L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Saturday, Sep 21st

Ultimo aggiornamento:09:00:00 PM GMT

Tu sei qui: RUBRICHE INTERNET Facebook e i nuovi gruppi aperti: ecco come non ricevere notifiche continue

Facebook e i nuovi gruppi aperti: ecco come non ricevere notifiche continue

E-mail Stampa PDF

Recentemente sul popolare social network Facebook è nata la possibilità di essere inseriti in un gruppo senza che sia stato concesso il permesso. Fino a poco tempo fa si doveva chiedere agli amici o agli amici degli amici, di far aderire quante più persone possibili ad un gruppo Facebook creato da voi. Ora oltre a questa possibilità (che secondo noi rimane la più sensata) dagli ideatori del social network è stata inventata una cosa che sta dando fastidio a molti.

Si possono, infatti, creare gruppi cosiddetti "aperti" e chiunque può essere inserito dentro il medesimo senza il suo permesso. In pratica vi potreste ritrovare in un sol colpo in gruppi razzisti, di natura politica, musicali, satanici o qualsivoglia genere solo perchè imbucati da qualcuno, generalmente un vostro amico virtuale di Facebook.

Capita a tutti di aggiungere perfetti sconosciuti ed accettare la richiesta di amicizia su Facebook senza sapere chi e cosa faccia l'individuo in questione. Ecco, lo stesso anonimo potrebbe a sua volta inserirvi in gruppi da voi non graditi a sua discrezione. In sostanza quando siete invitati a far parte di un gruppo (da parte di un amico) non viene più chiesta la vostra approvazione, ma risultate immediatamente iscritti. Al successivo accesso al profilo (se l'aggregazione al gruppo è avvenuta mentre non eravate online) vi comparirà una notifica. Ma nel frattempo l'icona del vostro profilo comparirà in ogni caso all'interno del gruppo.
Starà a voi, una volta scoperto di fare parte di questo o quel gruppo, entrare nello stesso e cliccare su "Esci dal gruppo" in alto a destra dello schermo.

Altro fastidio degli "imbucati" a codesti gruppi sono i messaggi che continuamente giungono nella casella di notifica in alto a sinistra del pannello Facebook per ogni cosa scritta nel gruppo, chiunque esso sia. Qualcosa come 30, 40 messaggi di sconosciuti che ci vengono segnalati o notificati sol perchè iscritti al gruppo. Una "camurrìa" direbbero dalle nostre parti.

Ma c'è la soluzione, ovvero, si può rimanere iscritti ma non ricevere messaggi di notifica continui nè sulla vostra email, neè all'interno di Facebook, ecco come: in alto a destra del vostro Facebook cliccate su Account, e successivamente su Impostazioni Account; In orizzontale notate una serie di possibilità di scelta, cliccate su Notifiche; a questo punto scorrete verso il basso, fermatevi a Gruppi e cliccate su "Modifica impostazioni e-mail per i singoli gruppi" a questo punto siete a metà dell'opera perchè non riceverete più messaggi nella vostra email riferiti al gruppo in questione. Rimane il problema delle notifiche all'interno di Facebook.

Ecco come fare:  entrate nella pagina principale del gruppo da cui non volete più ricevere notifiche. In alto a destra notate il tasto MODIFICA IMPOSTAZIONI, cliccateci sopra. A questo punto vi si apre una finestra, leggerete questo mess: "inviami una notifica quando" selezionate "solo i post per i quali ho scelto di ricevere aggiornamenti"; se volete potete disattivare anche la chat di gruppo deflaggando (deselezionando) la casella "inviami messaggi di chat del gruppo". Salvate le impostazioni premendo il tasto Salva impostazioni.

A questo punto è tutto risolto. Un lavoro un pò macchinoso ma sicuramente Facebook tornerà ad essere meno invasivo.

PER VEDERE LE ALTRE FOTO CLICCA SULLA FOTO IN ALTO E POI QUANDO SI APRE AL CENTRO L'IMMAGINE, SCORRI CON LA FRECCETTA PRESENTE ALL'INTERNO DELLA FOTO STESSA PER VEDERE LE ALTRE IMMAGINI.