L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: APPROFONDIMENTI SPECIALI Trivellazioni ad Agrigento, le società petrolifere ci riprovano

Trivellazioni ad Agrigento, le società petrolifere ci riprovano

E-mail Stampa PDF

Dopo il grande successo riguardo il rigetto dei permessi di ricerca nel banco di Pantelleria che il Comitato Stoppa La Piattaforma (e associazione l'Altra Sciacca) ha ottenuto assieme a numerose associazioni siciliane ed italiane, i petrolieri ci riprovano con due permessi di ricerca di circa 420 Kmq a Sud di Sciacca ed Agrigento. La società proponente è la Northen Petroleum, i permessi sono il d29 GRNP e il d30 GRNP.

Come al solito la popolazione non è stata informata, tant'è che è soltanto da pochissimi giorni che ne siamo venuti a conoscenza e la scadenza  per presentare osservazioni circa questi permessi è il 5 Febbraio. L'area interessata è contigua al famigerato Vulcano Empedocle e zona di riproduzione di specie ittiche di vitale importanza commerciale (ad esempio il gambero rosa).

Il comitato nonostante l'esiguo tempo a disposizione si è attivato per presentare le opposizioni. Anche questa volta combatteremo per la salvaguardia del nostro mare. Data l'urgenza con cui si dovranno eseguire tali osservazioni e l'importanza e la delicatezza delle zone interessate Il Comitato ha inviato in data odierna 4 telegrammi ai seguenti enti:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
Presidenza della Regione Sicilia,
Assessorato Regionale del Territorio e dell'Ambiente,
Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.

ed un messaggio di posta elettronica certificata a:

Direttore Generale del Dipartimento Reg.le dell'Ambiente

Questo il testo del telegramma:

Osservazioni alla VIA relative due permessi ricerca petrolifera d29GRNP et d30GRNP antistanti costa Sciacca et Agrigento scadono 5 Febbraio.

Esprimiamo nostra preoccupazione poichè aree interessate sunt prossime at Vulcano Attivo (Empedocle, Studio INGV125), faglie sismiche, zone turistiche, oasi ambientali et aree vitali per popolazioni ittiche massima importanza (gambero rosa).

Chiediamo vostro immediato et significativo interessamento".

CLICCA QUI PER VEDERE LE AREE INCRIMINATE.