L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Monday, Oct 21st

Ultimo aggiornamento:02:38:35 PM GMT

Tu sei qui: Società Convegno su diritti umani e mercato del lavoro a Favara

Convegno su diritti umani e mercato del lavoro a Favara

E-mail Stampa PDF

L’Uciim, Associazione professionale Cattolica di Docenti dirigenti e formatori, Sezione di Favara ha promosso e organizzato per venerdì 28 gennaio, alle ore 16,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara un convegno dal titolo:”Diritti umani e mercato del lavoro: flussi migratori alla luce del Trattato di Lisbona”.

Docenti, esperti e politici analizzeranno il nuovo quadro giuridico e gli strumenti necessari per affrontare le sfide future in materia di diritti umani, mercato del lavoro e flussi migratori. Il convegno rifletterà sulla necessità di superare il mero “approccio legislativo” ed assumere un più opportuno “approccio moderno” che tenga conto del profilo multidimensionale del fenomeno immigrazione e che comporti un’assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti coinvolti: paesi di origine, di transito e di destinazione, in una logica di partenariato tra Europa e paesi africani.

Ai lavori interverranno la Prof.ssa Maria Lombardo: presidente di Sezione Uciim di Favara; la Prof.ssa Agata Gueli: docente “Liceo Classico Empedocle”; Don Melchiorre Vutera: Vicario generale dell’Arcidiocesi di Agrigento; Carmelo Vetro: Dirigente scolastico; Mohamed Ahmed Moustafa: mediatore linguistico e l’On Salvatore Iacolino: Vice presidente della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo e membro dell’Assemblea Parlamentare Euromediterranea.

Saranno inoltre presenti diverse associazioni culturali e gli studenti della scuola Ipia “G. Marconi” e dell’Istituto alberghiero “G. Ambrosini”di Favara.