L'Altra Agrigento online

Blog di informazione libera e apartitica

Sunday, Jul 21st

Ultimo aggiornamento:07:06:37 PM GMT

Tu sei qui: CULTURA APPUNTAMENTI Nona mostra del presepe artigianale a Villaseta

Nona mostra del presepe artigianale a Villaseta

Più di cento i presepi che saranno esposti a Villaseta dal 4 dicembre al 6 gennaio prossimi. La "mostra del presepe artigianale" giunta alla nona edizione, è organizzata dall’Oratorio Circolo Giovanile “Luce Nuova” della chiesa di piazza Madonna della Catena. Iinaugurazione prevista sabato prossimo alle 18:30 alla presenza di Autorità religiose, civili e militari.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 20,30. I ragazzi dell’Oratorio da più di due mesi, sono al lavoro per sistemare i presepi nei locali dell’Oratorio e della Chiesa della Madonna della Catena di Villaseta: si tratta di una delle iniziative tra le più interessanti in provincia in quanto raggruppa tantissimi presepi fatti artigianalmente: carta, stoffa, legno, vetro, polistirolo, ceramica, carta crespa, legumi, ciottoli di fiume, gesso e tanti altri materiali impiegati per la realizzazione dei singoli pezzi in esposizione, che, nel corso degli anni precedenti sono arrivati a raggiungere anche la soglia dei 150 presepi. La realtà sociale di Villaseta è difficile e la Chiesa cerca in tutti i modi di far crescere i ragazzi del quartiere con sani principi cristiani togliendoli da brutte strade che da queste parti sono facilmente perseguibili.

Tra le chicche della mostra, il presepe a ricamo, il presepe a grandezza naturale impiantato nel giardino esterno in un ambiente rurale di fine ‘800, il presepe in movimento, il presepe del mare, i presepi del mondo. Ad allietare la serata dell’inaugurazione saranno presenti, oltre ai ragazzi e i giovani dell’Oratorio che con i loro canti animeranno la celebrazione eucaristica delle ore 17,30, il “Coro degli Angeli” della scuola elementare “Esseneto” di Agrigento