L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: RUBRICHE INTERNET Scuole in Wi-Fi, internet gratis negli istituti italiani

Scuole in Wi-Fi, internet gratis negli istituti italiani

E-mail Stampa PDF

Parte in Italia l’iniziativa “Scuole in WiFi” che mira a realizzare reti di connettività senza fili negli istituti scolastici italiani per offrire servizi innovativi, sia di tipo didattico che amministrativo.

Gli istituti scolastici coinvolti saranno 5mila per i prossimi mesi e altrettanti entro il 2012. Tutte le istituzioni scolastiche principali statali di ogni ordine e grado possono prenotarsi sul portale Scuola Mia per richiedere l’apposito kit. Sarà così possibile creare all’interno degli edifici scolastici zone WiFi (aule didattiche, laboratorio di informatica, sala professori, ecc.) aperte a studenti e docenti per favorire la fruizione dei servizi.

Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso pubblico, dal Ministro per la pubblica amministrazione e innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca.

Le istituzioni scolastiche interessate, hanno tempo fino al 15 luglio 2011 per richiedere la fornitura del kit WiFi, costituito da un insieme di apparati e servizi, grazie al quale sarà possibile creare facilmente, punti di accesso ad internet, senza la necessità quindi di cablare gli edifici scolastici.
Possono partecipare all’avviso tutte le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado. (fonte YesNews)