L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Tuesday, Nov 13th

Ultimo aggiornamento:12:06:48 PM GMT

Tu sei qui: APPROFONDIMENTI SPECIALI Libero fa il conto degli immobili di Monti e ministri

Libero fa il conto degli immobili di Monti e ministri

E-mail Stampa PDF

Libero fa il conto. Dopo le promesse, finora non mantenute, di trasparenza del governo, Franco Bechis pubblica l’elenco delle proprietà di ministri e premier, con particolare attenzione a quelle immobiliari. Il giornale di Belpietro pubblica anche un quadro riassuntivo:


Ed ecco l’analisi di Bechis:

Tutti con la sola eccezione di un ministro e un sottosegretario hanno almeno una casa. Molti ne hanno ben di più. Tutti insieme posseggono 292 fabbricati (che vuole dire case, uffici, magazzini, negozi,boxauto, casali) e 158 terreni (pascoli, vigneti, frutteti, uliveti, terreni edificabili etc…).

Il loro valore è difficile da stabilire. L’unico riferimento sicuro è quello della rendita catastale: 266.801,50 euro.

Il valore catastale calcolabile per pagare la nuova Imu è di 44 milioni e 514 mila euro. Quello di mercato è sicuramente molto superiore. Proprio Monti è uno dei migliori investitori nel mattone. Possiede 23 fabbricati con la moglie Elsa e talvolta insieme alla sorella Claudia. A Varese ne ha 17, a Milano 6. Parte li ha acquistati lui con la moglie.

Per un po’ di anni ha tenuto gli immobili in una società, la Mirte 7 sas. Nel 2002 l’ha messa in liquidazione e si è ripreso gli immobili. All’epoca spiegò alla commissione europea di ricavare circa 77 mila euro di affitto da alcune case a Milano e Varese. Non si sa però quali.

Parte del cospicuo patrimonio immobiliare gli veniva dalla famiglia di origine. Le case a Varese erano state di proprietà della mamma, Lavinia Capra, una piacentina scomparsa nel 1983. Le ultime le ha lasciate a Mario e alla sorella il papà scomparso qualche anno dopo.

Si chiamava Giovanni Battista Monti ed era nato a Lujan in Argentina, dove i nonni di super Mario erano emigrati anni prima trovando lavoro nella provincia di Buenos Aires.

Se l’elenco degli immobili è attuale, l’ultimo reddito di Monti è quello uscito nel 2008 dai computer della Agenzia delle Entrate: 367.993 euro lui, 19.196 euro la moglie Elsa.

Clicca qui per vedere la lista degli immobili.