L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: APPROFONDIMENTI INCHIESTE "La mia vita con internet nella Provincia di Agrigento" di Giacinto Marco Rondelli

"La mia vita con internet nella Provincia di Agrigento" di Giacinto Marco Rondelli

Lo psicologo agrigentino Giacinto Marco Rondelli oggi propone una sua ricerca dal titolo "La mia vita con internet nella Provincia di Agrigento". Il test on-line è stato compilato da 112 persone di cui 38 uomini e 74 donne. L'età è compresa dai 18 anni ai 40 anni; il 55% delle donne e il 58% degli uomini ha un'età compresa tra i 25 e i 31 anni: 83 persone che hanno effettuato il test sono di Agrigento città e 29 della provincia. (LEGGI IL FILE PDF)

Un dato da rilevare è lo stato di disoccupazione delle donne al 43% rispetto agli uomini che è dell'8%. La totalità delle persone riferisce di possedere un pc a casa e di avere accesso alla connessione internet.

Il dato più evidente dei grafici esposti nel file pdf è la partecipazione al 100% sia per gli uomini che per le donne ai Social Network, risultato certamente ottenuto dal fatto che tale test è stato pubblicizzato esclusivamente su Facebook. Tutti i partecipanti dichiarano che internet piace.

E' da rilevare la differenza di durata di connessione - più di 4 ore - fra uomini e donne, dove risulta più accentuata la quantità del tempo su internet delle donne rispetto agli uomini così come la perdita di cognizione del tempo. Tali dati sono risultati direttamente connessi allo stato lavorativo di disoccupazione e in parte di dipendente.

I dati del primo grafico indicano, sia per gli uomini che per le donne, che effettivamente gli altri percepiscono che si passa parecchio tempo davanti al computer e allo stesso tempo, la maggior parte dei partecipanti al test riferiscono che comunque non rinunciano ad uscire con gli amici piuttosto che rimanere connessi. Le donne che riferiscono di essere "rimproverate" dagli amici perchè preferiscono connettersi ad internet piuttosto che uscire hanno tutte una età inferione ai 24 anni.

Alla domanda "quando non riesco a collegarmi mi innervosisco e risulto irritabile", il campione risponde: "Anche in questo caso, il nervosismo delle donne dovuto all'impossibilità di accedere ad internet è direttamente correlato con la quantità di tempo che solitamente trascorrono al pc".

I grafici seguenti si riferiscono alla percezione che ha colui che compila il test rispetto alla probabile dipendenza da internet di amici e/o conoscenti:

Tutti gli uomini riferiscono di conoscere qualcuno con la dipendenza da internet, mentre per le donne è il 70%.

Per altri dati consultate il file pdf allegato a questo articolo, clicca qui.