L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Wednesday, Oct 16th

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: ALTRE NOTIZIE NOTIZIE DAL MONDO Iacolino, Pdl: "Lunedi Lampedusa approda alla Plenaria di Strasburgo"

Iacolino, Pdl: "Lunedi Lampedusa approda alla Plenaria di Strasburgo"

E-mail Stampa PDF

Lunedì a Strasburgo verrà discusso in Parlamento Europeo l’Oral Question proposta dall’On. Salvatore Iacolino sull’emergenza Lampedusa.

La gestione di flussi migratori irregolari e l’impegno europeo sulla solidarietà concreta nei confronti di Lampedusa saranno al centro della discussione parlamentare.

"La rimodulazione di fondi regionali europei e misure compensative, più aiuti per la pesca, un piano organico in favore della Sicilia per attenuare la grave penalizzazione che il comparto turistico - non soltanto a Lampedusa - sta subendo anche in ragione delle operazioni militari che hanno provocato la parziale chiusura dell’aeroporto di Trapani, e più mezzi per pattugliare le coste in favore di FRONTEX, sono alcune delle richieste sulle quali esigiamo risposte serie e concrete dalla Commissione Europea”, afferma l’europarlamentare.

“L´Europa
– conclude l’On Iacolino - dovrà dirci se i confini di Lampedusa sono quelli dell’Europa e se vi è una strategia politica nell´approccio alla questione immigrazione che si ispiri effettivamente alla collaborazione reale fra gli Stati membri, anche attraverso l’applicazione di meccanismi di solidarietà obbligatori (Border Sharing)".§

Richieste che saranno anticipate dall’On Salvatore Iacolino e dal capo delegazione del Pdl, Mario Mauro nel corso dell’incontro di oggi pomeriggio con il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso.