L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Nov 13th

Ultimo aggiornamento:12:06:48 PM GMT

Tu sei qui: APPROFONDIMENTI SPECIALI Asi Agrigento, si insedia il Commissario Straordinario Alfonso Cicero

Asi Agrigento, si insedia il Commissario Straordinario Alfonso Cicero

E-mail Stampa PDF

Si insedierà Giovedi' 29 Marzo il Commissario Straordinario dell' Asi di Agrigento, Alfonso Cicero, nominato ai sensi della legge n.8 del 2012 che istituisce l'Irsap, Istituto Regionale Sviluppo Attività Produttive e determina la messa in liquidazione di tutti i consorzi Asi di Sicilia, nell'ambito della “riforma” delle Asi fortemente voluta dall'Assessore Regionale per le Attività Produttive Marco Venturi.

La stessa Legge indica le competenze del commissario che consistono negli atti di ordinaria amministrazione, nonché la liquidazione, la rendicontazione della situazione economico-finanziaria, del personale e degli immobili dell'ente.

Il Commissario Cicero ha il compito di rilevare le attività e le passività, rinegoziando, dove possibile, i rapporti con i creditori, individuare i beni immobili strumentali indisponibili rientranti nel patrimonio dell'Asi che saranno trasferiti all'Irsap.

L'incarico durerà 4 mesi, trascorsi i quali il Commissario cesserà le funzioni che saranno integralmente trasferite all'Istituto Regionale Sviluppo Attività Produttive. Il neo Commissario dell'Asi di Agrigento, Alfonso Cicero, nell'ultimo biennio ha ricoperto la carica di presidente dell'Asi di Caltanissetta e di commissario del consorzio di Enna.

La gestione commissariale che inizia oggi ad Agrigento rappresenta un elemento di novità per l'Asi di Agrigento. Una gestione che sarà improntata al binomio “sviluppo e legalità”, confidando nella migliore collaborazione con gli enti e le istituzioni territoriali, le associazioni di categoria e i sindacati per la crescita dell'area industriale, lo sviluppo di nuovi servizi alle imprese e la promozione della cultura della legalità.