L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Sunday, Apr 30th

Ultimo aggiornamento:09:19:03 AM GMT

Tu sei qui: CULTURA ARTE La Bibbia secondo Alfonso Siracusa

La Bibbia secondo Alfonso Siracusa

L’artista  Alfonso Siracusa, è stato invitato dal Vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto a realizzare un’opera d' arte sacra, per l’evento espositivo dal titolo "Per una esegesi visiva del messaggio biblico".

L’opera di Alfonso Siracusa, destinata alla Chiesa di Santo Stefano in San Cataldo - Caltanissetta, raffigura la sua interpretazione dal libro scritto da Qohelet.

La riflessione ruota intorno a due interrogativi, ovvero a cosa serva fare il bene e a cosa serva fare il male. Se la morte è l'unica conclusione della vita, allora tutto sembra vano.

Qohelet allora suggerisce: "Abbi fiducia nel Padre e segui le sue indicazioni".  È qui che si legge la famosa frase Vanitas vanitatum (vanità delle vanità),  che è il titolo stesso dell 'installazione, significando che tutto non è altro che cosa vana, fatua. Ciascuna opera prodotta è stata collocata all’interno dell’aula ecclesiale della stessa chiesa alla quale è stato assegnato lo stesso libro trattato dall’artista.

Il 26 aprile tutte le opere saranno riunite presso la sede della Diocesi per una grande mostra finale. Dell’operazione è in preparazione un catalogo a colori.