L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: VVF NEWS NOTIZIE VARIE VVF Vigili del Fuoco a Lampedusa, il Conapo chiede rinforzi al Comando di Agrigento

Vigili del Fuoco a Lampedusa, il Conapo chiede rinforzi al Comando di Agrigento

E-mail Stampa PDF

"Il perdurare dell’emergenza immigrazione sull’isola di Lampedusa nonché l’aumento di immigrati nel centro di prima accoglienza e di conseguenza l’innalzamento dei rischi derivanti dal fenomeno impone un’attenta riverifica del dispositivo di soccorso da parte dei Vigili del Fuoco". A chiarire la situazione di emergenza sull'isola delle Pelagie è il sindacato Conapo.

"Diversi punti come il centro di accoglienza e le imbarcazioni immigrati che vengono tirate a secco o da aspirare per pericolo di affondamento rappresentano un alto livello di rischio.

Si rappresenta inoltre che, per effetto dei continui sbarchi di immigrati, allo stato la popolazione presente sull’isola e quasi raddoppiata, e che per stessa ammissione del governo l’emergenza potrebbe portare sull’isola un numero sempre maggiore di clandestini.

A questo si aggiunge la crisi Libica con la minaccia di colpire obiettivi civili nel mediterraneo che rappresenta un aggiunta preoccupante alla già emergenza immigrati. Sulla base di quanto sopra si chiede il potenziamento e portare a 10 unità di personale in straordinario in organico presso il Comando di Agrigento, in modo da poter  comporre due squadre di soccorso, una per il centro di accoglienza, l’altra per il porto e la cittadinanza, condizione essenziale al fine di garantire l’alto rischio sul centro d’accoglienza dove serve un presidio continuo.

Si informa inoltre che l’organico aeroportuale già opera al limite delle 10 unità necessarie a garantire il servizio antincendio aeroportuale è non può subire ulteriori sottrazione di unità. Non è pensabile che un emergenza di tali dimensioni si possa garantire con soli 3 unità in straordinario e 2 VVD".