoscimento per Menfi e il suo mare da parte della sede italiana della FEE – dice il Presidente D’Orsi – conferma che è possibile fare turismo di qualità tutelando l’ambiente e al tempo stesso offrendo ai turisti servizi di alto livello. Se si considera che solo pochissime altre località balneari siciliane hanno potuto fregiarsi di questa vera e  propria etichetta di qualità non posso che gioirne, ma al tempo stesso mi auguro che anche altre realtà, con una migliore organizzazione,  possano in futuro concorrere all’ambito riconoscimento”.

Ricordiamo che la Bandiera Blu viene annualmente assegnata alle località balneari che hanno superato per quattro anni consecutivi i controlli sulla qualità delle acque, hanno adeguati servizi di salvataggio e promuovono il turismo con iniziative culturali o enogastronomiche. In Sicilia oltre a Menfi hanno conquistato la Bandiera blu  Lipari e Vulcano nelle Eolie, le spiagge di Santa Maria del Focallo e Ciricà a Ispica, Pozzallo e Marina di Ragusa in provincia di Ragusa.