L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Mar 18th

Ultimo aggiornamento:08:02:33 AM GMT

Tu sei qui: Società Bandi di selezione per giovani laureate

Bandi di selezione per giovani laureate

E-mail Stampa PDF

Il Soroptimist International d’Italia riconosce il ruolo della formazione come elemento che può favorire la crescita personale e professionale di quanti si avvicinano al mondo del lavoro. A tal fine offre la possibilità a 150 giovani donne selezionate dai Club del Soroptimist International d’Italia (1 posto per ogni Soroptimist Club) di seguire gratuitamente un Corso di formazione di tre giorni su “La formazione al femminile.

Crescere tra carriera e passione” realizzato dalla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano.
Il percorso di sviluppo al femminile viene proposto come itinerario di crescita personale per consentire di riflettere sulle cause dell’ esclusione femminile dal mercato del lavoro e i possibili limiti, organizzativi e soggettivi, che la maggior parte delle donne incontrano nella vita
professionale.

Il percorso vuole altresì offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento proattivo e propositivo.
Il Corso si rivolge a 150 giovani donne, di età massima 28 anni, in possesso di Diploma Universitario di Laurea (triennale o specialistica); è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

L’ammissione al Corso è subordinata alla presentazione di una domanda di partecipazione redatta su apposito modulo, reperibile sul sito www.soroptimist.it - bandi e concorsi, dovrà essere inviato entro il 30 Aprile 2011 alla Presidente del Soroptimist Club di Agrigento Dott.ssa Patrizia Pilato Via Minerva, 15 - 92100 Agrigento (e-mail: soroptimist.ag@gmail.com).

Le domande di partecipazione saranno valutate da apposita Commissione costituita dalla Presidente del Club, che la presiede, e da due Socie da lei nominate. La Commissione, esaminata la documentazione, convoca le candidate per un colloquio e, nell’ambito dei posti messi a concorso (1 posto per il Soroptimist Club di Agrigento), compila una graduatoria dalla quale risultino la vincitrice e le altre idonee, che subentreranno alla vincitrice nel caso di rinuncia di quest’ultima.

Il Corso sarà svolto da docenti della SDA Bocconi e si caratterizzerà per una didattica attiva, volta a massimizzare il coinvolgimento delle partecipanti. Alle lezioni di inquadramento teorico e di sintesi, saranno affiancati l’analisi e la discussione di case histories e di incidents, il lavoro individuale e in piccoli gruppi, la proiezione di filmati, il role-modeling e le testimonianze.

Il Corso su “La formazione al femminile. Crescere tra carriera e passione” si articolerà in 3 giornate di formazione che saranno realizzate in due cicli successivi nel periodo che va da lunedì 29 agosto 2011 a sabato 3 settembre 2011.

La sede del Corso è individuata presso la SDA Bocconi di Milano, in Via F. Bocconi, 8 - 20136 Milano.
Alle partecipanti verranno di seguito comunicate eventuali variazioni di sede, il calendario dettagliato e l’aula presso la quale si terrà il Corso.
La Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi rilascerà un attestato finale di frequenza alla partecipazione al Corso di Formazione “La formazione al femminile. Crescere tra carriera e passione”.