L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Jun 24th

Ultimo aggiornamento:05:33:07 AM GMT

Tu sei qui: POLITICA REGIONALE Pasquasia, Giambrone: "ora opera di bonifica"

Pasquasia, Giambrone: "ora opera di bonifica"

E-mail Stampa PDF

"L'inchiesta della Procura di Enna conferma la fondatezza dei nostri timori sulla pericolosità della miniera di Pasquasia, che avevamo già denunciato con un'interrogazione ad un Governo sempre più sordo in tema di tutela ambientale. Ora i Ministri Fazio e Prestigiacomo si decidano a disporre subito un'opera di bonifica del territorio per salvaguardare la salute dei cittadini". Lo afferma il vicepresidente dei senatori e segretario regionale dell'Idv Sicilia, Fabio Giambrone, che un mese fa aveva interpellato il Governo chiedendo di intervenire sullo stato di abbandono e degrado della miniera di Pasquasia definendola una 'bomba ecologica'.

"Il disastro ambientale - prosegue l'esponente dell'Italia dei Valori - configura un reato gravissimo perché, se confermato, sarebbe stato compiuto nonostante le nostre segnalazioni e per di più dal Commissario delegato in materia di bonifica e risanamento ambientale, Raffaele Lombardo.

Il Governatore chiarisca subito la sua posizione, perché qualcuno dovrà rispondere ai cittadini dai danni subiti per la presenza di tonnellate di materiali inquinanti e cancerogeni. Esprimo il più vivo apprezzamento per il lavoro degli organi inquirenti - conclude Giambrone - e mi auguro che si faccia presto giustizia".