L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Sep 23rd

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: Società Quando l'ex torna sui social network

Quando l'ex torna sui social network

E-mail Stampa PDF

I tempi cambiano e le tecnologie offrono sempre nuove possibilità, anche per struggersi d’amore. Il club per single di Eliana Monti ha analizzato l’influenza dei social network sulle storie d’amore con le vecchie fiamme, stilando alcuni consigli per non ricadere negli “errori del passato”.
Secondo gli esperti dell’anima gemella, in passato era molto più semplice, alla fine di una storia, chiudere ogni contatto con l’ex di turno. Oggi il web offre invece molteplici possibilità di essere indotti in tentazione e rimanere incastrati nel vortice degli ex fidanzati offrendo, in ultima analisi, nuovi modi per soffrire di gelosia.

A portata di clic infatti si trova pressoché tutto quello che c’è da sapere sulla vecchia fiamma: foto, informazioni sulle amicizie e sulla situazione sentimentale, commenti pubblici in bacheca, “tag” e “mi piace”; è molto semplice quindi, specie se si prova ancora qualcosa, cadere nel tranello di controllare in maniera assidua come se la passa l’ex amore della nostra vita, in genere con risultati che rasentano l’autolesionismo” spiega Eliana Monti, fondatrice del club omonimo.

Secondo lo staff del club per single, gran parte della delicata questione dipende dal modo in cui è finita la storia in questione. Spesso succede che, quando una coppia si divide, una delle due ex anime gemelle continui ad essere innamorata dell’altra. In caso sia finita male e le possibilità dei nuovi mezzi siano solo una nuova fonte per ravvivare il dolore, è senz’altro consigliabile, a detta degli esperti, farsi coraggio e, per quanto difficile, sforzarsi di eliminare dalla lista degli amici la persona in questione, per tornare ad essere ricettivi nei confronti delle tante potenziali anime gemelle presenti nel mondo reale.

La situazione si presenta un po’ meno problematica se si è rimasti in buoni rapporti o se non si è la parte che ha subito la separazione senza condividerla. Bisogna però sempre tenere presente – chiariscono gli esperti - la possibilità ed elevata probabilità che ciascun movimento sia periodicamente sottoposto al vaglio dell’ex, per curiosità o magari per vero e proprio morboso interesse. In questo senso si dovrebbe considerare che è il caso di tagliare definitivamente i ponti con la vecchia fiamma se clicca “Mi piace” su ogni post o link pubblicato e condiviso o se si ricevono troppo frequentemente commenti sulla bacheca, messaggi privati o approcci in chat, quando non veri e propri tentativi di recuperare ciò che è andato ormai perduto.

Un caso tutto particolare invece è rappresentato dagli ex di vecchia data che tornano a farsi vivi tramite social network. In queste situazioni spesso si cade in tentazione di riprendere il discorso che si era interrotto, in quanto il tempo tende ad affievolire il ricordo dei motivi che avevano portato alla rottura per enfatizzare le cose che si avevano in comune.

Niente di più sbagliato! A prescindere dal mezzo, è inutile tentare di ripercorrere le vecchie strade, in quanto i motivi della rottura torneranno inesorabilmente a galla in maniera fin troppo rapida e nitida. E’ invece sempre meglio cercare la persona giusta là fuori, un’anima completamente affine alla nostra c’è sempre, bisogna solo avere la volontà, la forza e la pazienza di cercarla, invece di accontentarsi, o peggio, riscaldare minestre già provate e considerate insipide” conclude Eliana Monti.